- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Scudetto femminile, si conferma il Real Statte

Il Real Statte ? sul tetto d?Italia. La Final Eight di Ischia si conclude con la vittoria delle ragazze di Marzella che portano lo scudetto in Puglia per la seconda volta consecutiva.
La vincitrice dopo aver battuto Team 2000 Vicenza e Cerveteri completa l?opera superando in finale il Montevelino dopo una gara avvincente e ricca di emozioni.
Passano 2? minuti e Narcisi corre il primo pericolo: La Bonia imposta, scarica per Buonfrate, ma la tarantina colpisce debolmente e manda a lato. La risposta delle abruzzesi non tarda ad arrivare e ci pensa l?allenatrice ? giocatrice Salvatore ad impensierire Margarito con un tiro che finisce alto sopra la traversa. Salgono i toni della gara, con il Real Statte che cerca l?azione manovrata ed il Montevelino che cerca di sfruttare la sua velocit? soprattutto nei contropiedi sulle fasce laterali.
7? minuto Salvatore e D?Intino costruiscono un?azione tutta di prima, la palla finisce sui piedi di Di Gaetano che per? tira centralmente. Ancora la di Gaetano protagonista 60? pi? tardi con una volata sulla destra conclusa con un diagonale da cui Margarito si salva alla grande.
Al 10? Di Gaetano regala un?azione fotocopia ma trova di fronte ancora una Margarito attenta e reattiva.
La pressione del Montevelino cresce e le azioni in velocit? si susseguono senza per? conclusioni pericolose. Proprio nel momento migliore delle abruzzesi il Real Statte colpisce con D?Andria. La numero 7 rosso-blu fa da terminale in una bella azione di contropiede orchestrata dalla D?Ippolito, ricevendo sulla destra e battendo Narcisi con un perfetto diagonale.
Il montevelino non si abbatte e reinizia a giocare creandosi tre ghiotte occasioni da gol in due minuti. Prima la solita Di Gaetano cerca il pareggio scaricando il sinistro ma margarito si oppone mandando in fallo laterale. Da questa rimessa la Salvatore si rende pericolosa. Dopo aver ricevuto da D?Intino a pochi passi dalla porta spara addosso all?estrema difensore pugliese.
Capovolgimento di fronte e lo Statte sfiora il raddoppio di nuovo con la D?Andria che sciupa malamente sul secondo palo.
Secondo tempo che vede le due squadre iniziare in sordina, con la paura di entrambe di osare. Su questo sfondo il primo pericolo degno di nota arriva al 10? quando Salvatore viene anticipata all?ultimo al limite dell?area da Margarito che intercetta un passaggio filtrante di Di Gaetano. Dopo un breve torpore il Real Statte si risveglia ed a suonare la carica ? Nicoletti che prima da la possibilit? a Narcisi di dimostrare chi sia il miglior portiere del torneo e poi a seguito di uno slalom da brividi colpisce debolmente.
Dopo il break pugliese ? ancora Salvatore a sfiorare il gol che pu? rimettere l?equilibrio nella finale 2006 ma a pochi passi da Margarito la stanchezza inizia a farsi sentire e banalmente spedisce sul fondo.
Al 19? le ragazze di mister Marzella si riaffacciano dalle parti di Narcisi & co. con la solita Nicoletti che spedisce alto una corta respinta abruzzese dopo il bel tiro di capitan D?Ippolito.
La partita si chiude 4 minuti pi? tardi quando D?Andria costruisce la prestazione perfetta, la doppietta e lo scudetto numero 2. Dribbla mezza difesa, salta Narcisi ed ? 2-0. Gli ultimi sette minuti fanno solo da sipario alla gioia pugliese che alle 18.18 pu? esplodere.


CLASSIFICA FINALE


1. REAL STATTE
2. FUTSAL MONTEVELINO
3. CERVETERI FUTSAL
4. PROFESSIONAL FUTSAL ISCHIA
5. POLARIS PALERMO
6. PRO REGGINA
7. TEAM 2000 VICENZA
8. ELBA 97


CAPOCANNONIERE: De Vita (Professional Futsal Ischia)
MIGLIOR PORTIERE: Narcisi (Montevelino)


Albo d’oro


1992/93 Roma 3Z , 1994/95 Squash 88 (Roma), 1995/96 Torrino Sporting Club (Roma), 1996/97 Il Brigante Napoli, 1997/98 Dentecane Avellino, 1998/99 New Club Fioranello (Roma), 1999/00 Lazio C/5 , 2000/01 Lazio C/5, 2001/02 Roma Lamaro, 2002/03 Lazio C/5, 2003/04 Roma Lamaro, 2004/05 Real Statte, 2005/2006 Real Statte  


REAL STATTE TARANTO ? MONTEVELINO 2-0


REAL STATTE TARANTO : Margarito, Eletti, La Bonia, Convertino, D’Andria, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Caporusso, Pagliarulo All. Marzella


MONTEVELINO: Narcisi, Bevilacqua, Guidotti, Maceroni, D’Incecco, D’Intino, Mincarelli, Salvatore, Narciso, Di Gaetano All. Salvatore


ARBITRI: Conti e Pagnotta


MARCATORI: 20′ D’Andria (R), st 20′ D’Andria (R)


NOTE: Presenti in tribuna il consigliere della Divisione Calcio a cinque, Alfredo Zaccardi, e il segretario Fabrizio Di Felice


I TABELLINI DELLE ALTRE FINALI


FINALE 3? – 4? POSTO


CERVETERI ? PROFESSIONAL FUTSAL ISCHIA 2-0


CERVETERI : Pierucci, Monaldi, Termini, Romagnuolo, Soldani, Fiore, Masci, Zizzi, Storari, Castellana All. Sanzari


PROFESSIONAL FUTSAL ISCHIA : Taglialatela, Alboretto, Bentivoglio, Acone, Miccio, Amato, De Angelis, De Vita All. Sergiano


ARBITRI: Lombardi e Moretti


MARCATORI: 20′ Castellana (C), st 30′ Storari (C)


ESPULSI: Buonocore (I)


FINALE 5? – 6? POSTO


PRO REGGINA ? POLARIS PALERMO 5-6 d.c.r. (3-3)


PRO REGGINA: Barill?, Bottiglieri, Cristiano, Babuscia, Siclari, Casile, Pellerone, Romeo, Corio, Presto All. Scarf?


POLARIS PALERMO : Pomilla, Lo Forte, Orlando, Bruno, Lomeo, Sansone, Valdese, Buccellato, Piccolo, Mancuso, Caruso, Liguori All. Neglia


MARCATORI : 10′ Casile (R), 15′ Sansone (P), 18′ Valdese (P), 20′ Casile (R), st 5′ Presto (R), 12′ Sansone (P)


 FINALE 7? – 8? POSTO


TEAM 2000 VICENZA ? ELBA 97  2-0


ELBA 97 : Olmetti, Maione, Chiessi, Candela, Batilla, Battini, Mazzei, Tavolario, Romano, Alessi, Borrelli All. Pugi


TEAM 2000 VICENZA : Balbo, Orso, Laurenti, Fodimbi, Battaglia, Marchetto, Soggia, Martin, Marulli, Massignan, Lazzarotto All. Rigon


ARBITRI : Polistena e Piragini


MARCATORI : 8′ Massignan (V), 22′ Marchetto (V)


ARBITRI : Nero e Mugnaini


 www.divisionecalcioa5.it