- Punto5.it - https://punto5.it/news -

La precisazione del Napoli C5 al Napoli Ma.Ma.

[1]In riferimento a quanto riportato nel comunicato stampa diramato nei giorni scorsi dall’ Ufficio Stampa della società Napoli Ma. Ma. Futsal in ordine alla gara Napoli calcio a 5- Napoli Ma. Ma. disputata lo scorso sabato 20 gennaio e valevole per la categoria allievi, in ossequio al sacrosanto  principio di verità ed al dovere di cronaca oltre che in coerenza con il concreto e reale verificarsi dei fatti per come effettivamente succedutisi, la A.S.D. Napoli calcio a 5 tiene a fornire le opportune precisazioni e puntualizzazioni al riguardo. 

In particolare, in relazione alle asserzioni “… La gara si è “stranamente” giocata di sabato alle 18,00 mentre tutte le altre gare giocate in casa dal Napoli si sono disputate di domenica alle 11,00……tra la domenica mattina alle 9 fino alle 18,00 di mercoledì  non hanno trovato spazio per spostare la gara…”, si precisa che le gare fin qui disputate dalla formazione allievi del Napoli calcio a 5 sono state quattro, così come di seguito riportate:

 

 

–   la prima, domenica 04.12.2011 alle ore 11.00 con il Napoli Calcetto;

–   la seconda, sabato 17.12.2011 alle ore 18.00 con il Gin Campania; 

–   la terza, inizialmente fissata per sabato 14.01.2012, disputata domenica 15.01.2012 alle ore 11.00 con il Rosso Maniero, su richiesta della stessa società ospite, impegnata già alle ore 10.00 contro i pulcini del Napoli calcio a 5; 

–   la quarta, sabato 21.01.2012 alle ore 18.00 con il Napoli Ma.Ma.

 

 

Al riguardo si precisa che, nella giornata di lunedì gennaio 2012, la scrivente società veniva contattata da un dirigente del Napoli Ma. Ma per venire a conoscenza del giorno e dell’orario fissato per la gara in oggetto, richiesta alla quale veniva fornito riscontro con l’indicazione del giorno sabato 20 gennaio 2012 ore 18.00. Ricevuta tale risposta il predetto dirigente avanzava gentilmente istanza circa la possibilità di uno spostamento della partita in questione. Tale richiesta, nostro malgrado, non poteva trovare accoglimento per le ragioni qui di seguito riportate e specificamente illustrate agli stessi dirigenti del Napoli Ma. Ma.:

  

– nella mattinata di domenica il dirigente di questa società era impegnato con la formazione under 21 in quel di Pagani;

 

– domenica pomeriggio il Centro Sportivo Artema, struttura destinata ad ospitare le gare casalinghe del Napoli calcio a 5, risulta non operativo in quanto chiuso;

 

– alle ore 15.30 della giornata di lunedì 22 gennaio era in programma, a Giugliano, la gara della categoria pulcini tra Real S. Nicola e Napoli Calcio a 5, come si può facilmente ricavare dal Comunicato provinciale;

 

– nella giornata di martedì il  dirigente della scrivente è settimanalmente impegnato a Cercola con gli allenamenti delle formazioni u18 e u21;

 

– nella giornata di mercoledì il Centro Sportivo Artema è settimanalmente destinato agli allenamenti del settore giovanile.

 

 

Fatte le necessarie premesse, tenuto conto della disponibilità della struttura sportiva in questione nonché della disponibilità del dirigente della scrivente, appare chiaro come la giornata di sabato 20 gennaio fosse l’unica e sola data possibile per disputare la gara in oggetto. A tal proposito si tiene a ribadire ancora una volta come “la libera scelta” riservata a questa società fosse da riferire limitatamente ed esclusivamente all’orario in cui disputare la partita nella giornata di sabato 20 gennaio. Da qui è facilmente intuibile il motivo per cui “ … alle ore 16.30 il campo era deserto …….”

 

In ordine all’ altro passaggio “..considerato che la Juniores del Napoli avrebbe giocato di domenica..”, si fa rilevare che soltanto nella giornata di giovedì 18 gennaio, in occasione della diffusione del Comunicato Regionale, questa società apprendeva dell’avvenuto spostamento della gara medesima a domenica 21 gennaio con fischio d’inizio previsto per le ore 10.30. Decisione che peraltro creava non pochi problemi a questa società, atteso che i componenti della formazione under 18 sono praticamente i medesimi di quella under 21.

 

 

Ancora, in ordine alla possibilità di “…..permettere all’allenatore (ripeto allenatore) di stare in panchina…”, si rappresenta che l’assenza del tecnico della formazione allievi del Napoli Ma. Ma, di cui non si era certo a conoscenza nel momento in cui è stato fissato il giorno della gara, non si può in alcun modo addebitare a questa società, dovendosi ritenere assolutamente libera la scelta operata dal medesimo – evidentemente in accordo con il club di appartenenza – di seguire il gruppo della prima squadra nella trasferta sul campo del Regalbuto nel match valevole per la 17esima giornata del campionato di serie A2.

 

Al fine di evitare qualsiasi tipo di equivoco ed a conferma dell’assoluta ed inattaccabile correttezza del comportamento della scrivente società, appare quanto mai opportuno richiamare alla mente un’analoga situazione verificatasi nella passata stagione agonistica. Ed in particolare si fa riferimento alla finale regionale del campionato riservato alla categoria juniores, vinta con pieno merito (con il risultato di 5-4) dal club in questione. Ebbene, in quella partita la compagine juniores di questa società risultò composta da soli 6 giocatori (4 di movimento e 2 portieri), proprio in ragione della contemporaneità tra la finale del campionato under 18 e quella della categoria allievi. Si evidenzia come anche in quell’occasione, nonostante fosse stata avanzata dalla scrivente società un’espressa richiesta di spostamento del match, la medesima non fosse stata accolta per asseriti motivi organizzativi. Per amor di verità furono queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico Carmine Tarantino in fase di commento alla gara disputata:”…le assenze dei ragazzi impegnati nella categoria allievi hanno sicuramente pesato sulla gestione della gara, ma questa non può e non deve essere una scusante, perchè sapevamo che una situazione del genere sarebbe potuta capitare. Piuttosto penso che questa sia una sconfitta che potrà insegnarci tanto e farci in ogni caso crescere. Colgo l’occasione per fare i complimenti ai vincitori e ringraziarli per l’ospitalità. Auguro a loro di arrivare il più lontano possibile nella fase nazionale“.

 

Precisato ciò, ogni altra considerazione appare a questo punto assolutamente superflua.

 

 

 

UFFICIO STAMPA NAPOLI CALCIO A 5