- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Tutte le novità nell’ultimo Consiglio Direttivo

di [1]Si è svolto ieri a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Il Presidente della Divisione Calcio a 5, Fabrizio Tonelli, ha aperto i lavori alle 11.00 alla presenza del vice presidente vicario, Alfredo Zaccardi, del vice presidente Antonio Dario, dei consiglieri Roberto Becchetti, Eustachio Crapulli, Andrea Farabini, Fabrizio Righetto, del Segretario Fabrizio Di Felice, dei Delegati Assembleari Stefano Salviati, Gabriele Di Gianvito, Ugo Colombo e Roberto Radaelli, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Guerra ed i componenti Bruno Farias e Andrea Proietti, membro del Collegio dei Revisori. Presente anche in qualità di invitato il referente AIC, Valerio Bernardi

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Convocazione Assemblea Straordinaria della Divisione Calcio a cinque
Il Presidente ha illustrato il prossimo percorso elettorale della Lega Nazionale Dilettanti, ed in tale ambito ha rappresentato la necessità della convocazione dell’Assemblea della Divisione Calcio a cinque nel mese di Ottobre che presumibilmente si terrà in giorno infrasettimanale tenendo presente gli impegni agonistici di sabato e domenica delle Società.

In quella occasione saranno organizzate le premiazioni delle Società vincenti le rispettive competizioni 2013-2014, incontri con le società di Serie A, di Serie A2, di Serie A femminile, oltre alla riunione dei Responsabili Regionali unita ai referenti territoriali per l’attività giovanile, ed alla riunione dei Commissari di campo.

Attività internazionale
Il Presidente ha informato il Consiglio che la squadra nazionale terrà la prima gara con la Federazione della Polonia in previsione il 2 Dicembre al PalaRoma di Montesilvano in ricordo del 10 anniversario della scomparsa di Corrado Roma.

Progetto “Mettiamoci in gioco”
Il Presidente Tonelli sarà l’8 ottobre a L’Aquila per il progetto “Mettiamoci in gioco”, organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Abruzzo.Il Progetto nasce con il triplice scopo di offrire ai detenuti coinvolti la possibilità di praticare un’attività sportiva a livello agonistico; di partecipare a momenti formativi su tematiche legate allo sport, finalizzati ad educarli all’attività tecnica del calcio, intesa proprio come attività ludico-motoria, in grado di aiutarli ad accettare meglio la propria condizione attraverso uno “sfogo” sano e salutare; di avviare un’attività che, oltre a fornire una valida occasione di svago, aggregazione e alternativa all’ozio, trasmetta valori fondamentali nel processo di crescita personale e sociale del detenuto, come ad esempio il fair-play, il rispetto delle regole, la partecipazione di tutti ad un obiettivo comune, il lavoro di squadra, l’accettazione dei limiti, il saper perdere e la lealtà nei confronti dell’avversario.

Progetto Integrity e prevenzione frodi sportive
La Divisione calcio a cinque ha sottoscritto anche per questa stagione un accordo con Sportradar, società leader nel campo del monitoraggio e prevenzione delle frodi sportive. La collaborazione prevede attività di formazione ed educazione di atleti, allenatori, dirigenti e arbitri del futsal di Serie A, e un’attività di monitoraggio attraverso un sistema denominato “Fraud-Detection-System”, che avrà cura di monitorare i flussi di betting su tutte le partite del campionato di Serie A, della Coppa Italia e della Winter Cup per la stagione 2014/2015, al fine di individuare e rilevare eventuali anomalie.

Corsi allenatori
Il Presidente ha relazionato il Consiglio sulla riunione svoltasi il 19 settembre a Coverciano, a cui ha preso parte insieme al Vice Presidente Vicario, Zaccardi, e al ct della Nazionale Italiana, Roberto Menichelli. Nell’incontro sono state gettate le basi per una più stretta e proficua collaborazione tra la stessa Aiac (Associazione italiana allenatori calcio) e i rappresentanti regionali della disciplina. L’Aiac ha infatti recepito positivamente l’iniziativa proposta dal Ct azzurro Roberto Menichelli in sede di Consiglio Direttivo Nazionale, in accordo con il presidente Renzo Ulivieri, di nominare i responsabili regionali per il calcio a cinque, resi appunto operativi nella riunione di venerdì scorso.

Accordi economici
La Divisione calcio a cinque ha avviato una analisi della situazione relativa al deposito da parte delle Società degli accordi economici. Saranno segnalate alle Società eventuali posizioni non in linea con la normativa Federale e di Lega.

Attività giovanile
Dopo aver valutato i dati dell’attività giovanile dal 2009 ad oggi, emerge con soddisfazione un aumento costante del numero di squadre e di giovani tesserati in tutte le categorie, soprattutto nell’attività di base dove le scuole calcio a 5 costituite dal primo anno del progetto “Io Calcio a 5” hanno fatto registrare un incremento importante.

