Il mondo del calcio a 5 si arricchisce di un nuovo importante protagonista: una delle squadre più antiche e importanti d’Italia, ossia il Bologna, entra infatti a far parte dell’attività agonistica del futsal, partecipando per la prima volta al campionato di serie B nel girone C. Ecco i dettagli del progetto e gli obiettivi fissati dalla società.
Il BFC 1909 Futsal parte dalla B
L’esordio dei rossoblu nel futsal è stato annunciato con soddisfazione anche sul sito ufficiale del Bologna FC, che dopo aver investito nel calcio a 5 con il settore giovanile, ha deciso di creare la prima squadra di calcio a 5 attraverso l’affiliazione con il nuovo BFC 1909 Futsal, alla quale si aggiunge un team Under 19.
Il progetto è stato affidato a Gianluca Matera in qualità di responsabile, coadiuvato dal viceresponsabile Alessandro Sandoni e da Stefania Gelsumino e Michela Gentilini Tampieri, rispettivamente segretaria generale e tesoriera oltre che entrambe consigliere, che ha mostrato grande soddisfazione riguardo all’iniziativa, che segue a livello temporale quella della Sampdoria, anch’essa entrata nel futsal agonistico attraverso un canale di affiliazione.
Considerata una vetrina in forte espansione, come dimostra anche l’interesse sempre maggiore di tifosi e appassionati oltre che dagli esperti come Betway Sports, che ormai dedicano uno spazio fisso al calcio a 5, la partecipazione al campionato di B viene vista dalla società anche come un investimento dal punto di vista della formazione dei calciatori in ambito giovanile e come un modo per contribuire alla crescita di un movimento meritevole di attenzioni.
Gli obiettivi del Bologna Futsal
Stando alle parole del responsabile Gianluca Matera, la squadra di futsal rossoblu ambisce sin da subito a ritagliarsi uno spazio tra le migliori realtà del settore, puntando a fare un campionato di alta classifica già nel prossimo girone C di serie B, in partenza il prossimo 1 ottobre.
Il roster a disposizione di mister Alberto Carobbi, infatti, può contare su diversi nomi di qualità e su giovani di grande prospettiva, come il nazionale Under 19 Tommaso Ansaloni, classe 2002, o il laterale 2004 Jacopo Pritoni già allenato da Carobbi all’Imolese e nella passata stagione a Cesena. Non mancano ovviamente giocatori di esperienza, come il portiere Seneca Silvagni, il laterale/pivot Alessandro Barbi e il capitano José Revert Cortés, laterale spagnolo che nel nostro Paese vanta già diversi campionati all’attivo con le maglie di Imola, Luparense, Petrarca e Imolese.
L’esordio del BFC 1909 Futsal è previsto per l’1 ottobre sul campo dell’Aposa, altra squadra bolognese con cui si prevede un primo sentitissimo derby, a cui faranno seguito l’incontro casalingo con il Futsal Prato e la trasferta di Bordighera alla terza giornata. Quarto match in casa contro il Futsal Pontedera, prima della trasferta contro la Mattagnanese il 29 ottobre. Dalle prime partite, società e tifosi potranno cominciare a capire quale potrà essere il destino dei rossoblu in questo difficile e soprattutto “inedito” torneo, una nuova pagina nella storia del Bologna che non mancherà di far parlare gli appassionati di sport in città.