- Punto5.it - https://punto5.it/news -

Real Futsal Casoria, la prima volta di Fabio Amazzini: “Cercherò di trasmettere ai ragazzi l’importanza di essere un gruppo unito”

10715680_10204800511763214_2005649952_n [1]

Il Real Futsal Casoria durante un’amichevole contro la Real Ottaviano

VIAGGIO TRA I CLUB. Prima la salvezza, poi chissà. E’ chiaro il mantra in casa Real Futsal Casoria guidata dal neo-tecnico Fabio Amazzini. In attesa di esordire anche in campionato, i casoriani hanno disputato due ottime gare contro i Leoni Acerra, squadra che milita in serie C1, per il primo turno di coppa Italia, vedendo sfumare la qualificazione nei minuti conclusivi del match di ritorno. Il coach flegreo, intervenuto ai nostri microfoni, conosce benissimo le difficoltà di questa categoria: ” Siamo una ‘neopromossa’ e pertanto l’ obiettivo stagionale della società è “conservare la categoria” e magari gettare basi solide per un futuro più ambizioso,  ripartendo dal gruppo che nella scorsa stagione ha fatto bene in serie D e inserendo gradualmente nuove pedine, possibilmente giovani dalle buone prospettive, in grado di dare però un importante contributo sia sotto il profilo atletico che tecnico-tattico”. Dopo due anni trascorsi nel calcio a 11 condite da altrettante promozioni consecutive sulla panchina del Quartograd, Amazzini sottolinea la differenza tra le due discipline: “Il calcio ed il futsal sono due sport apparentemente lontani  ma per certi versi sovrapponibili o addirittura complementari. Le due ultime stagioni sulla panchina del Quartograd, squadra che ora milita nel campionaato di I^ categoria,  al di là delle emozioni e delle soddisfazioni vissute grazie alle due promozioni consecutive,  mi hanno insegnato tanto ed hanno rappresentato per me un momento di crescita molto importante sotto il profilo professionale e per questo non smetterò mai di ringraziare la società flegrea che ha creduto in me dandomi l’opportunità di vivere questa meravigliosa esperienza. Tornando alle differenze però, se sotto il profilo della gestione del gruppo, magari, ci sono molte analogie, con l’ago della bilancia che pende leggermente a vantaggio del Futsal, per questioni numeriche e di possibilità di coinvolgere l’intero roster (cambi veloci e continui), dal punto di vista tecnico-tattico, il  futsal può, per certi versi, essere inteso come un microsistema di un sistema più ampio, il calcio a 11, ma la velocità delle giocate, il ritmo decisamente più elevato e le poche fasi morte della gara, lo rendono sicuramente più imprevedibile. Se proprio dovessi scegliere, continuerei ad alternare un biennio nell’una e nell’altra disciplina, proprio perché entrambe mi affascinano e mi appassionano”.

MERCATO SODDISFACENTE. Dopo l’ottimo campionato in serie D, il Real Futsal Casoria ha cambiato pelle per l’imminente cambio di categoria. Sono arrivati ottimi calcettisti, Maravolo e Marchese su tutti, che hanno rinforzato una rosa già qualitativamente buona: “D’accordo con la società abbiamo fatto un mercato un po’ particolare – conferma Amazzini -. Oltre ad inserire qualche calcettista già rodato, abbiamo completato il roster inserendo diversi giocatori provenienti dal calcio a 11. Questa scelta è strettamente legata alla volontà di “costruzione graduale” del gruppo che probabilmente continuerà anche nel mercato di Dicembre attraverso ulteriori innesti ai quali potrebbero corrispondere altrettante cessioni. “Work in progress”, insomma. Quello che accadrà dipenderà soltanto dalla voglia e dalla determinazione che ognuno dei ragazzi dimostrerà allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, dimostrando concretamente di meritare di far parte del gruppo e di conseguenza di un progetto importante come quello del R.F.C.”.

SQUADRA DA BATTERE. Nonostante ancora non sono stati definiti i gironi, le indiscrezioni vogliono la Real Ottaviano nello stesso raggruppamento del Real Futsal Casoria e Amazzini ha le idee chiare:La composizione del nostro girone non è ancora ufficiale, ma qualora le proiezioni fossero confermate, credo che la Real Ottaviano sia davvero la squadra più attrezzata, anzi, credo di non esagerare dicendo che i vesuviani dovrebbero e potrebbero fare classifica a sè, considerando la qualità e l’esperienza del roster che Mister Giugliano ha a disposizione. Ma come si dice? “Il pallone è rotondo”…e dunque, tutto è possibile, sempre. Under in distinta? Sono sempre favorevole all’inserimento dei giovani. Il futsal è forse “avanti” sotto questo punto di vista rispetto al calcio. Ci si lamenta spesso che i nostri giovani non siano adeguatamente valorizzati, però, ad esempio, nel calcio a 11, ci sono diverse categorie nelle quali l’inserimento degli “under” non è obbligatorio, né in campo né in distinta. Per far si che i giovani possano crescere e mettersi in mostra, sarebbe opportuno offrigli anche le giuste opportunità. Nettamente favorevole, dunque, alla regola.  Non mi dispiacerebbe addirittura se, l’obbligo di un “under” in campo, già esistente in C1, fosse esteso anche alla serie C2 e alla serie D”.

COLLETTIVO FONDAMENTALE. Non una sorpresa singola, il Real Futsal Casoria deve imporre le proprie base sul collettivo: “Non è retorica la mia, ma dico che la vera sorpresa deve e dovrà essere proprio “la squadra”, intesa nella sua “globalità”. Se riusciremo a creare, con il lavoro e con la disponibilità, un gruppo solido, determinato e allo stesso tempo generoso, sarà più semplice per noi ottenere risultati positivi e raggiungere dunque gli obiettivi stagionali. Credo molto nell’organizzazione del lavoro e nell’importanza di ogni singolo tassello di un mosaico che se ben composto, incastrerà alla perfezione: abilità, impegno, divertimento e professionalità, componenti indispensabili perché si possa parlare di Sport con la “S” maiuscola”, conclude il tecnico.

Real Futsal Casoria 2014/2015

Acquisti: Buono (svincolato), Nocerino ( centrale), Marchese (El Poble Millenio).. Pipolo (calcio a 11), Salvatore Giaccio (calcio a 11), De Rosa Romeo (svincolato), Maravolo (svincolato). 

Portieri: Torre Daniele De Rosa Romeo, D’Andrea Pasquale; Centrali: Buglione Marco, Nocerino Raffaele, Mazzocchi Ugo; Laterali: Marchese Matteo,  Muro Giuseppe, Buono Michele, Savona Gennaro, Cangiano Adriano, Maravolo Alessandro, Pipolo Mario, Cangiano Ciro, Taranto Marco; Pivot: Giaccio Salvatore, Uva Rosario, Falco Mariano, Mazzocchi Marco.

Allenatore: Fabio Amazzini; direttore: Emanuele Lazzarotti; Dirigenti: Cangiano Adriano, Taranto Marco.

Campo: Centro sportivo Lpg Group (Casoria).