- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Serie C2, due punti interrogativi per completare i gironi. Tutte le trattative

Un'istantanea di Sorrento-Limatola, foto di Rosario Criscuolo

Un’istantanea di Sorrento-Limatola, foto di Rosario Criscuolo

In attesa di conoscere date e modalità di iscrizione, la serie C2 2017/18 parte da una certezza, anzi da un numero: 40. L’assenza di Vit Five e Claravì, che hanno annunciato il loro ritiro nello scorso campionato di C1, lascia aperta la strada, momentaneamente, a due ripescaggi sicuri. Ma le squadre come si stanno muovendo? Andiamolo a scoprire.

LE RICONFERMATE. Dopo aver smaltito (forse) la delusione della finale play-off, il Limatola, molto probabilmente, presenterà domanda di ripescaggio in C1. L’operazione Gerardo Lieto è saltata, hanno salutato il club anche Offreda, Russo, Tescione, Corrado e Marotta. E’ tempo di programmazione anche per l’Atletico Cantera, orfano di Aldo Sprone: ceduti ufficialmente Di Biase (Club Eden Acerra) e Angelo Esposito (Leoni Acerra), la società del presidente Toscano ha preso, secondo quanto riportato da Il Granata, Romano, Apollo, De Luca e Spiezia. Grandi manovre, invece, a Mondragone: l’Olympique Sinope conferma Zevola e (molto probabilmente) Della Peruta, il sogno è Pasquale Murante, Petroniero completa la lista degli obiettivi (e non solo). Grandi novità anche a Maddaloni, dove la Real Boys, attraverso le parole del diesse Orefice, ha ufficializzato l’arrivo di Luigi Ventrone sulla panchina maddalonese con il rinnovo di quattro giocatori. Il Borgo Five vuole Simone De Rosa dell’Arzano (la Guappa Sinuessa Mondragone è in vantaggio), ma deve blindare Salvatore Bianco, richiesto da Club Paradiso Acerra, Eden e Tigre. Da definire la posizione di Emilio Panniello sulla panchina della Folgore, tutto fermo, invece, in casa Boca Futsal e Friends Cicciano.

Il Friends Arzano, che potrebbe cedere in prestito il classe ’97 De Rosa, ha ufficializzato l’arrivo di Francesco Crisci dallo Junior Domitia, confermando in blocco la rosa che tanto ha fatto bene lo scorso anno, compreso Mario Napolitano. La Turris, molto probabilmente, chiederà il ripescaggio in serie C1 ma ha la grana-portiere da risolvere: Linguella dovrebbe partire per l’Erasmus universitario e Perillo è stato ceduto all’Oplontina. Toscano ha sondato il terreno per un eventuale ritorno di Gianluca Amoruso, ma l’estremo difensore resta al PalaRea. Il titolo del K2 Caivano è in vendita e potrebbe tornare nella mani di Pietro Mugione dopo un anno. L’Atletico Chiaiano rinnova con il tecnico Gagliotta, annuncia Donisi ed è alla ricerca di un pivot: sul taccuino del dg Del Giacco sono finiti Ettore Ranucci (due volte capocannoniere del girone B di C2) e Francesco Sarnataro, in uscita dallo Junior Domitia. Inno e Maddalena, voci delle ultime ore, potrebbero anche restare al San Francesco. Rivoluzione in atto ad Ottaviano, dove la guida tecnica è stata affidata al duo Iervolino-De Gennaro: tanti acquisti, su tutti Nenè e Aliberti. Nessuna novità per Real Amicizia e Real Pozzuoli, il Pomigliano, dopo l’ingresso di alcuni nuovi membri in società, valuta alcuni profili in entrata, sulla falsariga degli ultimi anni. Fronte Sorrento: Astarita, come dichiarato nel post-partita con il Limatola, ha rassegnato le proprie dimissioni, ma il presidente Gargiulo ancora deve prendere una decisione.

NEOPROMOSSE E RETROCESSE. Lo Sport&Vita ha annunciato l’ingresso di Ferdinando Miranda in società, ex presidente dell’Azteca Dragoni. Lagnese è stato confermato in panchina, ritorna Sorrentino dopo l’esperienza a Mondragone. La Libertas Cerreto, dal suo canto, deve fare i conti con le dimissioni per motivi personali del tecnico Nino Meglio: nelle prossime ore la società sannita annuncerà il nuovo allenatore. Tutto fermo in casa Ciro Vive, che vorrebbe Ranucci nel roster. Attesa anche in casa Futsal Casavatore: Cordua potrebbe lasciare la guida tecnico dopo la storia promozione in C2. Massa Vesuvio letteralmente scatenato: ufficiali gli arrivi di Alaia, Di Dato, Falanga e Nunziata, con il rinnovo di mister Paolella in cassaforte. Anche il Club Eden Acerra fa sul serio: dopo aver confermato Nicola Orefice in panchina, il club di patron Di Fiore ha annunciato gli acquisti di Iazzetta, Balsamo, Di Biase e Petrella. Nicodemo va all’Agostino Lettieri, Pellegrino guiderà i Sanniti. Il San Marzano conferma Carbone e sogna il ritorno di Ciro Santarpia (conteso anche dalla Lu.Pe. Pompei).

RIPESCAGGI. Il Cus Napoli farà domanda di ripescaggio in C2 con un Finamore in più. La Guappa Sinuessa Mondragone vuole tornare nel secondo campionato regionale con De Rosa e, novità dell’ultime ore, Vincenzo Esposito, storico capitano dello Junior Domitia. Anche la Fimas potrebbe inserirsi nella clessidra del tempo per il ripescaggio.