- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Bravo Napoli! Aiello e Avolio battono l’Asti. E’ finale scudetto Allievi con l’Acireale

aiello [1]Sarà Acireale-Napoli la finale di domani, in programma alle 16 al Pala San Nicolò di Teramo (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque). Tutto facile per i siciliani, che vanno in doppio cifra con le Medaglie d’Oro battendole col risultato di 10-2. Più combattuta, invece, la partita dei campioni d’Italia in carica, vittoriosi 2-1 con l’Asti con le reti nel primo tempo di Avolio e Aiello. La giornata di semifinali era iniziata in mattinata con il successo della Fenice contro la Lazio, vince anche il Kaos Futsal con la Teleco Cagliari.

Aggiornamenti su questo sito e su quello ufficiale della manifestazione (www.finaleight2015.com [2]), ma anche e soprattutto sui social network Facebook, alle pagine “Divisione Calcio a cinque [3]” e “Final Eight Futsal – Coppa Italia [4]”, Twitter [5], con le quali potrete interagire utilizzando l’hashtag #FinaliGiovaniliFutsal. Ampio spazio sui quotidiani “Il Corriere dello Sport – Stadio” e “Tuttosport“.

NAPOLI-ASTI 2-1 (2-1 p.t.)
I campioni d’Italia del Napoli raggiungono ancora una volta la finale scudetto, battendo per 2-1 l’Asti. Il vantaggio arriva a metà primo tempo, quando Molaro tenta la conclusione ed è fortunato nel rimpallo, poi serve Avolio che non sbaglia da pochi passi. Non trascorre neanche un minuto che l’Asti perviene subito al pareggio con una conclusione dalla distanza di Occhiena. Il primo tempo, però, si chiude con il vantaggio dei campani, che trovano il 2-1 con un’azione personale di Aiello: il numero 45, anziché servire il compagno alla sua destra, fa tutto da solo e infila il pallone sotto le gambe di Solaro. Nella ripresa è un continuo di occasioni da una parte e dall’altra, poi, a 3′ dalla fine, l’Asti si gioca la carta del portiere di movimento con Vitellaro, ma paradossalmente le occasioni più ghiotte capitano sui piedi del Napoli. Che non trova il gol, ma la finale scudetto. E non è poco…

NAPOLI: Bellobuono, Rocha, Molaro, Cretella, Aiello, Oranges, Di Giovanni, Sammarco, Avolio, Casizzone, Mandato, Cacciapuoti. All. Nitti

ASTI: Solaro, Occhiena, Ghouati, Camisola, Sanfilippo, Pinto, Pieracci, Curallo, Pallaro, Vitellaro, Meyer, Nicita. All. Penna

MARCATORI: 9’58” p.t. Avolio (N), 10’38” Occhiena (A), 12’27” Aiello (N)

AMMONITI: Bellobuono (N), Avolio (N), Ghouati (A)

ARBITRO: Paolo Milardi (Pescara) CRONO: Domenico Di Paolo (Teramo)

MEDAGLIE D’ORO-ACIREALE 2-10 (2-4 p.t.)
L’Acireale va in doppia cifra nella semifinale con le Medaglie d’Oro e si guadagna l’accesso nella finale di domani. Il vantaggio siciliano arriva dopo un errore della difesa pugliese: Daloiso perde palla in fase di impostazione, ne approfitta Silvestri che sfida il portiere e lo batte con il destro. Dopo 8′ ecco il pari realizzato da De Finis, con un calcio di punizione che buca la barriera avversaria. Più tardi, sempre su calcio piazzato, stavolta da calcio d’angolo, ecco il 2-1 acese: palla al centro di Belfiore, inserimento di Lo Cicero e piattone all’angolino. Dopo il gol, Lo Cicero si trasforma in assist-man, regalando il pallone del 3-1 a Nicolosi. Sul finire del primo tempo arriva il 4-1 di Belfiore e il 4-2 di De Finis, che accorcia provvisoriamente le distanze. Ma il parziale, nella ripresa, dura solo 18 secondi, perché Russo fa subito il 5-2 e dà il là alla goleada dell’Acireale, ancora in gol con le doppiette di Toledo, Grasso e la rete di Silvestri.

MEDAGLIE D’ORO: Di Benedetto, De Finis, Daloisio, Caputo, Napoletano
, Cormio, Croce, Rociola, Cristallo, Dascoli, Nannola, Volpe. All. Devincenzo

ACIREALE: Fichera, Lo Cicero, Musumeci, Nicolosi, Silvestri, Said, Belfiore, Corvaia, Grasso, Toledo, Russo, Brischetto. All. Giuffrida

MARCATORI: 2’52” p.t. Silvestri (A), 10’27” De Finis (M), 12’26” Lo Cicero (A), 15’03” Nicolosi (A), 19’07” Belfiore (A), 19’52” De Finis (M), 0’18” s.t. Russo (A), 3’58” Silvestri (A), 7’10” Toledo (A), 8’17” Toledo (A), 9’25” Grasso (A), 19’40” Grasso (A)

AMMONITI: Caputo (M), Musumeci (A), Grasso (A)

