- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Coppa Italia al Pesaro, orgoglio Feldi Eboli: medaglia d’argento per le volpi

La Feldi Eboli [1]

La Feldi Eboli

Ci hanno fatto gioire per un risultato inatteso, ci hanno fatto tremare per la paura di non farcela, ci hanno fatto sognare… tutti insieme. Il risveglio potrà anche non piacere, una medaglia d’argento potrà anche andare stretta, ma non essere orgogliosi di questa squadra sarebbe un delitto.

La Feldi Eboli cede in finale di Coppa Italia Futsal 2021 contro i campioni d’Italia dell’ItalService Pesaro per il risultato complessivo di 5-3. La gara risulta essere una sfida molto equilibrata che vede il suo momento decisivo negli ultimi cinque minuti della prima frazione quando i marchigiani riescono in poco tempo a portarsi sul parziale di 4-0. Nella ripresa la Feldi Eboli getta il cuore oltre l’ostacolo nel tentativo di una rimonta solo sfiorata ma che purtroppo non si concretizza.

5 MINUTI DECISIVI – I protagonisti che danno il calcio d’inizio alla finale di Coppa Italia 2021 sono Dalcin, Romano, Grello, Luizinho, Patìas da una parte e Miarelli, Tonidandel, Salas, Marcelinho, Cuzzolino dall’altra. Il primo squillo è della Feldi Eboli con Luizinho che ci prova con un tiro da fuori. La risposta dell’Italservice non si fa attendere ed è Salas a centrare il palo dopo un’occasione costruita da Borruto e Tonidandel. Gli uomini di Riquer non sono per nulla intimoriti dagli avversari e ci provano ancora con Dani Chino. Le squadre giocano alla pari nei primi 10 minuti con occasioni per Tonidandel e Honorio da un parte e per Sergio Romano e Patìas dall’altra. Una partita tattica che solo una grande giocata può sbloccare. Il coniglio dal cilindro, purtroppo per la Feldi Eboli, lo estrae Cuzzolino che al minuto 13’40” lascia partire un sinistro imparabile per il vantaggio dell’Italservice Pesaro. Gli uomini di Riquer iniziano a soffrire la qualità degli avversari e negli ultimi 5 minuti della prima frazione subiscono altri tre gol: prima la doppietta di Borruto che in fotocopia segna due volte sotto porta dopo un’azione costruita dai compagni e poi la rete di Marcelinho direttamente da calcio di punizione. Il primo tempo si chiude sul 4-0 per l’ItalService Pesaro.

A TESTA ALTA – Riordinate le idee nello spogliatoio, la squadra di Alberto Riquer dimostra sin da subito di credere alla rimonta schierando Rodrigo Canabarro come portiere movimento. Ma, dopo 2 minuti, arriva il quinto gol dell’ItalService con Honorio che porta il parziale sul 5-0. Un passivo troppo grande per quello che si è visto in campo fino a quel momento e lo sviluppo della gara lo dimostra. Infatti al 5’ minuto la Feldi Eboli accorcia le distanze proprio con Canabarro. Pesaro decide di rispondere a specchio inserendo il portiere di movimento ma sono Patìas e Luizinho ad avere le occasioni più ghiotte. Al 9’ minuto è proprio Luizinho a trovare il gol del 5-2 con un sinistro sotto la traversa. La Feldi Eboli continua a macinare gioco schiacciando gli avversari e arrivando a buone conclusioni con Canabarro, Caponigro e Tres. Il fortino pesarese regge e le volpi trovano il 5-3 ancora con Canabarro solo a 40 secondi dalla fine. La Coppa Italia prende la via di Pesaro.

LA RIVELAZIONE – La Feldi Eboli ha dimostrato in questa competizione di essere la vera sorpresa arrivando a giocarsi il trofeo all’ultima partita, nonostante alla vigilia nessuno avrebbe scommesso un euro sulle volpi finaliste. Questo è sintomatico di come l’organizzazione, l’etica del lavoro e l’affiatamento possano far crescere rapidamente una squadra che dallo scorso gennaio ad oggi ha fatto passi da gigante soprattutto a livello mentale e di gestione dei momenti delle partite, oltre naturalmente ad una maggiore qualità nelle giocate. Questa sconfitta lascia sicuramente l’amaro in bocca, ma non ridimensiona le ambizioni della società anzi, da questa Coppa Italia le somme che possiamo tirare ci dicono che questo potrebbe essere solo l’inizio di un cammino che ha portato oggi la squadra a giocarsi il primo trofeo e la prima finale della sua storia e che potrebbe portare, un giorno non molto lontano, le volpi ad arrivare a battere anche chi da anni è al top di questo sport.

Ora si torna con la testa al campionato, per consolidare la posizione in vista dei playoff scudetto. Questa squadra ci ha regalato una settimana da sogno e, anche se non c’è stato il lieto fine, possiamo solo dire grazie per le emozioni vissute insieme.

 

ITALSERVICE PESARO-FELDI EBOLI 5-3 (4-0 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Miarelli, Tonidandel, Salas, Cuzzolino, Marcelinho, Antonioni, Ceccolini, Fortini, Honorio, Borruto, De Oliveira, Vesprini, Guennounna. All. Colini

FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Patias, Grello, Luizinho, Moura, Caruso, Dani Chino, Tres, Caponigro, Vitale, Canabarro, Glielmi, Pasculli. All. Riquer

MARCATORI: 13’40” p.t. Cuzzolino (IP), 14’50” Borruto (IP), 18’43” Borruto (IP), 19’40” Marcelinho (IP), 1’50” s.t. Honorio (IP), 4’33” Canabarro (F), 8’49” Luizinho (F), 19’17” Canabarro (F)

AMMONITI: Marcelinho (IP), Borruto (IP), Grello (F), Tres (F), Canabarro (F)

ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Nicola Maria Manzione (Salerno), Michele Ronca (Rovigo) CRONO: Giovanni Vitolo Ferraioli (Castellammare di Stabia)

Filippo Folliero

Ufficio Stampa Feldi Eboli