Valutati i diversi progetti da poter attivare nelle prossime stagioni, il Consiglio Direttivo ha preso visione del materiale informativo e tecnico, che verrà inviato alle società, relativo allo sviluppo della scuola calcio a 5 e alle iniziative volte a favorire la collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, sempre con l’obiettivo di supportare le società nella crescita dei settori giovanili

Calendari
Analizzati i calendari ed i riflessi sull’attività internazionale delle Società e della Uefa Futsal Cup.
E’ stato dato mandato alla Segreteria di elaborare un CU prevedendo i necessari spostamenti delle gare.

ARTICOLAZIONE CAMPIONATI

Serie A
ASSEGNAZIONE TITOLO DI SOCIETA’ CAMPIONE D’ITALIA e MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE GARE QUARTI DI FINALE – SEMIFINALI – FINALI

Accedono alla fase di playoff le prime 8 classificate del Campionato di Serie A

Confermata la modalità di svolgimento delle gare dei quarti e di semifinale. Introdotta una novità sostanziale che prevede che nel caso di parità al termine dei tempi supplementari della terza gara supererà il turno la squadra meglio classificata durante la stagione regolare. Non si svolgeranno quindi i calci di rigori tenuto conto anche del fatto che la FIFA ha ridotto a 3 tiri di rigore la prima fase di tale procedura.

Confermata la FINALE sulle 5 gare che nel caso di parità prevedono come di consueto lo svolgimento dei tiri di rigore per determinare la vincente di ciascuna gara.

Retrocederà in Serie A2 la perdente il playout tra la 10a e la 11a classificata; il playout si effettuerà nel caso in cui ci siano meno di 11 punti in classifica tra le due società.

Serie A2
Sostanziale novità per questa stagione per la Serie A2: saranno promosse al Campionato Nazionale di Serie A stagione sportiva 2015/2016 le Società vincitrici dei rispettivi gironi di Serie A2 e le Società vincenti gli incontri di spareggio del II TURNO (n.2 Società) .Retrocederanno in Serie B 3 società: le società ultime classificate di ciascun girone e la perdente la fase di playout tra la 11a e la 12a classificata

Serie B
Confermato che saranno promosse al Campionato Nazionale di Serie A2 stagione sportiva 2015/2016 complessivamente n° 8 Società:le Società vincitrici dei rispettivi gironi di Serie B della “Stagione Regolare” (n.6 Società) e 2 Società vincenti gli incontri di spareggio. Retrocederanno ai Campionati Regionali 6 Società,1 per ciascun girone.

Serie A Femminile
Confermata l’articolazione del campionato di Serie A Femminile. E’ stato quindi determinato che alla fase finale del campionato italiano di calcio a cinque per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia femminile prenderanno parte n. 16 squadre così ammesse: 5 squadre classificate dal 1° al 5° posto al termine della “Stagione Regolare” di Serie A Femminile Girone A, B e C oltre alla squadra miglior classificata tra le squadre classificate al 6° posto dei tre gironi al termine della “Stagione Regolare” di Serie A Femminile tra i tre gironi.

Successivamente ottavi, quarti e semifinali su due gare mentre confermata la finale su tre gare.

Retrocederanno ai Campionati regionali sei società: le ultime classificate di ciascun girone e le perdenti i playout tra la penultima e la terzultima classificata di ciascun girone.

WINTER CUP
Il Consiglio ha anche approvato la formula della Winter Cup

Iscritte d’ufficio tutte le 11 società di Serie A, la Winter Cup prevede:

-una prima fase che prevede una gara unica da svolgere a casa della migliore classificata del girone di andata tra le società classificate dal 6° all’11° posto secondo il seguente schema : 6 class.-11 class.;7 class.-10 class.;8 class.-9 class.

-una seconda fase che prevede accoppiamenti sempre da disputarsi in gara unica a casa della migliore classificata al termine del girone di andata secondo il seguente schema: 1 class-vincente gara 6-11; 2 class.-vincente gara 7-10; 3 class.–vincente 8-9; 4 class-5 class.

-una terza fase con la formula della Final Four

CAMPIONATO UNDER 21
Il Consiglio ha analizzato i gironi del Campionato UNDER 21 cui risultano iscritte 159 Società. Confermato l’inizio il 5 Ottobre di alcuni gironi mentre la Coppa Italia inizierà il 10 Ottobre.

STATO DI AVANZAMENTO COPPA ITALIA DI SERIE A-A FEMMINILE-UNDER 21-Regionale femminile-Juniores-Allievi Giovanissimi
Il Consiglio ha analizzato lo stato di avanzamento per le sedi delle manifestazioni 2014-2015 dando mandato ai VicePresidenti ed ai Consiglieri di relazionare in merito a specifiche aree di competenza.

COMMISSARI DI CAMPO
Il Consiglio ha approvato un primo schema di nominativi per i Commissari di Campo 2014.2015 dando mandato alla Segreteria di provvedere alla pubblicazione del relativo Comunicato Ufficiale.

Il Consiglio Direttivo si è concluso alle ore 15.30.