- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Panchina d’oro, colleghi e Settore Tecnico incoronano Colini e Marzella

 [1]Nella settimana clou della stagione del futsal italiano, quella che coincide con la Final Eight di Coppa Italia, sono stati resi noti i vincitori delle Panchine d’oro (riguardante la Serie A maschile) e d’argento (Serie A femminile) di calcio a cinque. Come nelle altre categorie del calcio, le votazioni sono avvenute on-line, gestite dalla Divisione Calcio a Cinque e hanno celebrato i migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi tecnici.

“Le Panchina d’oro e d’argento – ha sottolineato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini – rappresentano dei riconoscimenti ambiti da qualsiasi allenatore, perché arrivano dall’insindacabile giudizio dei colleghi tecnici. Come Settore Tecnico diamo a tutti gli allenatori le basi per aumentare le conoscenze del gioco del futsal, facendo sì che possano migliorare e accrescere la propria passione. Questo premio sancisce l’entusiasmo che ogni allenatore mette all’interno del mondo del calcio a cinque e come Settore Tecnico siamo sempre al fianco di tutte le categorie che compongono la grande famiglia della Federazione”.

A vincere la Panchina d’oro è stato, per il secondo anno consecutivo, Fulvio Colini, allenatore dell’Italservice Pesaro. Tecnico dall’invidiabile palmarés personale, è stato campione d’Italia con la formazione marchigiana nell’ultimo campionato concluso, quello 2018/2019, e nella stagione 2019/2020 – a cui si riferisce il premio della Panchina d’oro appena conquistato – era in vetta alla classifica di Serie A. “Sono molto contento, è il secondo consecutivo, sicuramente una gioia a livello professionale – dichiara Colini -. Lo dedico a tutti gli allenatori: primo perché mi hanno votato, e li ringrazio; secondo perché tutti insieme abbiamo sofferto lo scorso anno per il nostro lavoro vanificato alla vigilia delle tre manifestazioni: Coppa Divisione, Coppa Italia, Playoff. Il Covid ci ha tolto la gioia di portare a termine nostro lavoro e la paura di non poter ripartire neanche l’anno successivo”.

La Panchina d’argento, riferita alla stagione 2019/2020 di Serie A femminile, è andata invece a Tony Marzella, allenatore del Real Statte. Marzella, il tecnico più titolato della storia del calcio a cinque femminile italiano, con la sua squadra ha vinto 3 scudetti, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe, e per media punti era in vetta alla classifica della stagione regolare di Serie A nella scorsa stagione prima della definitiva sospensione. “E’ un riconoscimento che mi fa immenso piacere – ammette Marzella – e che ovviamente mi onora, ci tengo a dividere idealmente questo premio con tutta la squadra che la scorsa stagione ha fatto un campionato importante ed era al primo posto al momento dello stop imposto dal Covid-19”, ha detto Marzella, “Lo dedico a tutte le giocatrici, allo staff tecnico e societario dell’Italcave Real Statte e agli sponsor che ci sostengono e credono in noi”.

I due allenatori hanno ricevuto il premio all’RDS Stadium di Rimini, premiati dal presidente Luca Bergamini e dal vicepresidente vicario della Divisione calcio a 5 Alfredo Zaccardi. “La premessa è che tutti gli allenatori avrebbero meritato il premio essendo stata una stagione anomala, che purtroppo non è stato possibile portare a termine per la situazione sanitaria che tutti conosciamo – ha commentato Zaccardi a margine della premiazione -. Quello a Tony Marzella penso sia soprattutto un riconoscimento e un giusto premio alla storia personale di un allenatore che ha vinto tanto nel calcio a cinque femminile e che ama questo sport con tutto se stesso. Su Fulvio Colini credo che ogni commento sia quasi superfluo: ha dato, dà e darà tantissimo alla nostra disciplina, di cui continua a essere un numero uno come hanno riconosciuto i suoi colleghi allenatori.

Questo l’albo d’oro:

Panchina d’oro calcio a cinque

2016/2017 David MARIN (Luparense)

2017/2018 Faustino PEREZ (Acqua & Sapone)

2018/2019 Fulvio COLINI (Italservice Pesaro)

2019/2020 Fulvio COLINI (Italservice Pesaro)

Panchina d’argento calcio a cinque

2016/2017 Daniele D’ORTO (Olimpus Roma)

2017/2018 Gianluca MARZUOLI (Montesilvano)

2018/2019 Gianluca MARZUOLI (Montesilvano)

2019/2020 Antonio MARZELLA (Real Statte)

UFFICIO STAMPA DIVISIONE