- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Flegrea-Napolilepanto, il comunicato dei puteolani

[1]La Flegrea continua a volare. Stavolta a farne le spese è una Napoli Lepanto, che negli ultimi tempi aveva dominato contro la capolista Afragola e vinto con l’ex capolista Sant’Egidio. Una vittoria che permette a mister Di Iorio di preparare nel migliore dei modi la delicata trasferta di campionato contro la Turris.
Ritornando alla gara, valevole per l’andata dei quarti di finale di Coppa (ritorno mercoledì ore 18 a Pomigliano),  è stata una vittoria meritata in lungo e largo nonostante lo svantaggio iniziale frutto di un’azione bellissima tra Esposito e Storace, con quest’ultimo che di punta infilava sotto le gambe Marchesano. Da quel momento in poi al Palabutangas è iniziata la riscossa delle furie rosse flegree.
La rimonta porta la firma di Mario Fierro che in 4 minuti firma due gol di pregevole fattura. Poi arriva il tris di Mario Esposito al 23’ e prima del riposo si mette in mostra Marchesano con 3 interventi da fenomeno.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione della Lepanto, che però non arriva. La Flegrea, da par suo, mette in campo una concentrazione in fase difensiva da far paura, che lascia pochissimi spazi a giocatori di grande livello come Esposito, Mascolo, Borriello e Storace, ovvero i 4 che insieme ad Albano hanno vinto il campionato lo scorso anno col Marianella. Senza dimenticare Iazzetta, che non è l’ultimo arrivato visto che lo scorso anno era in A1. Arrivano così altri 3 gol: il primo porta la firma di capitan Mollo, ben imbeccato da Esposito, il secondo di M.Esposito in ripartenza ed infine il 6-1 su tiro libero, segnato da chi se non da Mario Esposito.
Da segnalare l’infortunio muscolare a fine partita subito da Mascolo, a cui auguriamo di riprendersi il prima possibile.

LA MOVIOLA
L’arbitro Tipaldi di Nocera, uno dei più esperti di categoria, non ha commesso errori da segnalare. E’ pur vero che le due squadre si sono lamentate più volte nel corso della partita per qualche decisione dubbia, ma non era facile gestire da solo la partita visti i ritmi del match. In conclusione riteniamo molto positiva la direzione di gara.

ANALISI TATTICA
La Lepanto ha calciato più volte nello specchio della porta ma le ripartente degli indemoniati ragazzi della Flegrea sono state letali. L’alchimia che si è creata all’interno del gruppo ha fatto la differenza contro una squadra che di qualità ne aveva abbastanza.

COSA HA FUNZIONATO
La mentalità di grande squadra che ha reagito da tale allo svantaggio iniziale per poi ipotecare la qualificazione nella ripresa fa ben sperare.

COSA NON HA FUNZIONATO
Volendo essere pignoli, si poteva fare qualche gollettino in più nel momento in cui hanno osato il portiere di movimento, ma sono piccoli dettagli.

PROSSIMI IMPEGNI
Sabato Turris-Flegrea, l’ennesima prova di maturità per diventare grandi. Corallini in gran forma e col morale alle stelle, la Flegrea non è da meno.

F.FLEGREA: 16 Marchesano, 6 Albano, 10 Esposito, 14 Iannone, 13 Visconti, 8 Fierro, 21 Ciotola, 22 Mollo, 7 Torelli, 9 Canciani, 11 Brunelli, 20 Ruocco. All. Di Iorio
NAPOLI LEPANTO: 15 Aprile, 5 Mascolo, 6 Ragusa, 7 Borriello, 10 G.Esposito, 11 Ciscognetti, 13 Cordua, 14 Paduano, 8 Iazzetta, 9 Starace, 3 Grimaldi, 77 Finamore. All. Oliva
GOL: p.t. 7’ Mascolo, 8’ e 12’ Fierro, 23’ M.Esposito
s.t. 8’ Mollo, 10’ e 26’ M.Esposito.
 
AMMONITI: Brunelli e Mascolo.

