- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Final Eight Juniores, Napoli eliminato dalla Fenice

35366_850px [1]
La 
Fenice potrà continuare a difendere lo scudetto Juniores conquistato un anno fa. Nella sfida più attesa dei quarti dellaFinal Eight, la squadra di Luigi Pagana supera 6-3 un grandissimo Napoli in un palazzetto dello Sport di Martinsicuro gremito e si qualifica per la semifinale, dove sabato se la vedrà contro l’Aosta, che piega 5-3 il La Cascina Orte in una sfida altrettanto emozionante. L’altra semifinale metterà di fronte la Roma Torrino Futsal, che non dà scampo all’Essedisport, battuto 11-2, ai marchigiani del Pietralacroce, che in una partita rocambolesca e ricca di gol battono 8-6 le Sensation Profumerie.

Aggiornamenti su questo sito e su quello ufficiale della manifestazione (
www.finaleight2015.com [2]), ma anche e soprattutto sui social network Facebook, alle pagine “Divisione Calcio a cinque [3]” e “Final Eight Futsal – Coppa Italia [4]”, Twitter [5], con le quali potrete interagire utilizzando l’hashtag #FinaliGiovaniliFutsal. Ampio spazio sui quotidiani “Il Corriere dello Sport – Stadio” e “Tuttosport“.

NAPOLI-FENICE 3-6 – 
FOTOGALLERY [6]
Al palazzetto dello sport di Martinsicuro, la Fenice batte un grande Napoli e approda alle semifinali. Al termine di una partita tiratissima e spettacolare, i campioni d’Italia in carica riescono a piegare la resistenza della tenace squadra partenopea, cui non basta la tripletta di Varriale. Primo tempo molto equilibrato, sbloccato a un minuto e mezzo dalla fine dal tocco vincente di Cavaglià sul pregevole suggerimento di Tenderini. In precedenza il Napoli aveva colpito un palo con Galluccio. Ripresa: pronti-via, pareggio Napoli con Varriale che in area anticipa tutti e mette alle spalle di Bartolo. Al 4’ Fenice di nuovo avanti grazie alla deviazione vincente di Gonzaga Freire sul tiro di Brunetti. Nuovo pareggio Napoli al 5’: assist di Virenti, tocco vincente di Varriale. Dopo il miracolo di Bartolo sul tiro di Vicidomini, capitan Tenderini riporta la Fenice avanti all’8’. Passa un minuto e mezzo e nuovamente l’intesa Virenti-Varriale confeziona il gol del tre a tre. A 5’ dalla fine i sogni partenopei si infrangono contro la traversa colpita da Vicidomini. E nel finale è solo Fenice: prima Fuolega, poi due volte Tenderini piazzano l’allungo decisivo e consegnano alla Fenice il passaggio del turno.

NAPOLI: Liccardo, Virenti, Murolo, Galluccio, Sferragatta
, Varriale, Vicidomini,  Marra, Nicolella, Aiello, Di Giovanni. All. Nitti

FENICE: Bartolo, Zanchetta, Gonzaga, Brunetti, Tenderini
, Vanin, De Battista, Zupperdoni, Fuolega, Cavaglià, Nalesso, Tuzzato. All. Pagana

MARCATORI
: 18’28” p.t. Cavaglià (F), 00’22” s.t. Varriale (N), 3’19” Gonzaga (F), 5′ Varriale (N), 8’19” Tenderini (F), 10’35” Varriale (N), 12’13” Fuolega (F), 16’06” e 18’51” Tenderini (F)

AMMONITI
: Virenti (N), Murolo (N), Zanchetta (F), Tenderini (F)

ARBITRI
: Giampiero Turano (Roma 2), Angelo Ricci (Viterbo) CRONO: Fabio Maria Malandra (Avezzano)

