- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Varati i calendari di C1, C2 maschile e C1 femminile. Novità importante: play off e play out si giocheranno sempre

teelcamera [1]Presentazione dei calendari di serie C1 e C2 maschili e C1 femminile ieri sera all’Hotel San Mauro di Casalnuovo. Grande partecipazione dei club, entusiasmo per la nuova annata che sta per cominciare e soprattutto tante novità.

Il 10 giugno 2019 il Comitato Regionale Campano ha voltato pagina iniziando un percorso nuovo, tracciando le linee guida di un movimento pronto a ragionare come squadra, con uomini di campo e di regia. Uomini di campo perché il contatto, l’interfaccia costante con i club è stato da subito il biglietto da visita, uomini di regia perché chi ha in mano le chiavi di una macchina così importante deve avere idee e deve essere concreto nel realizzarle. Il futsal ha visto eccellenti cambiamenti con l’ultima gestione di Antonio Sarnelli, soprattutto grazie all’introduzione del tempo effettivo in C1 e all’obbligo dei palasport per il massimo campionato regionale. Vincenzo Boccarusso, avvocato, nuovo responsabile del calcio a 5, ha a cuore un hastag che si sposa molto con la nostra idea di futsal, sulla stessa lunghezza d’onda del messaggio lanciato a livello nazionale dal presidente Montemurro. E quella parola è mediaticità. Cercare di costruire eventi che possano dare risalto al nostro amato sport e ai club che ne sono e rappresentano linfa vitale. C’è stato l’intervento del presidente del C.R.A. Virginio Quartuccio, teso sempre ad una collaborazione e ad un reciproco rispetto tra la classe arbitrale e ai dirigenti, con la necessità di fare maggiori confronti per capire le dinamiche degli errori e per trasformare le critiche in momenti di crescita collettivi. Poi la determinazione del presidente del Comitato Campano, Carmine Zigarelli, che ha sottolineato quanto il calcio a 5 sia al centro dell’attenzione e sullo stesso livello di considerazione per ogni passo che si faccia a livello istituzionale.

Il Comitato campano ha lavorato bene già in questi primi mesi, è un anno di lancio che auspichiamo possa essere il viatico per altri 4 anni di ottimo lavoro. I presupposti ci sono tutti ricordando, tra le tante iniziative, la convenzione a tariffe agevolate da e per le isole del golfo di Napoli con Caremar e Medmar.

In merito all’aspetto regolamentare sottolineiamo che da questa stagione sportiva la società che rinuncia per la seconda volta a disputare una partita è esclusa dal campionato e tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, ovvero saranno annullate non solo le gare del girone di ritorno ma anche quelle d’andata. E per gli incontri interrotti sarà disposta la prosecuzione dei soli minuti non giocati.

Cambia la formula della Final Eight di Coppa Italia di C1 con un turno preliminare che coinvolgerà tutti, annullata la forbice dei punti per play off e per play out. Da quest’anno si giocheranno sempre ed in ogni caso. Serie C1 maschile al via il 14 settembre, C2 maschile e C1 femminile il 19 ottobre.

Punto 5 sarà sempre in prima fila come ieri, con la diretta di tutto l’evento. Partiremo a metà settembre con la prima trasmissione di calcio a 5 il lunedì e poi da inizio ottobre si raddoppia con 40° minuto il sabato dedicato ai campionati nazionale e La casa del futsal il lunedì alle 23 dedicato ai campionati regionali.

SCARICA CALENDARIO SERIE C1 [2]

SCARICA CALENDARIO SERIE C2 GIRONE A [3]

SCARICA CALENDARIO SERIE C2 GIRONE B [4]

SCARICA CALENDARIO SERIE C2 GIRONE C [5]

SCARICA CALENDARIO SERIE C1 FEMMINILE [6]