- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Massa Vesuvio U19 fuori in semifinale play-off. Il bilancio di mister Vitale: “Grande stagione, miglior difesa in Campania. Siamo andati oltre le aspettative”

sj [1]Termina ai rigori nella semifinale di Acerra l’avventura dei ragazzi del Massa Vesuvio dopo il 3-3 dei tempi regolamentari.  Una splendida stagione quella dei mister Vitale e Di Sauro, che sono partiti da zero visto che la squadra è stata formata per la prima volta in questa stagione.  L’unico rammarico è dovuto ai tanti infortuni che da fine Novembre hanno condizionato pesantemente sia molte sedute di allenamento che tante gare, in verità troppe , che hanno visto protagonisti al massimo 7, 8  giocatori.  Stagione iniziata nel migliore dei modi con grandi prestazioni e vittorie, poi una flessione nella parte centrale del campionato ed un buon finale che ha messo in evidenza alcuni ottimi calcettisti che si sono resi protagonisti di prestazioni di livello assoluto.

Il commento alla stagione di mister Vitale “ E’ stato un anno decisamente positivo, davvero ci siamo divertiti a vedere giocare i ragazzi in tante gare.  Tranne un paio erano tutti al primo anno e sotto età quindi non posso che essere soddisfatto perché i ragazzi hanno seguito davvero bene lo staff, e per questo li ringrazio. Giocare con tanti ragazzi del 2002 ed uno del 2003 è stato stimolante sotto tanti punti di vista e senza 4,5 defezioni  di giocatori fondamentali per infortuni e problemi avremmo fatto sicuramente di più e ci saremmo allenati in maniera più funzionale ma va bene così, era comunque il primo anno di gestione.  I ragazzi hanno avuto durante gli allenamenti un atteggiamento costruttivo  ed hanno recepito velocemente i principi di gioco e comportamento che avrebbero dovuto applicare e mi fa piacere sottolineare che siamo stati di gran lunga la miglior difesa di tutti i gironi della Campania con le seconde staccate notevolmente, questo significa che la squadra ha lavorato bene come collettivo. Passare dal calcio ad 11 o da altri sport al futsal è un passaggio a dir poco complicato, spesso i ragazzi si illudono di capire presto i meccanismi e poi vanno incontro alle tante difficoltà di gestione delle situazioni  che la disciplina ti fa affrontare. Oggi allenare i giovani è decisamente un compito più complesso rispetto  ad una decina di anni fa, coinvolgerli e fargli prendere un impegno senza pause è davvero un’impresa ardua, le loro priorità in molti casi sembrano cambiate. Io e mister Di Sauro abbiamo dato tutto per la causa, e siamo felici che i nostri sacrifici siano stati ampiamente ripagati , sia in campo che fuori. Ringrazio il presidente Boccarusso per averci dato la possibilità di divertirci e fare sport seriamente coi ragazzi, il direttore Peppe Piro, il grande mister Letizia e tutti i dirigenti ,sono tutte bravissime persone che meritano stima e rispetto. Un ringraziamento speciale va a Rosanna  mi ha dato un supporto fondamentale nella gestione ed ha allenato i portieri con grande competenza e professionalità.