
Potrebbe ripetersi la sfida tra New Team e Sant’Egidio. Le ragioni sono legate ad un possibile errore tecnico degli arbitri. L’episodio nasce sul punteggio di 3 a 3, al 59′. D’Amato commette fallo su Carbone e viene sanzionato il tiro libero. D’Argenzio calcia d’interno mettendo la palla a fil di palo alle spalle di Amoruso, alla sua destra. A questo punto, il secondo arbitro, Cristiano di Frattamaggiore, decide che il gol non è valido per un mancato rispetto della distanza da parte di un giocatore del Sangiuseppe e annulla la rete. Almeno questa è la versione udita in campo, ma invece di far ripetere il tiro consegna palla ad Amoruso e la fa rimettere in gioco. Proteste a iosa da parte dei padroni di casa, ma il direttore di gara non cambia idea, avallato anche dal primo arbitro
Raffaele D’amodio di Frattamaggiore. New Team all’attacco e Passannante che, dopo aver rubato la palla a centrocampo, brucia Catapano e realizza il gol dell’insperata vittoria per gli ospiti. Questo l’epilogo di un match che ha visto il team di Malafronte andare in vantaggio, i locali ribaltare tutto con autorità, dilapidare almeno tre nitide palle gol, fino a subire la rimonta e il sorpasso descritto (sul live i gol). Un giallo che non finirà qua.
Il tecnico Malafronte non commenta l’episodio e plaude ai suoi per la vittoria: “Sembra strano. Siamo riusciti a vincere su un campo così difficile. Per noi è motivo di orgoglio considerando che quest’anno i problemi sono dovuti agli allenamenti fatti male e con pochi uomini”. La rabbia del Sangiuseppe nelle parole del tecnico Annunziata che annuncia il ricorso del club: “E’ evidente l’errore tecnico. Al Murialdo era presente anche il designatore Marcello Toscano al quale abbiamo fatto notare la grave dimenticanza del regolamento da parte dell’arbitro. Questa partita deve essere ripetuta e gli arbitri sono consapevoli di aver sbagliato. Speriamo che non accada un altro episodio come Pomigliano. E’ un errore chiarissimo e le immagini lo dimostreranno. Nel referto devono essere onesti ed ammetterlo e questa gara si deve rigiocare. Ovviamente abbiamo presentato subito ricorso”. Punto 5 ha ripreso la gara e ci sono le immagini che, ricordiamo, non fanno da prova per la giustizia sportiva, dovrà essere sempre l’arbitro ad ammettere nel suo referto di aver sbagliato.
dall’inviato Josè Astarita