- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Futsal in Soccer, un successo l’incontro al ‘Benito Stirpe’ per l’adesione del Frosinone

unnamed-1 [1]Oltre ottanta presenti. Ha riscosso un’ottima partecipazione l’incontro allo Stadio Benito Stirpe organizzato in concomitanza con l’adesione al progetto “Futsal in Soccer” delFrosinone Calcio. La decima società di calcio a entrare in questa grande “famiglia”, dopo Milan, Torino, Pro Vercelli, Chievo Verona, Spal, Bologna, Ternana, Siena ePalermo.

Alessio Musti, responsabile tecnico della Divisione Calcio a cinque e responsabile del progetto Futsal in Soccer, e Alfredo Paniccia, co-responsabile del progetto, ne hanno illustrato i principi base alle persone presenti, rappresentanti delle società di Lazio, Campania e Molise associate al club ciociaro.

“Per giocare a calcio a cinque credo sia necessaria più personalità, che troppo spesso manca in altri settori”, ha spiegato Alessio Mizzonicoordinatore tecnico della scuola calcio del Frosinone, “Il calcio a cinque ha un grande vantaggio, quello della non specificità del ruolo. E poi insegna agli attaccanti a difendere. Uno sport che offre tanti spunti interessanti, a me hanno colpito l’universalità dell’atleta, l’adattamento e soprattutto lo spirito di sacrificio che nel calcio a undici manca”.

Musti ha aperto l’incontro con nozioni generali sul futsal, alternandosi con Paniccia, che è entrato invece più nello specifico, curando la parte tattica sui principi di gioco, sullo smarcamento e sul controllo orientato. Mostrando video tra i movimenti del futsal e quelli del calcio compatibili, compreso l’allenamento specifico del “Cholo” Diego Simeone con l’Atletico Madrid, fresco di vittoria in UEFA Europa League. Un addestramento di chiaro “stampo futsal”.