ARBITRI: Domenico Marchetti (Lanciano) CRONO: Milardi Paolo (Pescara)

KAOS FUTSAL-TELECO CAGLIARI 4-1 (1-0 p.t.)
Dopo la sconfitta subita nei quarti ad opera del Napoli, il Kaos si consola contro la Teleco Cagliari e accede alla finale 5° e 6° posto. Ferraresi in vantaggio a metà del primo tempo: tiro da posizione defilatissima sulla sinistra di Bergamini, respinta corta e tap-in vincente di Bet. Prima dell’intervallo la grande occasione per il pareggio capita sui piedi di Argiolas, che ruba palla a Bergamini, si esibisce in una splendida azione personale e stampa il pallone sul montante alla sinistra di Luan. In avvio di ripresa, gran botta da fuori di Couchi e raddoppio Kaos. Poi è il turno di Bergamini che in bello stile realizza il terzo gol. La rete della bandiera dei sardi arriva all’11’: la punizione battuta rapidamente da Cherchi sorprende la difesa del Kaos e permette a Mannuta di battere Luan. Il Kaos risponde immediatamente con Gruppioni, che fissa il punteggio sul 4-1. 

KAOS FUTSAL: Luan, Botrugno, Signorini, Cuochi, Bergamini, Bet, Gruppioni, Poletti, Lorenzetti, Simioli, Molinari, Baroni. All. Pellerino

TELECO CAGLIARI: Fadda, Argiolas, Cherchi, Ibba, Mannuta, Manni, Muru, Cocco Ortu, Piga, Cossu, Sanna, Pilia. All. Manni

MARCATORI: 10’23” p.t. Bet (K), 4’05” s.t. Cuoghi (K), 5’56” Bergamini (K), 10’59” Mannuta (T), 11’10” Gruppioni (K)

AMMONITI: Cuochi (K), Argiolas (T)

ESPULSO: al 19’18” s.t. Baroni (K)

ARBITRI: Marco Terzini (Pescara) CRONO: Daniele Di Silvestre (Teramo)



FENICE-LAZIO 6-4 (3-2 p.t.)
La Fenice vince contro la Lazio e conquista l’accesso alla finale per il 5° e 6° posto. L’inizio è di marca veneta: il vantaggio arriva dai piedi di Botosso, che su punizione batte il portiere con un destro potentissimo, il raddoppio invece è ad opera di Boscaro. Ma la squadra biancoceleste non ci sta e pareggia i conti in soli 39”, prima con Gastaldo (fortunato nel rimpallo) e poi con un’azione solitaria di Di Gregorio. Al 14′ arriva il 3-2 in spaccata di Caregnato che manda le due squadre al riposo. Alla ripresa del gioco, Botosso, con una doppietta, porta i suoi sul 5-2, la Lazio ritorna sotto con le reti di Ottaviani e Di Eugenio, poi tenta il tutto per tutto con Santoro a fungere da portiere di movimento. Nel finale, però, arriva il definitivo 6-4 di Nappi.

FENICE: Moretto, Nappi, Botosso, Bari, Caregnato
, Bertuletti, Cappello, Canuto, Zara, Vallotto, Boscaro, Forin. All. Pagana

LAZIOMischi, Lupi, Di Eugenio, De Camillis, Poggi, Zilli, Di Gregorio, Ottaviani, Santoro, Sanchez, Di Gregorio, Razzi. All. Mannino

MARCATORI: 4’46” p.t. Botosso (F), 7’08” Boscaro (F), 7’32” Gastaldo (L), 8’11” Di Gregorio (L), 13’56” Caregnato (F), 0’24” s.t. Botosso (F), 3’39” Botosso (F), 6’45” Ottaviani (L), 8’57” Di Eugenio (L), 19’11” Nappi (F)

AMMONITI: Di Gregorio (L), Caregnato (F), Botosso (F), Gastaldo (L)

ESPULSO: al 12’53” s.t. Di Gregorio (L) per somma di ammonizioni

ARBITRO: Francesco Servello (Pescara) CRONO: Lucia Cerchiara (Pescara)

FINAL EIGHT ALLIEVI
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 22 MAGGIO

A) Fenice-Medaglie d’Oro 8-9 d.t.r.
B) Acireale-Lazio 4-1
C) Kaos Futsal-Napoli 2-4
D) Asti-Teleco Cagliari 7-1

SEMIFINALI – SABATO 23 MAGGIO
G) Medaglie d’Oro-Acireale 2-10
H) Napoli-Asti 2-1
Semifinali 5°/6° posto
E) Fenice-Lazio 6-4
F) Kaos Futsal-Teleco Cagliari 4-1

FINALI – DOMENICA 24 MAGGIO
I) Lazio-Teleco Cagliari (ore 12, Pala Acquaviva, Teramo)
L) Fenice-Kaos Futsal (ore 14, Pala Acquaviva, Teramo)
M) 3°/4° posto Medaglie d’Oro-Asti (ore 14, Pala San Nicolò, Teramo)
N) 1°/2° posto Acireale-Napoli (ore 16, Pala San Nicolò, Teramo) – diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)