- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Arci Scampia, sfuma il sogno finale nei Giovanissimi

1 [1]Saranno Sacra Famiglia e La Meridiana a disputare la finale della Final Eight. Nella giornata di gare appena conclusa, al Pala Acquaviva diTeramo, i trentini battono in rimonta le Medaglie D’Oro per 4-3, mentre al Pala San Nicolò i siciliani travolgono per 7-0 l’Arci Scampia. L’appuntamento con la finalissima è per domani, ore 12, al Pala San Nicolò di Teramo.

Quanto ai piazzamenti intermedi, History Roma e Aosta superano rispettivamente Acqua&Sapone e Teleco Cagliari, guadagnando così il pass per la finale 5° e 6° posto in programma domani, ore 10, a Martinsicuro.

Aggiornamenti su questo sito e su quello ufficiale della manifestazione (www.finaleight2015.com [2]), ma anche e soprattutto sui social network Facebook, alle pagine “Divisione Calcio a cinque [3]” e “Final Eight Futsal – Coppa Italia [4]”, Twitter [5], con le quali potrete interagire utilizzando l’hashtag #FinaliGiovaniliFutsal. Ampio spazio sui quotidiani “Il Corriere dello Sport – Stadio” e “Tuttosport“.

ARCI SCAMPIA-LA MERIDIANA 0-7
Sarà La Meridiana ad affrontare la Sacra Famiglia nella finale scudetto giovanissimi 2015. Non c’è storia nella semifinale contro Arci Scampia. I siciliani travolgono la malcapitata formazione di Gelotto con una prova di grande autorità. Dopo il palo colpito da D’Arrigo è Rinaudo ad aprire le danze con una doppietta in un minuto. Lo stesso numero 7 effettua il cross che causa l’autorete di Chianese al 6’. Poi è la volta di Di Grazia che scaraventa in rete di destro il pallone del 4 a 0. Le ultime due reti del primo tempo sono frutto di altrettante azioni corali di pregevole fattura: al 13’ bel triangolo D’Arrigo-Rinaudo-Lanzafame e tocco vincente sottoporta di quest’ultimo; a 53’’ dalla sirena Rinaudo vese nuovamente i panni dell’uomo-assist e serve D’Arrigo che di piatto destro batte Frenna. Il primo tempo si chiude con un divario di ben sei reti. Nella ripresa la testa della Meridiana già vola alla finale e i ritmi calano notevolmente. L’unico lampo è del solito Rinaudo, in contropiede.

ARCI SCAMPIAFrenna, Chianese, Sollazzo, Regnante, Viscardi, Guazzo, Ventola, Barretta, Sannino. All. Gelotto.

LA MERIDIANAZuccalà, Rinaudo, De Mauro, D’Arrigo, Pulvirenti, Lanzafame, Di Grazia, Mirone, Coco, Anastasi, Scuderi, Mollica. All. D’Arrigo.

MARCATORI: 1’37” p.t. Rinaudo (L), 2’40” Rinaudo (L), 5’30” aut. Chianese (L), 10’39” Di Grazia (L), 12’54” Lanzafame (L), 14’07” D’Arrigo (L), 1’08”’ s.t. Rinaudo (L)

ARBITRO: Chiara Amicucci (Avezzano) CRONO: Christian Morrese (Teramo)

MEDAGLIE D’ORO-SACRA FAMIGLIA 3-4 (3-1 p.t.)
Grazie ad una vittoria in rimonta contro le Medaglie d’Oro, la Sacra Famiglia è la prima finalista della categoria Giovanissimi. Pronti, via e i pugliesi sono già in vantaggio: dopo appena 29 secondi, Doronzo raccoglie un lancio lungo della difesa e batte Lela. La Sacra Famiglia prende coraggio e perviene al pareggio con Voltolini, che ruba palla, triangola con Rizzello e fa 1-1, ma chiude il primo tempo sotto di due reti a causa della doppietta di Mascolo. La ripresa, però, è tutta di marca trentina, che accorcia le distanze approfittando di un autogol di Palmitessa e realizza il 3-3 con un tiro di Voltolini che si infila sotto al sette. Il gol vittoria arriva al minuto 11, quando Rizzello dribbla tutta la difesa avversa e fa il definitivo 4-3. Inutile l’assalto delle Medaglie d’Oro, che si devono accontentare della finale per il 3° e 4° posto.

MEDAGLIE D’ORO
Dibenedetto, Palmitessa, Filannino P., Doronzo, Filannino F., Buonamassa, Cicco, Cuccorese, Scommegna, Mascolo, Dibari, Ricco. All. Sena

SACRA FAMIGLIA: Lela, Voltolini, Onzaga, Rizzello, Carella, Makdhar, Bortot, Dervishi, Baroni, Zroudi, Tognotti, Pedri. All. Pasanelli

MARCATORI: 0’29” p.t. Doronzo (M), 3’58” Voltolini (S), 11’35” Mascolo (M), 13’46” Mascolo (M), 3’15” s.t. aut. Palmitessa (S), 3’56” Voltolini (S), 10’24” Rizzello (S)

ARBITRO: Arturo D’Orsogna (Teramo) CRONO: Andrea Ferraioli (Teramo)

