- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Cales-Real Boys Maddaloni, la cronaca maddalonese

unnamed (2) [1]

CALVI RISORTA. Pomeriggio amaro per il Real Boys Maddaloni che, in quel di Calvi Risorta, subisce la seconda sconfitta consecutiva e vede sprecare l’occasione di accorciare il gap dalle prime della classe; e pensare che il pomeriggio era iniziato nel migliore dei modi con i gialloblu in grado di condurre per gran parte della prima frazione di gioco prima del black out e del tour de force finale… Andiamo adesso a raccontarvi nel dettaglio la gara.
Pronti via e a schiacciare il piede sull’acceleratore sono subito gli ospiti pericolosi con Briganti dopo 50 secondi; un minuto dopo è ancora Briganti a creare pericoli sfuggendo alla marcatura di Ruozzo e costringendo Zona a rifugiarsi, senza troppe difficoltà in angolo. Dal calcio d’angolo seguente schema Briganti – Pascale con quest’ultimo che, dal limite dell’area di rigore, calcia trovando la pronta risposta del portiere avversario; prontezza che però non ha la difesa di casa nel spazzare il pallone e permettendo a Briganti con un tocco di fino di portare i suoi in vantaggio.
La risposta del Cales arriva al 5’ con Bosco che si accentra e calcia sfiorando la traversa; partita combattuta e alla pari e parità che al settimo arriva anche sul taccuino dell’arbitro: triangolazione Benincasa – Ruozzo con quest’ultimo che chiuso il triangolo, nei pressi del dischetto del tiro libero, calcia di prima intenzione e pareggia il conto. Pareggio che dura ben poco in quanto sul ribaltamento di fronte Briganti – Giglio emulano gli avversari ricambiando triangolazione e gol. 1 a 2 e prima marcatura stagionale per il centrale di mister Soriano, schierato a sorpresa titolare.
Il vantaggio ospite regala al match la fase più divertente ed equilibrata del match: padroni di casa pericolosi con Ruozzo, che costringe Cioffi alla deviazione aerea, e poi con Benincasa che da schema d’angolo sciupa un’occasione ghiottissima a Cioffi battuto. La risposta gialloblu è una bellissima azione in velocità: combinazione veloce Lettieri – Pascale, con quest’ultimo che di tacco fa sponda per l’accorrente capitan Briganti; l’eurostar maddalonese si fa trovare pronto e lascia partire una rasoiata rasoterra che taglia tutto lo specchio e termina di pochi millimetri a lato del palo. Al diciannovesimo è ancora pericoloso il Real Boys in ripartenza ma Pascale rovina tutto ciabattando la conclusione. Due minuti più tardi l’episodio chiave del match: calcio d’angolo dalla destra per i padroni di casa e, a palla ferma, a sorpresa il signor Amedeo Alini di Torre del Greco, arbitro della gara, decreta un calcio di rigore. Calciatori e tifosi increduli apprendono la decisione senza riuscirsi a spiegare il perché; dopo qualche minuto di proteste ospiti Ruozzo dal dischetto realizza la doppietta personale. Questo l’episodio che manda in blackout gli uomini di Soriano che da li in poi scompaiono dal match fino a metà ripresa; così al 22’ Benincasa con un pallonetto deride Cioffi portando i suoi in vantaggio e in finale di tempo Vito prima realizza il quattro a due e poi colpisce due legni. Con il parziale di quattro a due si torna negli spogliatoi.
Ad inizio ripresa la compagine maddalonese appare aver ritrovato la determinazione e la concentrazione di inizio match trovando nuovamente la rete, da schema su calcio di punizione, con Giglio, complice l’errore del portiere.
Da qui scaturisce il nuovo blackout: dieci minuti di orrore nel quale i maddalonesi, come tante pecorelle smarrite, vedono gli ospiti realizzare quattro reti in successione; reti che portano la firma di Ruzzo, poi due volte Vito e infine Benincasa complice l’errore in uscita dell’estremo difensore gialloblu.
La mossa della disperazione di Cuono Soriano arriva al quarto d’ora e prende il nome di Mirko Abitabile, ai box dallo scorso finale di stagione per problemi alla schiena, a lui il compito di arginare un incontenibile e travolgente Benincasa; il carrarmato classe 94 travolge con fisico, determinazione e classe Benincasa pilotando tutte le ripartenze. I benefici si vedono subito al sedicesimo da una sua palla recuperata nasce il contropiede guidato da Fiorillo e concluso in rete da Briganti. Un minuto più tardi da una conclusione di Mirko Abitabile deviata in corner da Zona nasce l’azione che porta Fiorillo a realizzare la rete che, complice il goffo intervento in tuffo di Zona, riapre i giochi. Al 19’ è ancora una progressione di Abitabile conclusa con una saettata destinata all’incrocio a creare spaventi all’equipe di mister Cipro; ma questa volta Zona riscatta l’errore di poco prima allungandosi prodigiosamente e toccando la palla di quel tanto che basta per spedirla al di sopra della traversa. Traversa che, al 22’, nega ancora una volta la gioia del gol a Mirko Abitabile ma sulla respinta il più veloce è Gianluca Briganti: tripletta personale e probabile tour de force finale. Tour de force finale che vede il doppio intervento di Zona prima su Pascale e poi su Lettieri; Zona che non può nulla al 28’ quando ancora capitan Briganti scarta due avversari, duetta con Pascale e realizza il personalissimo poker.
Gli ultimi minuti vedono il Real Boys Maddaloni schiacciare ancora il piede sull’acceleratore con il Cales stanco e nervoso che difende racchiuso nella propria area di rigore; nervosismo che al 31’ porta il Cales a commettere il sesto il fallo regalando agli ospiti l’opportunità di pareggiare, meritatamente la gara. Dopo oltre un minuto di proteste prima locali e poi ospiti dettate da una topica clamorosa dell’arbitro Amedeo Alini che, nonostante si trattasse del sesto fallo, indica la posizione mediana del campo per poi cambiare idea quando, mister Soriano e capitan Briganti, lo invitano a leggere sul suo taccuino il numero dei falli commessi dalle due squadre ricordandogli che poc’anzi aveva fischiato il quinto fallo commesso dal Cales, si procede ad eseguire la punizione da lui decretata. Sul dischetto, per volontà di mister Soriano, il migliore in campo Mirko Abitabile: rincorsa, sguardo al portiere e botta secca con Zona immobile. La conclusione del numero tre maddalonese si rivela leggermente alta sulla traversa facendo rompere in frantumi i sogni di rimonta del Real Boys.
Seconda sconfitta consecutiva per mister Soriano e diversi spunti di riflessione lanciati dettati dai due volti mostrati, durante la gara, dai suoi uomini: prima e dopo gagliardi, determinati e cinici ma nel mezzo, nel momento clou della partita, spaesati ed impalpabili.

UFFICIO STAMPA REAL BOYS MADDALONI – SALVATORE d’ANZA