- Punto5.it - https://punto5.it/news -

L’Italia Under 19 concede il bis: Ucraina battuta 4-1 al Torneo delle Nazioni

ITA [1]L’Italia Under 19 ottiene il secondo successo su due partite al “Torneo delle Nazioni – Trofeo Schmucher”. Al Palazzetto dello Sport di Manzano, in provincia di Udine, gli Azzurrini concedono il bis dopo la vittoria sulla Slovenia e battono con un convincente 4-1 l’Ucraina: di Christian Peroni, Michele Podda, Federico Palmegiani e Alessio Peroni i gol della nazionale allenata da Carmine Tarantino, prima in classifica a punteggio pieno insieme alla Spagna. La rivale di domani, lunedì 29 aprile, nella gara conclusiva del torneo a Grado.

Il tecnico sceglie un quartetto formato da Giulii Capponi, Christian e Alessio Peroni e Federico Palmegiani davanti al portiere Alessandro Fior. Gli Azzurrini partono fortissimo e dopo 14 secondi sono già in vantaggio. Palmegiani salta il suo marcatore diretto e serve Christian Peroni in area, che fa centro: 1-0. Al 4’ è lo stesso Palmegiani ad andare vicinissimo al raddoppio, l’Ucraina si fa vedere con Sorokin che però manda di poco a lato.

Huivan compie un autentico miracolo sull’autore del gol, smarcato sempre da Palmegiani, mentre una conclusione di Giulii Capponi si stampa sulla traversa. A poco più di cinque minuti dall’intervallo arriva il raddoppio. Podda è protagonista di un ottimo recupero e conclude mandando il pallone sotto le gambe del portiere avversario: 2-0 per la squadra di Tarantino. I ragazzi di Odehov, però, tornano rapidamente in partita grazie a Zavertanyi, che riesce a dimezzare lo svantaggio.

Si va al riposo con gli Azzurrini in vantaggio di misura. Nella ripresa Huivan compie un altro grande intervento, ma non può evitare il 3-1 al minuto 10’53’’: Christian Peroni e Palmegiani invertono i ruoli, con il giocatore del Lynx Latina che firma il tris. Odehov prova a giocarsi la carta del portiere di movimento, ma l’Italia trova un altro gol, grazie al tap-in di Alessio Peroni che realizza il 4-1.

C’è tempo per un altro palo di Christian Peroni, ma il risultato non cambia più: l’Italia Under 19 brinda a un altro bel successo.

Il calendario del Torneo delle Nazioni

Prima giornata, sabato 27 aprile (Manzano)
ITALIA-Slovenia 3-1
Ucraina-Spagna 2-6

Seconda giornata, domenica 28 aprile (Manzano)
Slovenia-Spagna 0-2
ITALIA-Ucraina 4-1

CLASSIFICA: Spagna, ITALIA 3 punti, Slovenia, Ucraina 0

Terza giornata, lunedì 29 aprile (Grado)
ore 17 Slovenia-Ucraina
ore 20 ITALIA-Spagna

UFFICIO STAMPA DIVISIONE