Ci siamo. Inizia col botto il mese di febbraio con il match clou tra Sparta Pomigliano e Gragnano, ovvero tra la seconda forza del torneo, vincitrice della coppa Italia regionale e la capolista: un match che interesserà direttamente anche la Trilem Casavatore che, vincendo la sfida interna con il Futsal Solofra supererà in classifica la perdente dello scontro diretto o si porterà da sola in vetta in caso di pareggio a Pomigliano.
Noi di punto5 ci affidiamo a numeri e statistiche per mettere a confronto le compagini allenate da Oliva e Malafronte. Una sorta di testa a testa in cui assegneremo un punto a ciascuna squadra in base alla variabile che sceglieremo (gol fatti, gol subiti, più vittorie di fila ecc…). Naturalmente è un gioco perché sappiamo benissimo che sarà il rettangolo verde sabato a decidere. Anzi no, sarà il parquet di Pomigliano …
MIGLIOR ATTACCO
I campionati si vincono con la miglior difesa? Balle. Granianum e Sparta smentiscono questa tesi e guidano il campionato di c1 grazie ai loro cecchini in area di rigore. Sono, infatti, le uniche squadre, che hanno superato la soglia dei 100 gol con lo Sparta che vince la sfida di pochissimo, 115 a 113.
Quindi …1 PUNTO ALLO SPARTA
MIGLIOR DIFESA
Anche sotto la voce gol subiti Granianum e Sparta comandano sul resto del gruppo, Trilem compresa. Infatti la capolista dopo 19 gare disputate è la miglior difesa del campionato con 52 gol subiti contro i 56 del Pomigliano.
Quindi … 1 PUNTO AL GRANIANUM..
MIGLIOR DIFFERENZA RETI
In questa speciale classifica notiamo un abisso tra le prime due della classifica e le altre: Granianum +61, Sparta +59, Trilem +37! Ancora una volta sfida decisa per poco.
Quindi …1 PUNTO AL GRANIANUM
MIGLIOR ATTACO INTERNO
Prendendo in considerazione solo i gol tra le mura amiche ci troviamo con Sparta 65, Granianum 64, ma con la differenza che i pomiglianesi hanno giocato 10 partite interne (media gol 6,5), mentre la capolista solo 9 (media 7,1).
Quindi …1 PUNTO AL GRANIANUM
MIGLIOR ATTACCO ESTERNO
Anche in trasferta lo Sparta Pomigliano ha segnato un gol in più rispetto al Gragnano, ma stavolta i 50 gol realizzati da Brunelli & C si riferiscono a 9 partite (media 5,6), mentre quelli di Starace & C sono stati messi a segno in 10 sfide (4,9).
Quindi …1 PUNTO ALLO SPARTA
RUOLINO INTERNO
Il Granianum in casa ha vinto 8 partite su 9 totalizzando 25 punti (2,8): ruolino quasi perfetto. Leggermente inferiore il bottino dello Sparta che ne ha vinte 9 su 10, perdendo però contro lo Sbarra (media punti 2,7).
Quindi 1 PUNTO AL GRANIANUM.
RUOLINO ESTERNO
Come è giusto che sia, in trasferta, il rendimento delle due compagini cala: 24 punti in 10 gare per il Granianum (media 2,4, frutto di 7 vittorie e 3 segni ics) e 21 punti in 9 gare per lo Sparta (media 2,3) che paga i due ko negli scontri diretti.
Quindi … 1 PUNTO AL GRANIANUM
SCONTRI DIRETTI
Il Granianum nel mini torneo a 3 ha battuto lo Sparta in casa e pareggiato a Casavatore mentre il Pomigliano, come abbiamo appena riferito, ha perso entrambe le sfide con Granianum e Trilem, con la possibilità, però, di rifarsi nel girone di ritorno tra le mura amiche.
Quindi … 1 PUNTO AL GRANIANUM
PUNTI CONTRO LE SQUADRE DA PLAY OFF
Il confronto adesso lo faremo considerando soltanto le sfide contro le 7 compagini che stanno cercando di salvare i play off, ovvero Sant’Egidio, Cus Avellino, Sbarra, Miseria e Nobiltà, Solofra, Feldi Eboli e Sant’Erasmo. Dal confronto si evince che il Granianum ha giocato 11 volte contro queste compagini con un bottino di 8 vittorie e 3 pareggi (21 punti, media 1,9), mentre il Pomigliano in 8 gare disputate ha totalizzato 22 punti (7 vittorie e 1 ko, media punti 2,7).
