Una città, una regione, un movimento in festa: la Icobit Montesilvano è campione d’Europa. E’ la prima volta che il futsal italiano trionfa nella competizione per club più importante a livello continentale: il merito è tutto di Fulvio Colini e dei suoi ragazzi, straordinari nello sconfiggere le superpotenze portoghesi. Dopo il 3-0 al Benfica in semifinale, arriva il 5-2 allo Sporting Lisbona nella finalissima di Almaty, ciliegina sulla torta di un cammino, quello nella UEFA Futsal Cup, che ha visto il Montesilvano vincere sette partite e pareggiarne soltanto una, quella con l’Araz Naxçivan nell’Elite Round di Ekaterinburg.
Il Montesilvano ha dominato la finale, ipotecando la vittoria già nel primo tempo, chiuso sul 4-0 per effetto della doppietta di Adriano Foglia e dei gol di Garcias e Calderolli. Nella ripresa, dopo il rigore trasformato da Cuzzolino, lo Sporting ha provato a tornare in partita con le due reti di Leitao, ma la storia era stata già scritta.
colini deve fare a meno dello squalificato Rogerio, sostituito nei dodici da Fragassi, assente venerdì contro il Benfica. La prima occasione della partita è per lo Sporting, con Pedro Cary che centra il palo quando sul cronometro sono trascorsi soltanto 48 secondi. Ne passano altri dieci, e il Montesilvano si porta in vantaggio: perfetta l’esecuzione dello schema da calcio d’angolo con cui Forte serve a Garcias, appostato a un metro dalla porta e lasciato solo dalla difesa portoghese, un pallone soltanto da spingere in rete. Per l’argentino è il primo gol dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per gran parte della stagione.
Gol a parte, l’approccio alla partita dei campioni d’Italia è pressoché perfetto: aggressività, concentrazione e ordine nell’impostazione delle azioni offensive. Foglia potrebbe raddoppiare, ma il destro dell’ex azzurro si infrange contro il palo. Ma è solo questione di tempo: Foglia, caparbio nel vincere un paio di rimpalli, prima si fa ipnotizzare da Cristiano, poi lo beffa con un tocco sotto le gambe che tocca il palo e finisce in rete.
Lo Sporting raggiunge il bonus di cinque falli prima di metà primo tempo (ammonito Cardinal nell’occasione), ma la domenica di gloria di Adriano Foglia non è ancora finita: il numero 20 si ripete all’ 11'03’’, e il gol che vale il 3-0 per il Montesilvano è classe allo stato puro. Foglia ubriaca il diretto avversario e, da posizione defilata, lascia partire un fendente rasoterra che non lascia ancora scampo a Cristiano.
Prima dell’intervallo, la squadra di Duarte prova quantomeno a riaprire la partita, ma le conclusioni di Leitao trovano la doppia respinta sulla linea della difesa abruzzese, che in transizione costruisce un’altra grande occasione. E’ Pedro Cary, anch’egli a pochi centimetri dalla linea di porta, a negare la gioia del gol a Calderolli. Per scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori, però, il talento rimasto a lungo fermo per l’operazione al ginocchio, non dovrà attendere a lungo: al 19’52’’, Calderolli finalizza alla grande un contropiede orchestrato da Garcias.
Nonostante lo Sporting faccia di tutto per tornare in partita, il Montesilvano rischia pochissimo: tra i pali, c’è un muro di nome Stefano Mammarella, che si oppone a ogni conclusione dei portoghesi, e si conferma uno portieri più forti nel panorama internazionale. La Icobit sfiora anche il quinto gol, ma Cristiano ci mette le mani sul bolide di Cuzzolino direttamente da calcio di punizione.
A mettere il punto esclamativo sul trionfo del Montesilvano è un calcio di rigore trasformato da Cuzzolino e concesso dagli arbitri per un fallo di Marcelinho (anche ammonito) su Borruto, dopo che Cristiano era stato bravo a respingere la conclusione di Calderolli. Potente e precisa l’esecuzione dell’argentino, che fa 5-0. Duarte schiera Alex portiere di movimento, mossa che porta al gol di Leitao, che da due passi conclude una bella azione corale sul perimetro. Poi è lo stesso Alex a spaventare Mammarella, ma il suo destro colpisce la traversa, poi è Mammarella (con l’aiuto del palo) a salvare sul tentativo di Divanei. Il terzo legno nel giro di pochi minuti è ancora di Alex, segno che anche la sorte è dalla parte del Montesilvano. Il secondo gol personale di Leitao serve soltanto per le statistiche.
