- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Calcio a 5 nazionale, rivoluzione tra due anni: serie A a 16 squadre, A2 a tre gironi. Tutti i criteri di promozione e retrocessione

Logo-Divisione [1]Tantissime le novità per il calcio a 5 nazionale a partire dal 2018-19, qualcuna sarà già in vigore dal prossimo campionato e cambieranno per forza di cose anche i criteri di promozione e retrocessione. Tra i passaggi più importanti non elencati c’è però da sottolineare cosa accadrà tra due anni. In primis si punta ad una serie A a 16 squadre, mentre la serie A2 dovrebbe essere composta da tre gironi a 14 squadre, per la B la novità sarà invece già in atto dal 2017-18 con gli 8 gironi per complessive 96 squadre. Ma questo meccanismo cambierà il criterio di promozioni e retrocessioni che dovrebbe essere così.

RETROCESSIONI: In serie A ne scendono 2 l’anno prossimo e 4 dal 2018-19. In A2 le retrocessioni passano da 8 a 2 nel 2017-18, mentre saranno 9 nel 2018-19. In serie B si passerà da 25 a 16 (2 per girone) nel prossimo campionato per ritornare a 24 (3 per girone) nel 2018-19.

PROMOZIONI. In merito al discorso promozioni dalla A2 alla A ce ne saranno 4 in questa stagione e saranno confermate anche nel 2018-19, mentre la vera rivoluzione è ovviamente in B (con il girone in più di A2), perché nel prossimo campionato ci saranno 16 squadre che potranno fare il salto di categoria per tornare a 9 nel 2018-19.

A chiudere il discorso retrocessioni al campionato regionale che passeranno da 25 a 16 nel 2017-18 e si torna a 26 nel 2018-19, mentre dal regionale ne saliranno 26 (una in più) a partire dal prossimo campionato.

 

IL COMUNICATO DELLA DIVISIONE CALCIO A 5

Si è svolto martedì 20 giugno a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque. Il presidente, Andrea Montemurro, ha aperto i lavori alle 13.30 alla presenza del vicepresidente vicario, Andrea Farabini, del vicepresidente Vittorio Zizzari, dei consiglieri Alessandro Di Berardino, Antonio Dario, Gabriele Di Gianvito, Bernardo Lodispoto, Marco Calegari, dei delegati assembleari Stefano Salviati, Stefano Castiglia, Stefano Radice, Ugo Colombo, del presidente del collegio dei revisori dei conti, Marco Ciogli, del segretario Fabrizio Di Felice, della responsabile amministrativa, Antonina Vetrano, del consulente, Dott. Dante Cinelli e dell’avvocato Cesare Di Cintio, consulente legale della Divisione.
1) Approvazione del verbale della seduta precedente

2) Comunicazioni del presidente
– La Gems fornirà il pallone unico per tutte le categorie della prossima stagione sportiva (2017-18). L’accordo raggiunto, della durata di quattro anni, prevede un introito complessivo per la Divisione Calcio a cinque di 500mila euro (125mila euro l’anno) e la fornitura di 1.200 palloni l’anno. Per le società è prevista una convenzione per acquisire i palloni a un costo altamente competitivo;

– Il presidente Montemurro ha ringraziato il presidente federale Carlo Tavecchio e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia per la nomina ufficiale nella Commissione FIGC per la promozione e sviluppo del calcio femminile;

– Il presidente ha informato il Consiglio del mandato federale per il progetto Quarta Categoria

3) Comunicato iscrizioni
– L’unica modalità supportata per le iscrizioni ai campionati sarà quella telematica. Le iscrizioni saranno aperte dal 6 al 15 luglio – con una proroga, approvata all’unanimità, rispetto alla precedente scadenza del 12 luglio – ed entro venerdì 23 giugno saranno visibili le situazioni contabili delle singole società. Sono stati definiti anche gli importi della quota iscrizioni per la stagione sportiva 2017/18: dilazionati in quattro scadenze di carattere mensile.

4) Partecipazioni al gioco
– Il Consiglio ha deliberato le seguenti obbligatorietà di partecipazione al gioco:

Serie A: 5 calciatori formati
Serie A 2 e Serie B: 7 calciatori formati più 2 calciatori cittadini italiani (nei 9 due Under 21)
Serie A e A2 Femminile: 6 calciatrici formate
Under 19: 60% del numero dei calciatori in lista formati più 2 calciatori cittadini italiani

5) Fuori quota in Under 19
Nel campionato nazionale Under 19, che a partire dalla prossima stagione sostituirà il campionato nazionale Under 21, saranno utilizzabili al massimo due fuoriquota Under 21 (nati dal 1 gennaio 1996)

6) Format dei campionati
– La Serie A sarà formata al massimo da 14 squadre (2 retrocessioni)

La Serie A2 sarà formata da due gironi

La Serie B sarà formata da 8 gironi

Serie A femminile: 20 squadre hanno diritto di iscrizione, ci sarà il girone unico se non ci saranno più di 16 partecipanti, in caso contrario saranno esaminate soluzioni ad hoc

Serie A2 femminile: 49 squadre hanno diritto di iscrizione, la formula sarà studiata una volta noto il numero delle partecipanti

7) Regolamento Commissari di campo
Il Consiglio ha deliberato l’invio a un organo terzo – per le valutazioni del caso – del regolamento dei commissari di campo redatto dal consigliere Lodispoto.