Una vittoria che sa di incredibile, ma anche tanto del romantico. Davide ancora una volta ha battuto il gigante Golia, solo che questa volta il piccolo Davide era la Friends Arzano e il grande Golia era la corazzata della Fenix Ischia dei brasiliani Cantieri e Zago. Già all’andata grazie alle intuizioni tattiche di mister Mario Napolitano che s’inventò Carmine Piscopo laterale la Fenix tornò ad Ischia con un punto d’oro per quanto visto in campo, ora un’altra scelta vincente del tecnico arzanese sempre su Carmine Piscopo (che quando vede Fenix a quanto pare diventa un toro che vede rosso, ndr), utilizzato questa volta da centrale, ha permesso ai suoi di riprendersi i 2 punti persi in casa contro gli ischitani tornando ad Arzano con 3 punti preziosissimi in chiave salvezza.
LA PARTITA – Sull’asse Zago-Cantieri arriva la prima occasione per i padroni di casa che con il destro del laterale non trovano lo specchio della porta. Pochi minuti più tardi ancora Zago a creare superiorità saltando Buglione, palla al centro per Di Iorio che sorprende Fucile e deposita in rete a porta sguarnita. Due minuti più tardi inizia a scaldarsi un super de Felice, prodigioso su un colpo di testa di Battaglia su lancio lungo di Buglione. Al 13′ la Friends trova un meritatissimo pareggio grazie ad un’invenzione di Piscopo che lancia per la testa di Mancini che mette tutto solo Battaglia davanti a De Felice, e lì il numero 9 è una sentenza. Trascorrono solo 2 minuti ed è Bassi a salvare il pari della Friends con una parata prodigiosa su Pesce, bravo a raccogliere l’ottimo lavoro di sponda di Zago, e a scaricare nello specchio della porta un destro potentissimo. Momento di panico per la Friends che va in confusione con Piscopo che regala palla a Pesce ma poi è provvidenziale nel chiudergli lo specchio della porta salvando Bassi dal possibile 2-1. Ci pensa Sapio con un filtrante magico a far uscire i suoi dalla confusione ma Mariano tutto solo si trova un super De Felice che in uscita salva il Fenix. Al 20′ arriva il raddoppio della Friends Arzano, ancora con l’intraprendenza di Piscopo che a quanto pare quando vede Fenix sembra un toro quando vede rosso. Il centrale anticipa di prepotenza Zago, riparte palla al piede, gioca con la suola scarica per Fucile che la mette sul secondo palo per Mariano che realizza la più semplice delle reti. Nel finale c’è una grossa chance per Polito che arriva a tu per tu con Bassi ma il suo destro termina sul fondo, ma anche una grossa chance per Piscopo di trovare gloria personale ma c’è sempre super De Felice a dirgli di no in uscita.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede un Fenix più intraprendente, con un Arzano più schiacciato in difesa pronto ad approfittare di qualche ripartenza per pungere i padroni di casa. Al 7′ è Cantieri con una rasoiata di destro a far venire i brividi a Napolitano & Co. Un minuto dopo Di Iorio va vicino al gol del pari, ci deve pensare Vincenzo Bassi a dire di no, sul contropiede parte a mille Piscopo che vince un rimpallo con De Felice e deposita la palla in rete, ma nell’impatto con il portiere il centrale tocca la porta del Palataglialatela che si sposta e quindi il direttore di gara ferma il gioco e fischia fallo in attacco. Al 10′ chance clamorosissima per il Fenix Ischia, Piscopo commette un errore in uscita, Pesce gli ruba palla e da il via al 3 vs 1, Cantieri mette al centro per Zago che trova un colpo di reni fuori dal normale di Vincenzo Bassi che già ci ha abituato a queste parate assurde (Santella contro la Football Academy, nda), nello scontro il portiere viene involontariamente colpito dal pivot brasiliano che lo stende e lo costringe ad uscire, al suo posto esordio per il giovane Vincenzo Pezzella. Ci impiega 4 minuti per bagnare il suo esordio con un gol subito il portiere che si fa sorprendere sul primo palo da un tiro mancino di Zago su schema da rimessa laterale, e la Fenix pareggia. Ma sempre 4 minuti dura il vantaggio, poi arriva il nuovo sorpasso Friends. Schema da rimessa laterale ben riuscito tra Fucile e Mancini, quest’ultimo scarica dietro la palla per Battaglia che a porta sguarnita fa 3-2. 3 giri di lancette prima che Buglione da rimessa laterale metta nuovamente Battaglia solo davanti al portiere, questa volta però il pivot prova il colpo a volo per sorprendere De Felice che in uscita ci mette lo sterno. Nel finale capitano due ghiotte occasioni alla Fenix per pareggiarla, prima con una ripartenza 2 vs 1, con Cantieri che pesca Di Iorio, il laterale arriva tutto solo davanti a Pezzella che è bravissimo a distendersi memore del suo passato nel calcio a 11 e poi a bloccare la sfera ad 1 metro dalla linea dell’area di rigore. Successivamente mister Monaco schiera anche il portiere di movimento, una scelta vincente se Pesce, dimenticato da una sin lì perfetta difesa dell’Arzano, non sbagliasse un gol a porta vuota spedendo in rimessa laterale il traversone di Buono. Sarà l’ultimo pericolo corso dalla Friends che esce festeggiando da un Palataglialatela gremito di pubblico, che ha supportato la propria squadra fino alla fine.
Tabellino
Fenix Ischia – Friends Arzano 3-2 (2-1)
Fenix Ischia: De Felice, Buono, Maglione, Pesce, Di Iorio, Cantieri, Zago, Polito All.Monaco
Friends Arzano: V.Bassi, Pezzella, Buglione, Piscopo, Mariano, Mancini, Fucile, Sapio, Battaglia All.Napolitano
Marcatori: Di Iorio (FI) 4′ pt, Battaglia 13′ pt, 18′ st, Mariano 20′ pt, Zago (FI) 14′ st
Ammoniti: Buglione, Mariano, Fucile (FAR), Zago, Pesce, Cantieri (FI)
Note: circa 80 spettatori
UFFICIO STAMPA FRIENDS ARZANO