AOSTA-LA CASCINA ORTE 5-3 (3-2 p.t.)
L’Aosta stacca il biglietto per la semifinale scudetto della Final Eight Juniores piegando 5-3 il La Cascina Orte al termine di una sfida bellissima ed emozionante. A Martinsicuro le squadre De Lima e Diaz partono subito forte. Luberto dice di no a Delgado, dalla parte opposta Finestra è reattivo sul bolide di Carvalho; è proprio il numero 10 dell’Aosta, comunque, a portare in vantaggio i suoi, approfittando di un rimpallo favorevole e insaccando di sinistro. Nel giro di settanta secondi, però, l’Orte ribalta il risultato. Delgado pareggia con una fucilata di punta, dopo il grande lavoro di Silvitelli, mentre Lopez mette dentro a porta vuota sull’assist dello stesso Delgado, dopo un’azione avviata da Lorenzo Finestra, portiere costantemente proteso all’attacco. I viterbesi sono sfortunati perché colpiscono due legni, entrambi con Delgado, e la squadra di De Lima ne approfitta per tornare avanti con lo scatenato Carvalho, autore di una tripletta. La formazione di Ramiro colpisce l’ennesimo legno con Ignazio, che però nella ripresa trova lo spunto giusto e regala il 3-3 ai suoi, costantemente all’attacco con l’uomo in più vista la posizione avanzata di Finestra. L’Aosta però ha sette vite e torna davanti (11’39’’) con un perfetto diagonale di Charrier, imbeccato da Carvalho. Colpisce un palo anche la squadra laziale, con Iurmanò, che nel finale si difende con le unghie e con i denti dagli assalti degli avversari. Luberto para tutto, mentre a undici secondi dalla sirena Pellegrino, dalla sua porta, manda i titoli di coda sulla sfida. L’Aosta vince 5-3 e vola in semifinale.

AOSTA
Luberto, Charrier, Iurmanò, Carvalho, Pellegrino, Vuillermoz, Di Maio, Sztraka, Carvelli, Brunod, Pagano, Garau. All. De Lima

LA CASCINA ORTE
Finestra, Delgado, Gazquez, Ignazio, Lopez, Silvitelli, Nardocci, Latini, Rallini, Fernandez. All. Diaz

MARCATORI
: 2’59” p.t. Carvalho (A), 7’30” Delgado (L), 8’41” Lopez (L), 12’30” Carvalho (A), 13’44” Carvalho (A), 3’22” s.t. Ignazio (O), 11’39” Charrier (A), 19’49” Pellegrino (A)

AMMONITI
: Delgado (O)

ARBITRI
: Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto), Stefano Mestieri (Finale Emilia) CRONO: Gianfrancesco Sorci (Pesaro)

PIETRALACROCE-SENSATION PROFUMERIE 8-6 (3-4 p.t.)
Al termine di una strenua lotta il Pietralacroce riesce ad avere la meglio della Sensation Profumerie e ad approdare in semifinale. Quella del Pala San Nicolò è stata una partita condotta sul filo del rasoio e contraddistinta da continui sorpassi e controsorpassi. Sono i marchigiani ad aprire le danze al 6′ del primo tempo con Cappanera, che sarà protagonista assoluto della sfida. La Sensation risponde con Simari e ribalta il risultato con il rigore guadagnato e realizzato da Totino. Al 15′ arriva il pareggio di Angelani, poi il nuovo allungo della Sensation che grazie alla doppietta di Sergi si porta avanti di due reti. Il gol nel finale di tempo di Bambozzi accorcia le distanze e tiene il Pietralacroce in partita. In avvio di ripresa è ancora Cappanera ad impattare sul 5-5, e poi nuovamente sul 6-6 dopo la rete di Sergi. Al 12′ Carducci riporta in vantaggio il Pietralacroce, che si era trovata a condurre solo in occasione del primo gol. Al 15′ la rete di Minnella ristabilisce per l’ennnesima volta gli equilibri. Poi è la volta dell’allungo decisivo: il gol di Carducci riporta avanti la squadra di Giovagnoli, ma c’è ancora da soffrire. All’ultimo minuto l’eroico Zampa respinge un tiro libero a Totino; sul capovolgimento di fronte Cappanera castiga una Sensation sbilanciatissima in avanti alla ricerca disperata del pareggio e fissa il punteggio sul definitivo 8-6

PIETRALACROCE
Zampa, Carducci, Fedeli, Bambozzi, Cappanera, Polinori, Bedini, Angelani, Loreti, Storari, Bontempi, Conti. All. Giovagnoli