TELECO CAGLIARI-AOSTA 1-6 (1-3 p.t.) – FOTOGALLERY [6]
L’Aosta di Rosa cancella l’iniziale svantaggio e rifila sei reti alla Teleco Cagliari, accedendo alla finale per il quinto posto. Seconda delusione per i sardi dopo la sconfitta all’ultimo respiro contro Scampia nei quarti. Vantaggio Cagliaritano a tempo di record: dopo sette secondi dal fischio d’inizio Baghino supera il portiere avversario in velocità e deposita il pallone in rete. Pareggio Aosta al 5’ con un formidabile destro all’incrocio dei pali di Pettinari. Un minuto dopo il giovanissimo Podio, classe 2002, ci prova due volte, fa centro alla seconda e porta i suoi in vantaggio, prendendosi gli applausi di tutto il palazzetto. A 2’ dalla fine del primo tempo Fea fa 1-3 correggendo in rete la conclusione di Antonio Mammoliti. Nella ripresa l’Aosta arrotonda il risultato con il rocambolesco gol di Macrì, l’autogol di Tucci sul cross di Pettinari e il gran destro da fuori di Avallone.

TELECO CAGLIARISchirru, Baghino, Mondino, Cossu, Fadda, Mulliri, Formicola, Varsi, Spiga, Tucci, Aste, Balestrino. All. Belfiori.

AOSTA: Maglione Fachin, Pettinari, Fanan, Fea, Mammoliti A., Ignoti, Podio, Macrì, Avallone, Grange, Mascherona, Mammoliti M. All. Rosa.

MARCATORI: 0’07” Baghino (T), 6’58” Pettinari (A), 8’50” Podio (A), 13’07” Fea (A), 3’14” s.t. Macrì (A), 7’05” aut. Tucci (A), 9’34” Avallone (A)

ESPULSI: 12’11” s.t. Ignoti (A) per condotta violenta

AMMONITI: Spiga (T), Varsi (T)

ARBITRO: Marco Di Giovanni (Lanciano) CRONO: Andrea Pollettini (Teramo)

HISTORY ROMA 3Z-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 2-0 (0-0 p.t.) – FOTOGALLERY [7]
La History Roma 3Z batte l’Acqua e Sapone al Pala San Nicolò e guadagna la possibilità di giocarsi la finale per il quinto posto. Primo tempo senza reti. Le occasioni migliori sono dei romani: all’8’ destro dalla distanza di Zaccardi, respinto. Un minuto dopo conclusione di Zaccardi, respinta di D’Alonzo e tentativo di tap-in di testa di Riccardo Ciciotti, bloccato dallo stesso D’Alonzo. Per l’Acqua e Sapone ci prova Ranalli a 50’’ dalla fine, ma il suo destro termina a lato. Nella ripresa l’Acqua e Sapone va vicina al vantaggio con il palo esterno colpito da Osmani, poi la History Roma sblocca il risultato: sul destro da fuori di Luca Ciciotti, D’Alonzo tocca ma non riesce ad evitare che il pallone termini in rete. Raddoppio a 2’ dal termine: Filipponi raccoglie la sfera dopo la respinta corta di D’Alonzo sul tiro di Riccardo Ciciotti, e di destro firma il gol che chiude i conti

HISTORY ROMA 3Z: Sartori, Ciciotti R., Zaccardi, Laurenti, Ciciotti L., Massaro, Filipponi, Di Paolo, Scaduto, Ruffini, Guibilei, Alviti. All. Zaccardi

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: D’Alonzo, Collevecchio, Di Pietrantonio, Musa, D’Angelo, D’Alessio, Iacovelli,Cortese, Ranalli, Spinelli, Di Marcantonio, Osmani. All. Di Eugenio

MARCATORI: 5’26” s.t. Ciciotti L. (H), 12’15” Filipponi (H)

ARBITRO: Nicola Verì (Lanciano) CRONO: Andrea Di Carlo (Pescara)

FINAL EIGHT GIOVANISSIMI
QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 22 MAGGIO
B) Acqua&Sapone Emmegross-Sacra Famiglia 1-5
A) Medaglie d’Oro-History Roma 3Z 4-2
C) Teleco Cagliari-Arci Scampia 1-2 
D) La Meridiana-Aosta 4-1

SEMIFINALI – SABATO 23 MAGGIO
G) Medaglie d’Oro-Sacra Famiglia 3-4
H) Arci Scampia-La Meridiana 0-7
Semifinali 5°/6° posto
E) History Roma 3Z-Acqua&Sapone Emmegross 2-0
F) Teleco Cagliari-Aosta 1-6

FINALI – DOMENICA 24 MAGGIO
I) 7°/8° posto Acqua&Sapone Emmegross-Teleco Cagliari (ore 10, Pala Acquaviva, Teramo)
L) 5°/6° posto History Roma 3Z-Aosta (ore 10, Martinsicuro)
M) 3°/4° posto Medaglie d’Oro-Arci Scampia (ore 10, Pala San Nicolò, Teramo)
N) 1°/2° posto Sacra Famiglia-La Meridiana (ore 12, Pala San Nicolò, Teramo) – diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)