- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Napoli Futsal sei nella storia: gli azzurri vincono la Coppa Italia di serie A!

Foto: Libralato [1]

Foto: Libralato

È tutto vero, il MoMap Napoli Futsal batte 6-3 l’Olimpus Roma e vince la Coppa Italia 2023-24. Per la prima volta nella storia il club si aggiudica il trofeo. Gara perfetta su tutti i fronti dei partenopei, pochissime sbavature e Olimpus Roma annichilita. Compatti in fase difensiva e pronti a sfruttare ogni minimo errore. Salas man of the match della sfida, partita eccezionale del paraguiaiano in ambedue le fasi di gioco. Borruto show anche in finale, l’argentino è ovunque e mette a segno una doppietta. Capitan Perugino annulla le sortite offensive degli avversari, De Gennaro una vera e propria saracinesca.

PRIMO TEMPO
A 0’45’’ il MoMap Napoli subito in vantaggio: recupero palla straordinario di Salas che serve perfettamente Borruto, l’argentino a giro la insacca nell’angolino. A 7’16’’, dopo una fase di studio, ancora pericolosi i partenopei: imbucata di Salas per Mancuso, la conclusione del pivot sfiora il palo. A 8’36’’ il primo tentativo dell’Olimpus: Isgrò dalla distanza impegna De Gennaro, l’estremo difensore azzurro risponde sicuro. A 9’35’’ Marcelinho tenta il primo squillo della sua partita, De Gennaro risponde presente. A 9’38’’ la Roma trova il pareggio, Dimas beffa De Gennaro sul primo palo. A 10’30’’ doppio salvataggio di De Gennaro, prima sul tiro a volo di Fortino e poi, sulla respinta, lesto sul tentativo di Dimas. A 13’02’’ giocata in solitaria di Mancuso, l’8 azzurro beffa Ducci con una puntata, partenopei di nuovo avanti. A 15’21’’ ghiotta occasione per gli azzurri: ripartenza micidiale del MoMap guidata da Mancuso, il brasiliano serve Borruto ma il palo, sul più bello, gli nega la gioia del gol. A 16’00’’ miracolo di De Gennaro sul tacco di Fortino. A 16’ 27’’ tris del MoMap: Bolo di sinistro, dopo un rimpallo, trafigge Ducci alle spalle. A 18’25’’ Saslas protagonista di un’altra scorribanda: il paraguaiano serve Perugino in area di rigore, il capitano, non potendo concludere, la gira per Bolo ma Ducci, ben posizionato, respinge sicuro. A 18’59’’ Fortino espulso per doppia ammonizione, l’ex della gara atterra Borruto lanciato verso la porta. A 19’58’’ il MoMap sfrutta all’istante la superiorità numerica, dopo un’azione corale Bolo, servito perfettamente da De Luca, la spinge in porta. Termina 4-1 la prima frazione.

SECONDO TEMPO
A 1’09’’ tentativo dell’Olimpus: Dimas fa partire una rasoiata che termina di poco a lato. A 4’15’’ tocco sotto di De Luca, il tentativo dell’azzurro termina di poco alta sopra la traversa. A 4’35’’ l’Olimpus Roma accorcia le distanze, Marcelinho è il più lesto sotto porta dopo una mischia in area partenopea. A 6’05’’ il MoMap cala la cinquina, per Borruto è un gioco da ragazzi spingere la palla in rete a tu per tu con Ducci. A 10’14’’ Borruto perde palla ma la conclusione di Dimas, da poco fuori l’area di rigore, finisce poco a lato. A 11’19’’ intervento tempestivo di De Gennaro, Cutrupi si gira in un fazzoletto e cerca il tap-in, il portiere sventa la minaccia. Il primo squillo della gara di Isgrò è al minuto 12’20’’ ma, anche in questa occasione, De Gennaro si fa trovare pronto. A 14’00’’ l’Olimpus schiera Tres come portiere di movimento e subito si rendono pericolosi con Cutrupi, De Gennaro non si lascia soprendere. Ancora Olimpus, Dimas a tu per tu con il portiere del Napoli si lascia ipnotizzare. A 16’21’’ terzo gol dell’Olimpus, errore in fase di impostazione per i partenopei e Marcelinho, lesto sotto porta, non sbaglia. A 16’20’’ il MoMap, per alleggerire la pressione, schiera De Luca come portiere di movimento. A 17’07’’ i blues insistono con il portiere di movimento e vanno vicini al gol con Marcelinho, miracolo di De Gennaro. A 18’05’’ la Roma perde palla e il MoMap colpisce: Bolo dalla distanza sigla la rete del 6-3.

SALA STAMPA –“È la vittoria del gruppo, dal primo all’ultimo – le parole del presidente Serafino Perugino. – Ringrazio lo staff per tutto il lavoro che svolge quotidianamente. Dopo tanti anni di sacrifici oggi possiamo gioire”.

“Ancora non ci credo, – l’emozione del capitano Fernando, – tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questi anni si sono concretizzati in questo trofeo. Vincere è un’emozione bellissima, la dedico a tutta Napoli questa vittoria, soprattutto a coloro che ci hanno lasciato”.

Area Comunicazione Napoli Futsal