- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Che Lazio! Biancocelesti super, Paulinho e Marquinho puniscono l’Asti. Poker Acqua&Sapone al Sestu

serie a [1]Il primo “colpaccio” del campionato di Serie A di calcio a 5 lo mette a segno la Lazio, che vince 2-0 al Pala San Quirico rendendo amaro l’esordio stagionale dell’Asti di Tiago Polido, sconfitto dai gol di Paulinho e dell’ex Marquinho. Nell’altra sfida giocata oggi, 4-2 dell’Acqua&Sapone Emmegrossal neopromosso Città di Sestu: spicca la doppietta di Titi Borruto, che tornava in campo oggi dopo sei mesi di stop per l’infortunio al ginocchio subito lo scorso 16 marzo nella finale di Coppa Italia.

CHE LAZIO! Miglior esordio, per la nuova Lazio del presidente Daniele Chilelli e del tecnico Massimiliano Mannino, non poteva esserci: i biancocelesti sbancano 2-0 il Pala San Quirico di Asti, regalando un altro dispiacere agli Orange, già eliminati dai romani nell’ultima Final Eight di Coppa Italia. Tiago Polido, diventato da pochi giorni papà della piccola Maria, non può festeggiare, così come non possono farlo i tanti nuovi che oggi esordivano con la maglia dell’Asti. Dopo 53 secondi, è Paulinho a sbloccare il risultato con un gran sinistro da fuori, che fulmina Putano. L’Asti fa la partita, la Lazio si difende alla grande, grazie anche alle parate di Molitierno, reduce dall’impegno con la Nazionale in Norvegia. Riesce, la squadra di Mannino, anche a resistere con cinque falli sul groppone nel finale di primo tempo. Nella ripresa, passano 30 secondi e arriva anche il 2-0: lo segnaMarquinho, ex di turno come Corsini, che non esulta per rispetto alla sua vecchia tifoseria ma regala il doppio vantaggio alla Lazio. L’Asti non riesce a tornare in partita neanche con il portiere di movimento (prima Follador, poi Bocao), la Lazio fa festa.

RIECCO BORRUTO Cristian Borruto non giocava una partita ufficiale dal 16 marzo, giorno dell’infortunio al ginocchio nei primi minuti della finale di Coppa Italia contro la Lazio. Al rientro in campo, l’argentino mette la firma sul 4-2 dell’Acqua&Sapone Emmegross al Città di Sestu, che dal PalaRoma esce a testa alta ma senza punti. Sblocca il risultato Leitao, ma una botta da fuori di Rufine riequilibra subito il risultato. Nel finale di primo tempo, altro botta e risposta tra Borruto e Serpa. L’Acqua&Sapone rischia di andare addirittura in svantaggio (traversa di Rufine), maCalderolli realizza il 3-2 poco dopo. Mammarella blinda il vantaggio, prima del definitivo 4-2 di Borruto e di un palo che nega allo stesso Calderolli la cinquina.

IERI
 Ad aprire il campionato era stata, ieri, la vittoria della Luparense (2-1) sul campo della Rapidoo Latina, firmata da Nora e Mauricio, con il gol decisivo a 28 secondi dalla fine. In mezzo, il momentaneo pareggio firmato daAvellino, con i nerazzurri che recriminano per il palo sulla sirena di Arellano.

DOMANI
 A chiudere la prima giornata saranno i due posticipi in programma domani: alle 18, la sfida tra Fabrizio Corigliano e Real Rieti, con l’esordio assoluto dei calabresi nella massima serie, mentre alle 20.25 toccherà a Kaos Futsal e Pescara, nel big match della giornata, in diretta su RaiSport 2. 

ASTI-LAZIO 0-2 (0-1 p.t.) – FOTOGALLERY [2]
ASTI: Putano, Romano, Ramon, Fortino, Bocao, 
Morellato, Torras, Follador, De Luca, Cujec, Jonas, Casassa. All. Polido

LAZIO: Molitierno, Salas, Paulinho, Marquinho, Duarte, Corsini, Chilelli, Manfroi,  Mentasti, Sordini, Saul, Leofreddi. All. Mannino

MARCATORI: 0’53’’ p.t. Paulinho, 0’30’’ s.t. Marquinho

AMMONITI: Saul (L), Jonas (A)

ARBITRI: Filippo Ragalà (Bologna), Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Vincenzo Aricò (Bra)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-CITTA’ DI SESTU 4-2 (2-2 p.t.) – FOTOGALLERY [3]
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Cuzzolino, Borruto, Caetano, 
Cavinato, Calderolli, De Oliveira, Di Matteo, Schiochet, Baiocchi, Montefalcone. All. Bellarte

CITTA’ DI SESTU: Zanatta, Massa, Nurchi, Rufine, Beto, Mascia, Serpa, Sgolastra, Ruggiu, Peruzzi, Pasculli. All. Cocco

MARCATORI: 3’25’’ p.t. Leitao (A), 4’42’’ Rufine (S), 18’51’’ Borruto (A), 19’ Serpa (S), 3’11’’ s.t. Calderolli (A), 18’58’’ Borruto (A)

AMMONITI: Borruto (A), Rufine (A), Sgolastra (S)

ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Giovanni Nero (Latina) CRONO: Leonardo Gaetani (San Benedetto del Tronto)

SERIE A – PRIMA GIORNATA

VENERDI’
RAPIDOO LATINA-LUPARENSE 1-2

SABATO
ASTI-LAZIO 0-2

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-CITTA’ DI SESTU 4-2

DOMENICA
FABRIZIO CORIGLIANO-REAL RIETI (ore 18)
ARBITRI: 
Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto), Vincenzo Tafuro (Brindisi) CRONO: Dario Pezzuto (Lecce)

KAOS FUTSAL-PESCARA (ore 20.25, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: 
Walter Mameli (Cagliari), Gianmichele Frasconi (Olbia), Nicola Zanna (Ferrara) CRONO: Gino Simonazzi (Reggio Emilia)

RIPOSA: NAPOLI

CLICCA QUI [4] PER IL CALENDARIO E LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLASSIFICA MARCATORI

2 RETI: Borruto (Acqua&Sapone Emmegross)

1 RETE:
 Nora, Mauricio (Luparense), Avellino (Rapidoo Latina), Paulinho, Marquinho (Lazio), Leitao, Calderolli (Acqua&Sapone Emmegross), Rufine, Serpa (Città di Sestu)