SENSATION PROFUMERIE
Gallo, Simari, Totino, Minnella, Sergi, Barbosa, Alì D., Alì F., Oppedisano, Larosa, Caracciolo, Mazza. All. Ragona

MARCATORI
: 5’16” p.t. Cappanera (P), 7’35” Simari (S), 13’09” rig. Totino (S), 14’04” Angelani (P), 16’46” Sergi (S), 17’06” Sergi (S), 18’19” Bambozzi (P), 1’46” s.t. Cappanera (P), 2’30” Sergi (S), 8’40” Cappanera (P), 11’27” Carducci (P), 14’05” Minnella (S), 14’59” Carducci (P), 19’48” Cappanera (P)

AMMONITI
: Cappanera (P), Minnella (S)

ARBITRI
: Nicola Acquafredda (Molfetta), Saverio Carone (Bari) CRONO: Pasquale Marcello Falcone (Foggia)

ROMA TORRINO FUTSAL-ESSEDISPORT 11-2 (5-0 p.t.)
La Roma Torrino non lascia scampo all’Essedisport e conquista con merito la qualificazione alla semifinale della Final Eight Juniores: al Palazzetto dello Sport di Martinsicuro finisce 11-2 per i ragazzi di Maurizio Venditti. I romani sbloccano il risultato (1’35’’) con Cerri, che raccoglie l’invito dall’angolo di Fabozzi; poi è lo stesso capitano a realizzare il raddoppio con un sinistro all’angolino. Il tris porta la firma di Fantini, che fa centro con un gran sinistro; la Roma Torrino insiste, colpisce due legni con Cerri e Zito ed è proprio quest’ultimo, al 12’27’’, a siglare il poker con una puntata su assist di Baldanza. Sale in cattedra Matera, che dice di no al capitano avversario Pugliese, mentre prima dell’intervallo arriva il secondo sigillo personale di Fantini.  Nella ripresa lo stesso Pugliese si vede negare la gioia del gol da Fortini, prima che Preto salga in cattedra con due assist che portano alle reti di Baldanza e ancora di Cerri. Palumbo va a segno per i lucani, ma il festival del gol ancora non è finito: segnano Preto, Fortini, Sebastianelli e Cucunato da una parte, Mariniello dall’altra: finisce 11-2, la Roma Torrino vola al turno successivo.

ROMA TORRINO FUTSAL: Matera, Zito, Fabozzi, Cerri, Sebastianelli
, Cucunato, Preto, Ceccarelli, Fantini, Baldanza, Fortini, Zanini. All. Venditti

ESSEDISPORT: Cuviello, Mariniello, Lopes, Palumbo, Pugliese
, Caggiano, Miracolo, Bochicchio, Tampanella, Griesi. All. Dinapoli

MARCATORI: 
1’35” p.t. Cerri (RT), 3’43” Fabozzi (RT), 4’56” Fantini (RT), 12’27” Zito (RT), 16’34” Fantini (RT), 4’11” s.t. Baldanza (RT), 5’38” Cerri (RT), 13’26” Palumbo (E), 16’08” Preto (RT), 18’18” Fortini (RT), 18’41” Sebastianelli (RT), 19’21” Cucunato (RT), 19’41” Mariniello (E)

ARBITRI
: Paolo Di Luigi (Teramo), Andrea Di Vito (L’Aquila) CRONO: Luca Moscone (L’Aquila)

FINAL EIGHT JUNIORES
QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 22 MAGGIO
A) Roma Torrino Futsal-Essedisport 11-2
B) Pietralacroce-Sensation Profumerie 8-6
C) Aosta-La Cascina Orte 5-3
D) Napoli-Fenice 3-6

SEMIFINALI – SABATO 23 MAGGIO
E) Roma Torrino-Pietralacroce (ore 18, Martinsicuro)
F) Aosta-Fenice (ore 20, Martinsicuro)

FINALE – DOMENICA 24 MAGGIO (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)
Vincente E-Vincente F (ore 18.30, Pala San Nicolò, Teramo)

www.divisionecalcioa5.it