- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Fuorigrotta, test-match con Real Rieti, Futsal Bisceglie e Virtus Noicattaro. Di Iorio: “Amichevoli impegnative”

grafica amichevoliSi scaldano i motori. Il countdown scorre velocemente. Esattamente tra sette giorni, il Futsal Fuorigrotta raduna tutti i suoi uomini a Cercola per il primo allenamento stagionale agli ordini di Augusto Di Iorio. Una stagione che partirà ufficialmente il 30 settembre in quel di Casagiove contro il Caserta Futsal, match valido per il primo turno di coppa Italia, una delle grandi novità dell’era Montemurro. Il 7 ottobre l’esordio in campionato, in trasferta, contro il Bernalda di mister De Moraes.

PRE-CAMPIONATO. Ufficializzato il calendario delle amichevoli. Detto che la squadra si radunerà il 28 agosto, il primo test-match è previsto il 12 settembre contro il Real Rieti di Massimiliano Bellarte, tornato in Italia dopo l’esperienza in Belgio. Un impegno duro contro un club di serie A. Dal massimo campionato nazionale alla serie A2: nei giorni successivi, infatti, doppio test in Puglia contro il Futsal Bisceglie di Leopoldo Capurso (16 settembre) e la Virtus Noicattaro (20 settembre). “Avevo intenzione di fare test impegnativi che mettessero subito in risalto quelle che saranno le nostre lacune e difficoltà – commenta Il tecnico Di Iorio -. In particolare contro il Real Rieti del mio amico Bellarte. Colgo l’occasione per ringraziare mister Capurso e il direttore Di Maso del Noicattaro per la disponibilità”.

COPPA E BERNALDA. Tre gare impegnative per testare subito la condizione fisica e, chissà, anche le ambizioni. Il 30 settembre, poi, si fa sul serio. “Questa nuova formula perde di meritocrazia – continua il tecnico -, in quanto in una gara secca ti giochi la possibilità di fare gli spareggi, quindi abbiamo il dovere di arrivare pronti al 30 settembre, dove incontreremo un Caserta galvanizzato dal ripescaggio in B. Si presenta più di un’analogia con la Partenope che allenai quattro anni fa, con tanti debuttanti pieni di voglia ed entusiasmo”. Dopo la Coppa, ecco il campionato. Bernalda subito, New Taranto per l’esordio in casa, poi il primo derby di una lunga serie contro il Lausdomini di mister Centonze. “Dire che prima o poi si incontrano tutte, sarebbe perfetto per il festival delle ovvietà – sottolinea scherzando Di Iorio -. Il calendario avrà la sua componente vantaggiosa o meno, durante il campionato è soprattutto nella parte finale, quelle che sulla carta oggi potrebbero rivelarsi partite insidiose, magari risultano più agevoli e viceversa. Dovremmo essere bravi a gestire gli stop ed i turni di riposo – conclude -, il girone a 11 squadre è particolare”.

Ufficio Stampa Futsal Fuorigrotta