Il Napoli supera il turno dei quarti di finale e passa alle semifinali scudetto del campionato juniores dove affronterà il Giovinazz domani alle 19. Vittoria in rimonta con il Kaos Bologna con un super Frosolone nella ripresa. Gli articoli dei quarti tratti dal sito della Divisione.
ACIREALE-CF ACQUA CLAUDIA ROMA 2-5 (p.t. 1-3)
Al PalaRoma, l’avvio tra Acireale e Acqua Claudia è a dir poco scoppiettante: passano in vantaggio i capitolini con un gol da porta a porta dell’estremo difensore Di Ponto che, nel rilancio con i piedi, trova Tornatore fuori posizione e lo infila dopo appena 24”. Ma ne passano altri dodici e gli acesi trovano già il pari, con un diagonale da sinistra di Finocchiaro che riequilibra le sorti della gara. E all’8′ la squadra di Samperi potrebbe addirittura capovolgere la situazione di svantaggio iniziale, ma Di Ponto è ancora decisivo – stavolta tra i pali – e blocca a terra un calcio di rigore di Trovato, procurato dallo stesso numero 10 granata per fallo di Minicucci. Verso il 10′ della prima frazione, l’Acqua Claudia sale di tono e al 14′ passa di nuovo avanti: tutto nasce ancora dai piedi del portiere romano che pesca in profondità sulla sinistra D’Orrico: tocco d’esterno destro che beffa Tornatore in uscita. A poco più di tre minuti dalla sirena dell’intervallo, poi, è la squadra di Giustozzi piazza il primo allungo: bellissima l’azione corale in uscita pressing con tutti e quattro i giocatori di movimento che toccano la palla; da Sordini a Santangelo, il quale triangola con Becchi che se ne va in contropiede e serve l’assist sul secondo palo a Giarratana che non sbaglia. Al cambio di campo, dunque, i biancazzurri ci arrivano su un doppio vantaggio, che però si dimezza al ritorno in campo delle due formazioni: è Messina, con un gran sinistro da posizione defilata, a battere Di Ponto con l’aiuto della parte inferiore della traversa. L’Acireale sembra prendere coraggio, ma a metà secondo tempo è già gravata del bonus di falli e poco dopo, al 10’33”, Dal Lago lo trafigge ribadendo in rete un palo colpito da lui stesso nella prima conclusione. E al 15′ arriva anche il 5-2 che poi sarà definitivo: a siglarlo è Giarratana, che fa doppietta, su tiro libero.
ACIREALE: Coco, Leonardi, Anastasi, Pennisi, Pagano, Messina, Tornatore M., Quattrocchi, Pappalardo, Trovato, Finocchiaro, Tornatore S. All.: Samperi
ACQUA CLAUDIA ROMA: Di Ponto, Minicucci, Dal Lago, Russo, Santangelo, Cerri, Giarratana, Pandolfi, D’Orrico, Sordini, Becchi, Di Stefano. All.: Giustozzi
ARBITRI: Marco Di Filippo (Terni), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Francesco Pennetta (Pescara)
MARCATORI: 0’28” Di Ponto (ACR), 0’36” Finocchiaro (A), 13’51” D’Orrico (ACR), 16’53” Giarratana (ACR) del p.t.; 2’49” Messina (A), 10’33” Dal Lago (ACR), 14’02” t.l. Giarratana (ACR) del s.t.
AMMONITI: Giarratana (ACR), Trovato (A), Santangelo (ACR), Sordini (ACR)
NOTE: al 7’42” p.t. Di Ponto (ACR) blocca un calcio di rigore a Trovato (A)
GIOVINAZZO-FENICE 5-4 d.t.s. (4-4 p.t.s., 3-3 s.t., 1-1 p.t.)
Al PalaRigopiano, neanche il tempo di cominciare che la Fenice è già in vantaggio con una conclusione di potenza di Massarutto. Nonostante ciò, il Giovinazzo non accusa il colpo e cerca in tutti i modi il gol del pareggio che arriva a 7’40” con Strisciuglio, che, approfittando di un errore difensivo, deposita il pallone alle spalle del portiere. A metà del primo tempo la Fenice avrebbe la possibilità di riportarsi in vantaggio, ma il tiro di Quinones Viveros si stampa sul palo. La porta del Giovinazzo sembra stregata perché, poco più tardi, Vulaj, con un gran destro, colpisce ancora una volta il montante. Nei minuti finali è però il Giovinazzo la squadra più pericolosa, sfiorando il gol prima con Strisciuglio e poi con Bavaro. Si va dunque al riposo sul risultato di 1-1.
A inizio secondo tempo il teorema “gol mangiato, gol subito” si concretizza. Il Giovinazzo fallisce un’occasione da pochi passi con Murolo e sugli sviluppi del contropiede la Fenice colpisce ancora una volta con Massarutto, che sigla la rete del 2-1. Poco più tardi, il portiere della Fenice, Molin, deve uscire dopo uno scontro di gioco con un suo compagno di squadra: al suo posto entra Piazzon.