Gioia indescrivibile sul parquet, con il Montesilvano che può finalmente cantare: “Siamo noi, siamo noi, i campioni dell’Europa siamo noi”. Capitan Marcio Forte alza al cielo la coppa, mentre a 6000 chilometri dal Baluan Sholak Sport Palace, tutta la Montesilvano del futsal era riunita in un ristorante a due passi dal PalaRoma per seguire la gara su un maxischermo: al fischio finale, la festa è scoppiata anche lì. E durerà per giorni.
SPORTING LISBONA – ICOBIT MONTESILVANO 2-5
SPORTING LISBONA: Cristiano, Leitao, Pedro Cary, Joao Matos, Déo, Marcelinho, Divanei, Caio Japa, Alex, Cardinal, Mario Freitas, Joao Benedito All. Duarte
ICOBIT MONTESILVANO: Mammarella, Forte, Ghiotti, Garcias, Foglia, Fragassi, Caputo, Baptistella, Borruto, Calderolli, Cuzzolino, Dell’Oso All. Colini
ARBITRI: Fernando Gutierrez Lumbreras (Spa), Danijel Janosević (Cro), Ivan Shabanov (Rus)
MARCATORI: 1' Garcias (M), 7'08'' e 11'03'' Foglia (M), 19'52'' Calderolli (M) del p.t., 9'16'' rig. Cuzzolino (M), 11'37'' e 18'37'' Leitao (S) del s.t.
AMMONITI: Cardinal (S), Marcelinho (S), Alex (S), Calderolli (M), Fragassi (M)
FINALE 3° E 4° POSTO
KAIRAT ALMATY – BENFICA 8-7 d.t.r (s.t. 3-3, p.t. 2-1)
KAIRAT ALMATY: Jeronimo, Giva, Kelson, Suleimenov, Katata, Anderson, Leo Santana, Zhamankulov, Leo, Felipe, Sidnei Silva, Khalyavin All.: Barbosa
BENFICA: Bebè, Joel Queiros, Goncalo, Davi, Cesar Paulo, Pedro Costa, Arnaldo Pereira, Marinho, Teka, Anilton, Sol, Vitor Hugo All.: Paulo Fernandes
ARBITRI: Pascal Lemal (Belgio), Ivan Shabanov (Russia), Danijel Janosevic (Croazia) CRONO: Olzhas Abrayev (Kazakistan)
MARCATORI: 6'44'' Leo Santana (KA), 11'52'' Sidnei Silva (KA), 13' Joel Queiros (B) su t.l. del p.t.; 3'13'' Goncalo (B), 10'51'' Cesar Paulo (B), 16'14'' Felipe (K) del s.t.
ESPULSI: Davi (B), Kelson (K)
SEQUENZA RIGORI: Leo (K) gol; Marinho (B) fuori; Santana (K) gol; Joel (B) gol; Sidnei (K) gol; Cesar Paulo (B) gol; Zhamankulov (K) gol; Pedro Costa (B) gol; Anderson (K) gol
PROGRAMMA DELLE FINALI
Ore 15.00 locali (le 11.00 italiane) finale 3° posto
KAIRAT ALMATY-BENFICA 8-7 d.c.r. (3-3)
Ore 17.30 locali (le 13.30 italiane) finale 1° posto
SPORTING LISBONA-ICOBIT MONTESILVANO 2-5
ALBO D’ORO: 2001/02 Playas de Castellón, 2002/03 Playas de Castellón, 2003/04 Interviu Madrid, 2004/05 Action 21 Charleroi, 2005/06 Interviu Madrid, 2006/07 Dinamo Mosca, 2007/08 Viz-Sinara Ekaterinburg, 2008/09 InterMovistar Madrid, 2009/10 Benfica