Quattro gare per quattro posti ancora liberi. Quattro caselle per quattro squadre, per completare il quadro delle qualificate alla Final Eight di Coppa Italia (20-24 marzo, in Emilia-Romagna, tutte le info su www.faenza2019.it). AcquaeSapone Unigross, Italservice Pesaro, Lollo Caffè Napoli e Real Rieti hanno già staccato il pass, chiudendo il girone di andata dal primo al quarto posto. Si parte venerdì con Feldi Eboli-Lynx Latina alle 20 e Meta Catania Bricocity-Civitella Colormax Sikkens alle 20.30 su Sportitalia. Sabato Maritime-Lazio e lunedì il derby Came-Arzignano, sempre in TV.
SABATO Unica gara al sabato quella del PalaJonio fra il Maritime Augusta e la Lazio (ore 15.30). Differenza di classifica enorme, fra la terza e l’ultima della Serie A, in quello che sembra lo spareggio meno equilibrato, almeno sulla carta. Nei due precedenti stagionali, sorprendente 2-2 a Roma e vittoria siciliana una ventina di giorni fa al PalaJonio, con la Lazio che passò sì in vantaggio, ma poi si arrese al ritorno megarese (6-1 il finale).
LUNEDI’ Così come Eboli-Latina e Maritime-Lazio, anche il derby veneto fra la Came e l’Arzignano è fresco di precedente in campionato. Le due squadre si sono affrontate proprio nell’ultimo turno di Serie A, pareggiando 1-1 al PalaTezze. Stavolta si giocherà a Dosson, dove la Came vinse con un netto 8-3 a novembre. Entrambe le squadre non vivono un grande stato di salute: la squadra di Rocha è sorprendentemente fuori dalla zona playoff (nona a -3 dalla coppia Meta-Civitella), mentre l’Arzignano è sempre penultimo con soli tre punti di vantaggio sulla Lazio, fanalino di coda della Serie A. E’ chiaro che qualificarsi alla Final Eight – lì dove la Came arrivò fino in semifinale lo scorso anno – darebbe tutto un altro significato alla stagione.
COPPA ITALIA DI SERIE A – SPAREGGI AMMISSIONE ALLA FINAL EIGHT
VENERDI’ 1 MARZO 2019 – ore 20.30
FELDI EBOLI-LYNX LATINA ore 20
ARBITRI: Donato Lamanuzzi (Molfetta), Lorenzo Cursi (Jesi) CRONO: Pasquale Crocifoglio (Napoli)
META CATANIA BRICOCITY-CIVITELLA COLORMAX SIKKENS diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2), Ferruccio Prisma (Crotone), Vincenzo Brischetto (Acireale) CRONO: Salvatore Pagano (Catania)
SABATO 2 MARZO 2019 – ore 15.30
MARITIME AUGUSTA-LAZIO
ARBITRI: Stefano Pani (Oristano), Riccardo Davì (Bologna) CRONO: Francesco Amato (Ragusa)
LUNEDI’ 4 MARZO 2019 – ore 20.30
CAME DOSSON-ARZIGNANO diretta tv su Sportitalia
ARBITRI: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna), Francesco Scarpelli (Padova), Giulio Colombin (Bassano del Grappa) CRONO: Daniel Borgo (Schio)
UFFICIO STAMPA DIVISIONE