Torna al successo la Flegrea, che riscatta la sconfitta di sabato scorso contro il Gladiator e supera il Solofra col punteggio di 3 a 1.
LA PARTITA – La prima parte di gara non è particolarmente spettacolare. I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco, ma oltre al buon possesso palla non arrivano grandissime occasioni. Gli ospiti difendono bene e cercano di rendersi pericolosi in un paio di ripartenze, ma la retroguardia puteolana fa buona guardia. Per vedere la prima rete occorre aspettare il 29′: discesa centrale di Visconti, scarico sulla sinistra per Scala che con un gran sinistro sotto la traversa fulmina Vitiello per l’1 a 0, risultato con cui le due squadre vanno al riposo. Nella ripresa il team di Di Iorio sembra poter rimpinguare il vantaggio. Al 38′ infatti arriva il raddoppio, con Ciotola che raccoglie un assist su calcio d’angolo e con un destro velenoso trafigge un Vitiello non impeccabile nella circostanza. A questo punto salgono in cattedra i portieri. Al 40′ Sbriglia trova l’ottima opposizione di Ruocco e al 46′ Vitiello è straordinario sulla conclusione di Fierro. E’ il momento migliore per la Flegrea. Al 47′ Esposito dribbla il portiere ma il suo tiro viene stoppato sulla linea da Parmigiano. Al 52′ però è lo stesso centrale irpino ad accorciare le distanze, direttamente su calcio di punizione fischiato per un fallo alquanto dubbio di Torelli. Vitiello salva un’altra volta la propria porta, così come Ruocco che al 54′ nega a Lissa la gioia del gol del pareggio. Al 55′ la rete che di fatto chiude la partita: assist di Brunelli, zuccata di Esposito chee riscatta con il punto del 3 a 1 una prestazione fatta stranamente più di nervosismo che di qualità. Il Solofra ha due ghiotte chance per riaprire i giochi, prima con la chiusura di Lissa sul secondo palo che da pochi passi va a stamparsi sul legno, poi con il tiro libero calciato malamente sul fondo da Parmigiano. Finisce 3 a 1, la Flegrea appaia la New Team al secondo posto mentre il Solofra rimane in penultima posizione.
“BISOGNAVA CHIUDERE PRIMA” – Soddisfatto il tecnico della Flegrea Augusto Di Iorio: “Bisognava chiudere prima la partita e forse anche aprire prima le marcature. I nostri avversari hanno chiuso bene gli spazi, difendendo bassi come la maggior parte delle squadre che viene qui. Abbiamo fallito il 3 a 0 per un eccesso di altruismo, ma va bene perchè è quello che predico, mentre credo che sulla punizione del 2 a 1 ci sia stato un netto errore da parte degli arbitri. Abbiamo avuto un breve momento di calo in cui Ruocco è stato bravo a metterci una pezza, poi i ragazzi hanno avuto la forza mentale di non abbattersi e di reagire. Secondo posto? Siamo tutte sullo stesso livello e la classifica lo dimostra. Le insidie sono dietro l’angolo, vedremo come andrà a finire”.
“PRONTI A RITIRARE LA SQUADRA” – I massimi dirigenti del Solofra, Michele e Alessio De Piano, si soffermano su quanto accaduto sabato al termine della gara col Nocera: “E’ assurdo, mai visto un comportamento come quello dell’arbitro Senatore. Se domani dovessero arrivare sanzioni pesanti dal giudice sportivo, siamo pronti a ritirare la squadra dal campionato: non si possono vanificare tanti sacrifici per colpa di un imbecille”.
Dall’inviato Nico Erbaggio