ARBITRI: Tipaldi (Nocera)

STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)

FALLI FATTI: pt 4, st 2 (Albano, Esposito 2)
FALLI SUBITI: pt 3, st 6 (Brunelli 3)
TIRI FATTI: pt 6, st 5 (Esposito 5, Fierro 2, Mollo 2)
TIRI SUBITI: pt 8, st 7 (Iazzetta 6, Esposito 3, Borriello 3)

CRONACA DEI GOL
PRIMO TEMPO
7’ MASCOLO riceve palla di tacco da G.Esposito e di punta gonfia la rete.
8’ FIERRO fa tutto da solo: supera il diretto avversario e di potenza la mette all’angolino.
12’ FIERRO si ripete da un’azione di calcio d’angolo trovando l’angolo lontano di precisione.
23’ M.ESPOSITO con un tiro a giro da posizione defilata toglie le ragnatele dall’incrocio.

SECONDO TEMPO
8’ MOLLO, su imbucata di Esposito, salta il portiere e deposita la palla nel sacco.
10’ ESPOSITO servito da Torelli in 2 vs 0, prima spara sul portiere e poi sulla respinta insacca di destro.
26’ ESPOSITO su tiro libero la mette a giro di nuovo nell’incrocio.

MINUTAGGIO
Marchesano 60, Albano 39, Torelli 33, Esposito 31, Ciotola 30, Fierro 29, Visconti 28, Mollo 26, Brunelli 24. N.E. Iannone, Canciani, Ruocco.

PAGELLE
MARCHESANO 8
Interventi miracolosi. Prima respinge due tiri violenti di istinto, poi si ripete nella ripresa respingendo ogni tentativo degli avversari. Ha trovato fiducia.

ALBANO 7,5
Lasciamo perdere tutti gli interventi difensivi importanti e soffermiamoci su un dato:dall’8’ della ripresa non esce più e la Lepanto è costretta a sbattere continuamente contro un muro.

CIOTOLA 7,5
Salva due gol sulla linea nella stessa azione nel primo tempo. Poi nel secondo tempo viene gettato nella mischia per rinforzare la difesa e difatti non si subiscono gol.

ESPOSITO 8,5
Quel sinistro fa danni … ma agli avversari. 3 gol che aprono le porte delle semifinali ma soprattutto un assist inventato dal nulla per Mollo. Di categoria superiore.

FIERRO 8
Spacca in due il match con una doppietta da applausi a coronamento di un primo tempo giocato da favola. Ha una capacità che pochi hanno: rubarsi il pallone di suola tra le gambe dell’avversario.

BRUNELLI 7
Reduce da un infortunio non è brillante come sempre, ma in inferiorità numerica non regala nemmeno un centimetro alla coppia Iazzetta-Borriello. Un trascinatore silenzioso.

MOLLO 7
Sta ritrovando la condizione dei giorni migliori e soprattutto la continuità in fase realizzativa. Dà un grosso contributo nella fase centrale del match con la sua nota sagacia tattica.

TORELLI 7
Nelle gare infrasettimanali rende di più. Un guerriero che si lancia su tutte le palle perdendo il 10% dei contrasti. Il quinto gol è suo a metà. Un po’ nervoso alla fine per un colpo ricevuto in viso.

VISCONTI 7
Molta quantità in una gara in cui non era facile saltare il diretto marcatore e puntare alla porta. Lui lo capisce e si mette a disposizione dei compagni con grande spirito di sacrificio.

ALL. DI IORIO 8
Mister Di Iorio riesce a tirare fuori il meglio dai suoi in ogni partita. Ha creato un gruppo capace di riportare in campo tutte le cose che chiede in settimana. Detto sul piano caratteriale, diamogli merito anche di aver inserito nella ripresa una formazione, si più difensiva, per respingere gli attacchi della Lepanto, ma anche più rapida per colpire ed affondare.

INTERVISTE
All.Di Iorio:  “Una grandissima partita da parte nostra contro una squadra fortissima. Complimenti a tutti, a chi ha giocato da protagonista come Marchesano, Fierro ed Esposito, ma anche a chi non ha giocato perché ho fiducia in tutti. Ora vogliamo riprendere la marcia in campionato nella difficile trasferta di Torre del Greco. Qualificazione raggiunta? Assolutamente no. Nel calcio a 5 si possono fare tanti gol in 60 minuti e la Lepanto già contro l’Afragola ha dimostrato di avere un attacco che può far male. Sicuramente  partiamo con un vantaggio incoraggiante.”

Comunicato stampa Virtus Futsal Flegrea