- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Final Eight: Professional Ischia ai quarti con il Vicenza

Tre giorni all?insegna del calcio a 5 al femminile quelli che andranno di scena nell?imminente fine settimana nella citt? di Vasto. Il comune abruzzese, infatti, ospiter? la final eight del campionato italiano femminile, dove verr? la decretata la formazione che succeder?, nella rincorsa al tricolore, all?ormai leggendaria Lamaro Roma, laureatasi campione d?Italia un anno fa in quel di Ancona.
Al via otto importanti compagini nazionali, rappresentanti di altrettante regioni, capaci prima di conquistare i rispettivi titoli regionali, e quindi di superare una fase ad eliminazione diretta contro altre sette squadre campioni regionali. Sette in quanto la formazione campione del Lazio, quest?anno il Cerveteri, accede di diritto alla fase nazionale.
Proprio la compagine laziale del Cerveteri sembra l?indiziata numero uno per portarsi a casa il titolo tricolore. La tradizione parla chiaro: dal 1999 in poi il titolo non ? mai uscito dal Lazio. L?ultima formazione a riuscire nell?impresa ? stata, nella stagione 1997/98, la Dentecane Avellino, capace di mantenere il titolo in Campania dopo il successo del Brigante Napoli. Dopo di allora solo dominio laziale, con Lazio C/5 e Lamaro Roma a farla da padrona, e le restanti compagini a stare a guardare.
L?edizione di quest?anno a Vasto appare forse una delle pi? equilibrate. Accanto alla gi? sopraccitata favorita del Cerveteri, ? giusto dare pi? di una chance di successo finale al Real Statte Taranto, incontrastato dominatore nella propria regione e deciso pi? che mai a portare lo scudetto in Puglia.
Mine vaganti del torneo saranno di certo le compagini del Futsal Pescara e del Team 2000 Vicenza. Le prime, in quanto giocano praticamente davanti al proprio pubblico e cercheranno quindi di ben figurare. Le venete perch? portano in squadra quel talento che risponde al nome di Lisa Massignan, al momento una delle giocatrici pi? forti di tutto il panorama nazionale, capace con il suo estro di trascinare tutte le sue compagne.
Dietro a questo quartetto di favorite e di outsider si instaurano le formazioni del Futsal Ischia, del Polaris Palermo e del Packcenter Imolese. Tutte e tre sono formazioni di altissimo livello, le quali vorranno dimostrare di valere a pieno questa Final Eight. Per le campane dell?Ischia l?occasione ? buona per riportare nella propria regione un titolo che manca ormai da 7 stagioni, e che mai come in questa occasione appare davvero alla portata. Discorso diverso per le ragazze del Packcenter Imolese. Alcune di loro facevano gi? parte di quel Cesena finalista nella scorsa edizione di campionato con la Lamaro, e quindi per loro questa Final Eight rappresenta una seconda importantissima opportunit?. Infine la compagine siciliana del Polaris giunge a questa fase finale forte di un?ottima impostazione di gioco e da buone individualit?, che la instaurano tra le migliori realt? d?Italia.
Chiude il lotto delle partecipanti l?Elba 97 Livorno, squadra capace di vincere il titolo toscano dopo una durissima battaglia con il Wonkies e di eliminare nella fase ad eliminazione diretta la squadra della Riviera Calcio Imperia.
Staremo a vedere quali di queste magnifiche 8 sar? in grado di portarsi a casa lo scudetto tricolore, che verr? assegnato nella finalissima di luned? 30 maggio. Match di apertura della fase finale sar? Real Statte Taranto ? Futsal Pescara, sabato 28 maggio, in una sfida subito ad altissima tensione.
(da italiacalcioa5)
 
Questo il programma della tre giorni che vedr? in campo le migliori otto squadre del panorama italiano che sono arrivate a giocarsi lo scudetto 2004/2005. Ecco le finaliste e gli accoppiamenti:
PROGRAMMA
QUARTI DI FINALE – 28 MAGGIO 2005
A. REAL STATTE – FUTSAL PESCARA ORE 15
B. POL. TEAM VICENZA – FUTSAL ISCHIA ORE 17
C. CERVETERI – PACKCENTER IMOLESE ORE 19
D. POLARIS PALERMO – ELBA 97 LIVORNO ORE 21
 
SEMIFINALI – 29 MAGGIO 2005
E. PERDENTE GARA A vs PERDENTE GARA B ORE 12
F. PERDENTE GARA C vs PERDENTE CARA D ORE 15
G. VINCENTE GARA A vs VINCENTE GARA B  ORE 17
H. VINCENTE GARA Cvs VINCENTE GARA D   ORE 19
 
FINALI – 30 MAGGIO 2005


FINALE 7-8 POSTO
PERDENTE GARA E vs PERDENTE GARA F ORE 12
FINALE 5-6 POSTO
VINCENTE GARA E vs VINCENTE GARA F ORE 15
FINALE 3-4 POSTO
PERDENTE GARA G vs PERDENTE GARA H ORE 17
FINALE 1-2 POSTO
VINCENTE GARA G vs VINCENTE GARA H   ORE 19