Prosegue incessante la preparazione della Nazionale Under 19 di futsal in avvicinamento al Euro Futsal Under 19, che si terrà a Porec, in Croazia, dal 3 al 10 settembre. Gli azzurrini, che sono in raduno a Coverciano da una settimana – allenandosi presso il vicino Palasport della città di Prato –, partiranno giovedì 31 per raggiungere la sede della competizione (tutte le partite si giocheranno alla Zatika Arena, impianto da 3.700 posti a sedere).
Girone e Raisport. L’esordio dell’Italia è previsto per domenica 3 alle 15.30 contro l’Ucraina. Il pomeriggio seguente, alla stessa ora, la Finlandia, mentre mercoledì, dopo il giorno di riposo, Italia-Slovenia (sempre alle 15.30) chiude gli impegni del girone. Alle semifinali – previste per venerdì 8 alle 17.30 e alle 20.30 – accedono le prime due di ogni girone. La finale per il titolo è in programma domenica 10 (ore 20.30). Tutte le partite dell’Europeo di futsal Under 19, giunto alla sua terza edizione (le due precedenti entrambe vinte dalla Spagna), saranno trasmesse in diretta su Raisport, canale 58 del digitale terrestre.
Bellarte. A metà raduno il Ct Massimiliano Bellarte si dichiara soddisfatto: “I ragazzi si sono presentati in una condizione fisica ottimale. Sin dal 10 luglio, infatti, un gruppo pre selezionato di 25 calciatori ha iniziato un lavoro di allenamento individuale seguiti passo dopo passo dal nostro staff. Grazie a questo, arrivati a Coverciano, non c’è stato bisogno di un periodo di adattamento fisico, il che ci ha permesso, sin dall’inizio, di lavorare sulla ricerca degli equilibri di squadra. I ragazzi ci stanno mettendo tutto quello che hanno, con grandissima determinazione e attenzione”. Vivere l’aria di Coverciano è poi sicuramente un “plus” per il gruppo: “Si trovano in un contesto iper professionale, un ambiente che ospita i grandi campioni del calcio. Questo dà sicuramente maggiore forza e sicurezza, c’è una percentuale di professionalità che l’ambiente ti dona e che viene riversata in campo”. Gli azzurrini hanno avuto modo, nei giorni scorsi, di visitare anche il Museo del Calcio di Coverciano, di assistere in tribuna alla gara amichevole Under 16 fra Italia e Inghilterra, intervallando così l’impegnativo lavoro svolto in campo: “Abbiamo stilato una lista di macro obiettivi da raggiungere – conclude Bellarte – principalmente sul piano tecnico e tattico. A fine raduno ci sarà una scrematura da fare e devo dire che i ragazzi mi stanno mettendo in grande difficoltà nelle scelte, a testimonianza dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo”.
UEFA FUTSAL EURO U19
Girone A: Croazia (ospitante), Spagna (detentrice), Portogallo, Francia
Girone B: Italia, Ucraina, Slovenia, Finlandia
IL CALENDARIO DEL GIRONE B
1ª giornata – 03/09/2023
Finlandia-Slovenia, ore 13
Italia-Ucraina, ore 15.30 | diretta Raisport
2ª giornata – 04/09/2023
Slovenia-Ucraina, ore 13
Italia-Finlandia, ore 15.30 | diretta Raisport
3ª giornata – 06/09/2023
Ucraina-Finlandia, ore 13
Slovenia-Italia, ore 15.30 | diretta Raisport
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Gattarelli, Christian Biancofiore, Filippo Anzini (Lazio), Samuele Yaghoubian (Fenice Veneziamestre)
Giocatori di movimento: Alessandro Schettino (L84), Tommaso La Barbera (Villaurea), Tommaso Ceccarelli (Olimpus Roma), Simone Turrisi (EUR), Barnaba Bui (Fenice Veneziamestre), Giulio Perazzetta (Came Treviso), Matteo Avellano (CDM Futsal), Francesco Vescio (Aosta 511), Giuseppe Lavrendi (Roma), Paolo Scalavino (Villaurea), Riccardo Traversari (Futsal Cesena), Giacomo Bellu (Fenice Veneziamestre), Gianluca Salvetti (Futsal Giorgione), Gabriele Ficara (Roma), Tommaso Grosso (Aosta 511)
Ufficio stampa Divisone