Quindi … 1 PUNTO ALLO SPARTA
PUNTI CONTRO LE SQUADRE DA PLAY OUT
Considerando invece le sfide contro le ultime 6 della classe (Quarto, Sport Mania Eboli, Maleventum, Flegrea, Gladiator, Cicciano), notiamo che sia Granianum (6 vittorie su 6) che Sparta (ben 9 vittorie su 9) non hanno lasciato punti in quelle cosiddette sfide da testa-coda. Ruolino perfetto quindi con l’unica differenza che nelle ultime 10 gare la capolista giocherà ancora contro tutte queste 6 squadre mentre il Pomigliano avrà la “fortuna” di giocare solamente con Quarto, Maleventum e Flegrea, benchè siano tutte trasferte.
Quindi … NESSUN PUNTO ASSEGNATO
COPPA
Qui il confronto vede trionfare lo Sparta Pomigliano, che a dicembre, dopo un cammino perfetto ha avuto l’onore di alzare il trofeo regionale, mentre il Granianum ha interrotto la sua corsa nei quarti di finale. Lo Sparta, lo ricordiamo, martedì affronterà la seconda gara della competizione nazionale (la prima vinta in Abruzzo) per continuare il sogno promozione attraverso la via secondaria.
Quindi … 1 PUNTO ALLO SPARTA
VITTORIE CONSECUTIVE
La serie più lunga di vittorie consecutive è del Granianum che ha vinto 11 match di fila tra il 27 ottobre (9-0 al Quarto) ed il 12 gennaio (9-3 al Cus), vedendosi fermare la propria marcia dalla Feldi Eboli il 19 gennaio (1-1). Il Pomigliano, da parte sua, ha vinto 7 partite di fila, ovvero dal 20 ottobre (6-5 al Maleventum) al 1 dicembre (5-4 al Sant’Egidio). Corsa interrotta dal, più volte citato, ko contro lo Sbarra. Curiosità: lo Sparta inizia le proprie serie consecutive dopo un ko. Successe all’andata dopo la sconfitta di Gragnano, sta succedendo adesso dopo il ko di Casavatore. Ma i 5 successi di fila del momento dovranno essere messi alla prova dallo scontro diretto di domani.
Quindi .. 1 PUNTO AL GRANIANUM
MARGINE DI VITTORIE
Nelle 15 vittorie ottenute il Gragnano soltanto in un’unica occasione ha vinto di misura (proprio il 6-5 dell’andata) e in 5 circostanze ha vinto con appena 2 reti di scarto. 9 volte le sfide sono terminate in goleada o quasi. Il Pomigliano ha ottenuto una vittoria in più (16), così distribuite: ben 4 vittorie di misura, 2 con due reti di scarto e 10 con almeno tre gol più dell’avversario. Merito del Granianum che vince le gare in scioltezza o merito del Pomigliano che pur soffrendo riesce sempre a portare a casa i 3 punti?
Nel dubbio NESSUN PUNTO ASSEGNATO.
TOTALE CLASSIFICA
Nelle 13 “statistiche” considerate il Granianum batterebbe il Pomigliano 7-4 con due “sfide” terminate in parità. Ma, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, tutti questi numeri, come è giusto che sia, si azzereranno domani alle ore 15, fischio d’inizio della supersfida. Se lo augurano giocatori e dirigenti del Pomigliano, speranzosi di vincere per spostare dalla sua parte gli equilibri di questo torneo … non se lo augurano giocatori e dirigenti del Granianum, speranzosi di vincere per dare uno scossone alla classifica eliminando virtualmente una diretta concorrente.
Quello che ci auguriamo noi di Punto 5 e tutti quelli che (come noi) amano il futsal è di assistere ad una bella sfida, corretta, ben arbitrata, con una bellissima cornice di pubblico che metta in risalto le enormi qualità dei vari Iazzetta, Starace, Mascolo da un lato e Stiano, Esposito, Ferrante dall’altra. Quindi … CHE LO SPETTACOLO ABBIA INIZIO!
Giuseppe Brillante