- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Virtus Ischia, scacco matto al Forio

Forio – Virtus Ischia 3 – 4

Forio: Abdallah, Beneduce, Polito, Coppa, Iacono F. , Grimaldi, Iacono G., Di Maio, Di Massa, Manna, Di Scala.
All: Di Scala

Virtus Ischia: Tufano, Manzi, De Siano, Lubrano Lavadera, Cortese, Testa, Fondicelli, Di Meglio, Eroico, Vuoso, Ferrante, Scoti.
All: Di Meglio

In un Palacasale gremito in ogni ordine di posto e con circa 300 tifosi a fare da cornice La Virtus la spunta sul Forio.
Inzio di marca foriana, ma poi la Virtus con una prova di concentrazione e generosità viene fuori e la gestisce per buona parte della gara. Il cuore foriano, sospinto da un caloroso pubblico, non smette di crederci e nel finale il risultato torna in bilico. Ma il poco tempo a disposizione e la compattezza gialloblè non consentono ai foriani di impattare.

Inizio di gara di marca foriana, nei primi sei minuti per tre volte Grimaldi cerca di portare i suoi in vantaggio ma prima Eroico e poi Tufano gli si oppongono.
Al minuto 7 break Virtus, Eroico calcia allto una punizione.
Trenta secondi dopo, Tufano para su Fabio Iacono.
Al 8′ Grimaldi ancora pericoloso con un tiro insidiosissimo dal lato che si spegne non poco lontano dall’incrocio dei pali alla sinistra di Tufano.
La Virtus si scuote, combinazione Manzi – Fondicelli – Manzi che conclude però alto.
Al 9′ la partita si sbloccaFondicelli si accentra e dai 10 metri scocca un tiro che passa sotto le gambe del portiere ed insacca.
Due minuti dopo Di Maio prova ad imitare Fondicelli, ma il tiro finisce a lato.
Al 12′ Vuoso ci prova, ma il suo tiro è impreciso e si spegne fuori.
Al 13′ Grimaldi impegna Tufano che è ben attento e reattivo.
Al minuto 14 il sempreverde Eroico, brucia con un secco anticipo il suo diretto avversario e riparte mettendo il Turbo, si presenta al cospetto di Abdallah e lo trafigge inesorabilmente. Il buon Pietro Ferrandino con Turbomax indovinò un nome che resta e resterà epico. Amarcord.
Un minuto dopo, sui piedi di Fabio Iacono ci sarebbe la possibilità di rispondere alla Virtus, ma la ghiotta occasione dall’interno dell’area viene sprecata dal foriano concludendo a lato.
Al 18 ancora Eroico in anticipo, serve Vuoso che gli restituisce la palla mettendolo in condizione di essere a tu per tu col portiere di casa che però gli chiude bene lo specchio della porta evitando la terza capitolazione per i suoi.
Al 19′ i foriani accorciano le distanze con Di Maio che dopo un doppio rimpallo in area di rigore, si fa trovare pronto sul palo e da un passo appoggia in rete, dopo , forse, un controllo di mano non volontario.
SI succedono 6 minuti di studio dove le squadre si studiano e rifiatano.
Al 25′ Testa si avventura con una iniziativa personale , ma il portiere blocca la conclusione.
Negli ultimi 3 minuti per tre volte Fondicelli, due Vuoso e una Beneduce si rendono pericolosi ma il primo tempo si conclude 2-1 per la Virtus.

L’inizio di secondo tempo è di marca Virtus.
Pronti via, Fondicelli conclude dai dieci metri ma il tiro viene deviato in angolo.
Al minuto 2 allungo Virtus, Testa recupera palla e serve sul lato destro Di Meglio che rimette debolmente in mezzo, ma Testa caparbio e con decisione si avventa sul pallone lasciando partire una rasoiata imparabile per il portiere. 1-3
Al 4′ Fondicelli viene servito a ridosso dell’outo di sinista, con un sombrero salta il diretto avversario e si presenta davanti al portiere che cerca di scavalcare con un pallonetto che si spegne di poco alto. Applausi.
Al 12′ dopo un punizione rimpallata, calciata da Eorico, Ferrante sfodera una conclusione pericolosa che il portiere para.
il gol è nell’aria… un minuto dopo sull’ asse Vuoso – Eroico si sviluppa l’azione che porta proprio Eroico alla conclusione di volo e che si insacca imparabilmente dopo sopraffino assist di Vuoso.
al 18′ Di Massa in seguito ad una punizione per i suoi è lesto ad approfittare per infilare Tufano per il gol del 2-4.
A questo punto con il numeroso e caldo pubblico foriano, i neroverdi ci credono ma la Virtus resta compatta e concentrata.
Al 21′ Di Maio con una doppia conclusione pericolosa potrebbe riaprire i giochi ma il punteggio resta invariato.
Al 25′ Fondicelli in ripartenza e su azione personale prov a chiuderla ma il tiro viene disinnescato da Abdallah.
Un minuto dopo , con una prodigiosa deviazione in uscita sull’avversario, Tufano salva in angolo su Polito che scaglia un forte tiro destinato ad andare in fondo al sacco.
Al 27′ Manzi servito da Fondicelli potrebbe allungare ma il tiro è fuori di poco.
Sul fronte opposto, una manciata di secondi dopo, è Coppa a tirare alto senza impensierire Tufano.
Un minuto dopo Testa servito da Fondicelli potrebbe metterla in ghiaccio ma l’estremo difensore foriano si salva con un pizzico di fortuna.
Un minuto dopo Testa e Fondicelli si scambiano i ruoli ma Abdallah para.
Al 29′ e al 31′ Tufano assoluto protagonista. Prima è protagonista di una grande parata di piede su tiro ravvicinato e poi devia in angolo un tiro libero calciato da Grimaldi.
Al 32′ Fondicella fa respirare un po’ i suoi ma il tiro è alto.
Nel penultimo minuto di gioco da una posizione decentrata dal lato sinistro,Grimaldi esplode un bolide e realizza un eurogol che si infila nel sette. Tufano nulla può su questa conclusione.
Il derby termina al 35′ con due minuti di sofferenza che portano a casa i 3 punti.

La Società e i ragazzi dedicano la bella vittoria al neo laureato Domenico Del Neso e al DS 17434602_1470454406308685_6533496428398511079_o [1] semre presente a farsi in quattro per la squadra.