- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Mille emozioni, partita incredibile, decide Carbone al 63′. Real Sangiuseppe, è promozione in C1

sangouseppoe [1]Chi è rimasto a casa si è perso sicuramente qualcosa. Lo spettacolo del futsal non ha regole, non ha certezze, trasforma le emozioni di gioia, in lacrime di dolore nello spazio di un paio di minuti, non ti dà il tempo di fare considerazioni che il tempo è scandito da una giocata, da un’incertezza, da una mossa. Sessanta minuti per decidere un posto in C1, ma potevano anche non bastare, perché la parità avrebbe spedito entrambe ad una sfida suppletiva. Alla fine è stato necessario il terzo minuto di recupero per dare un nome all’ultima promossa in C1: il Real Sangiuseppe. Una vittoria a testa con la Lupe Pompei fuori dai giochi, la possibilità per lo Junior Domitia di sfruttare il fattore campo. Perfetta l’organizzazione curata dal club con l’ospitalità riservata alla numerosissima tifoseria avversaria.
IL MATCH – E’ Brunelli a sbloccare subito l’incontro dopo 3′ ed al 5′ Esposito, sempre per il Domitia, non sfrutta una superiorità numerica in ripartenza. Ci prova Esposito del Sangiuseppe, poi Somaripa (tiro deviato) mette in difficoltà Faella. Una chance per Davascio, una doppia per Formisano che prima si fa deviare la conclusione da Rizzo e poi calcia alto sulla traversa da ottima posizione. Lo Junior Domitia commette già il 5° fallo al 16′, Ferrante cerca di sorprendere il portiere avversario,  Esposito chiede la triangolazione a Brunelli ed infila Faella per il raddoppio al 18′. Nel finale la reazione degli ospiti: Carbone calcia sul fondo e dopo un tiro di Esposito, arriva l’insperato pari ad un soffio dall’intervallo, in pieno recupero. Al 30′ Boccia realizza il gol che dimezza il passivo e all’ultimo secondo, i padroni di casa, molto ingenuamente, commettono il sesto fallo. Tiro libero ancora realizzato da Boccia e squadre sul 2 a 2.
EMOZIONI A RAFFICA NEL SECONDO TEMPO – Nella ripresa accade di tutto. Brunelli è in giornata, è sua la zampata del 3 a 2 che riporta avanti i ragazzi di Chianese. Dopo un tentativo di Esposito, il Sangiuseppe agguanta ancora il pari, ma l’azione è (forse) viziata da un fallo su Somaripa (chiariranno le immagini). Ripartenza e per Severini è un gioco da ragazzi segnare a porta a vuota il 3 a 3 al 41′. Botta e risposta con Visone e Ciotola e lo Junior Domitia si riporta in vantaggio. Il capolavoro è di capitan Esposito che da posizione defilata indovina un destro micidiale sotto la traversa: è 4 a 3 al 45′. La linea di attenzione dei locali è però sempre troppo bassa, neanche il tempo di esultare e Gallese ristabilisce  la parità, complice un’indecisione di Rizzo. Sfruttail momento positivo il Sangiuseppe e lo fa nel migliori dei modi con quello che sembra essere il colpo di grazia al match. Carbone al 47′ ed Esposito al 51′ danno il là al sorpasso (4-6). Finita? Neanche per sogno. Chianese rischia il portiere di movimento, Esposito non chiude la partita, fallendo un paio di clamorose palle gol (bravo Rizzo) e allora Brunelli al 25′ realizza il 5 a 6 che torna ad infiammare il match. Mancano 5′, in realtà ne mancano almeno nove, perché il gioco si è interrotto per 4′ ad inizio ripresa. E’ lo Junior Domitia, questa volta, a sfruttare la paura di vincere del Sangiuseppe: Ferrante fa sempre il portiere di movimento, Brunelli è l’arma in più in tutta la partita, trasforma tutto in oro. L’incertezza, questa volta, è di Faella, che non trattiene il tiro: è 6 a 6 al 60′. Manca ancora molto, nel calcio a 5 in 5′ può accadere di tutto. Ed infatti accade. Una ripartenza dello Junior Domitia è fermata dall’arbitro per un fallo netto (ma andava concessa la regola del vantaggio). Il cronometro scorre veloce, mancano 90″, il Sangiuseppe ha una clamorosa palla gol,  Rizzo fa il miracolo. Sembra profilarsi all’orizzonte l’ipotesi spareggio, Carbone non è d’accordo. Recupera palla su un disimpegno errato e trafigge Rizzo. Esplodono di gioia i tifosi del Sangiuseppe, i gialloblù sono promossi in C1. Applausi correttissimi per entrambi, il naturale sconforto per lo Junior Domitia, il calcio a 5 ha scritto una bella pagina di sport in Campania.
JUNIOR DOMITIA-REAL SANGIUSEPPE 6-7
Junior Domitia: Frattini, Rizzo, Ferrante, Esposito, Ciotola, Esposito V., Somaripa, Brunelli, Curcione, Mendoza, Smimmo, Davascio. All. Chianese.
Real Sangiuseppe: Faella, Carbone, Gallese, Visone, Formisano, De Vivo, Boccia, Gallese A., Severini, Esposito, Vollaro, Ranisi. All. Guastaferro.
Reti: 3′ Brunelli (D), 17′ Esposito (D), 30 e 31′ (t.l. Boccia) (S.), 38′ Brunelli (D), 41′ Severini (S.), 45′ Esposito (D), 46′ Gallese F.(S.), 47′ Carbone (S.), 51′
Esposito (S.), 55′ e 60′ Brunelli (D), 63′ Carbone (S.).
Tiri liberi: Primo tempo: 1 Sangiuseppe. Secondo Tempo: nessuno.
Arbitri: Caccavale (Ercolano) e Sgueglia (Caserta).