Il neo entrato neutralizza tutte le occasioni e la Fenice continua a segnare: stavolta è Botosso a chiudere alla perfezione il secondo palo e siglare la rete del 3-1. La partita si riapre però quando a 12’30” Stallone accorcia le distanze battendo Piazzon al terzo tentativo consecutivo. A 15’36” Canuto pareggia i conti. Negli ultimi minuti di gioco saltano tutti gli schemi, ma servono altri 10′ per decretare la vincente dell’incontro. Anche nei supplementari le due squadre non ne vogliono sapere di arrendersi: De Palma riporta subito in vantaggio il Giovinazzo, Vucaj pareggia i conti allo scadere del primo tempo. A decidere l’incontro è un tiro libero di Strisciuglio a 4’49” del secondo tempo, che fissa il risultato sul 5-4 e spedisce il Giovinazzo in semifinale scudetto, dove i pugliesi troveranno la vincente di Kaos Futsal-Napoli.
GIOVINAZZO: Di Capua, Dagostino, Minafra, De Gaetano, Bavaro, Stallone, Murolo, Strisciuglio, De Palma, Mitrotta, Ignomiriello. All.: Arceri
FENICE: Piazzon, Fracchiola, Quinones Viveros, Rossato, Vucaj, Massarutto, Marinello, Canuto, Corò, Botosso, Molin, Gaber. All.: Scattolin
ARBITRI: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Massimiliano Palombi (Avezzano) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)
MARCATORI: 0’44’ Massarutto (F), 7’40” Strisciuglio (G) del p.t.; 3’18” Massarutto (F), 5’25” Botosso (F), 12’30” Stallone (G), 15’36” Canuto (G) del s.t.; 0’14” De Palma (G), 4’43” Vucaj (F) del p.t.s; 4’49” t.l. Strisciuglio (G) del s.t.s
ACQUA&SAPONE FIDERMA-ATLETICO BRIANTEO 4-3 (1-1 p.t.) RISULTATO FINALE
ACQUA&SAPONE FIDERMA: Montefalcone, Di Giacomo, Finocchi, Giansante, Fanà, Astolfi, Collevecchio, Maura, Clemente, Baiocchi, D’Ettorre, Morelli. All.: Di Eugenio
ATLETICO BRIANTEO: Canzi, Campanella, Consonni, Garzoni, Gatto, Samperi, Vignola, Sava, Grassi, Bianchi. All.: Stasio
ARBITRI: Christian Frelli (Fermo), Marco Mancini (Fermo) CRONO: Cristiano Pallotti (Fermo)
MARCATORI: 6’29” Vignola (AB), 17’17” Fanà (A&S) del p.t.; 2’23” Consonni (AB), 7’38” e 12’31” Maura (A&S), 13’21” Sava (AB), 15’00” Baiocchi (A&S) del s.t.
AMMONITI: Baiocchi (A&S), Baiocchi (A&S), Vignola (AB)
KAOS FUTSAL-NAPOLI 5-9 (4-3 p.t.)
Inizio al cardiopalma al PalaRigopiano tra Kaos Futsal e Napoli. I campani si portano sul doppio vantaggio con D’Avalos e Pazzi, ma gli emiliani accorciano subito le distanze con una chiusura sul secondo palo di Valvieri e pareggiano i conti con un bel destro all’angolino di Zannoni. La parità viene interrotta soltanto per 12” perché D’Avalos riporta ancora in avanti il Napoli, ma Martin Neves – da distanza ravvicinata, sugli sviluppi di un calcio di punizione – sigla di nuovo il gol del pari per il Kaos Futsal. A chiudere il primo tempo in vantaggio, per la prima volta nell’incontro, però, è il Kaos, che segna il provvisorio 4-3 con Cobianchi, bravo a sfruttare una deviazione sul tiro di Valvieri.
Nei primi minuti della ripresa il copione è sempre lo stesso. Avallone pareggia di nuovo i conti una destro chirurgico, ma il Kaos ripassa subito in vantaggio con una rete meravigliosa di Zannoni: veronica ad eludere la marcatura del suo avversario e palla in fondo al sacco. Il PalaRigopiano applaude. Il Napoli, però, non muore mai: poco più tardi, infatti, è ancora Avallone a trovare il gol del 5-5 su punizione al limite dell’area.
La formazione di Tarantino rompe l’equilibrio nei minuti successivi con una doppietta di Frosolone: il numero 7 prima trova il gol del vantaggio, dopo un ottimo spunto di Arillo, poi segna una splendida rete con un tiro di destro ad incrociare che finisce sotto al sette.
Al 15′ il Kaos inserisce il portiere di movimento, con Valvieri che si mette la casacca arancione, ma due errori di impostazione della squadra emiliana permettono al Napoli di siglare l’8-5 e il 9-5 con Arillo e ancora Frosolone. La squadra campana, al grido “Napoli, Napoli, Napoli”, vola in semifinale: incontrerà domani, al PalaRoma di Montesilvano, il Giovinazzo.
Soddisfatto a fine gara il trainer dei partenopei, Carmine Tarantino: “C’è tanta soddisfazione, abbiamo vinto una partita difficilissima. Abbiamo giocato contro una squadra fortissima, avendo in squadra un brasiliano ed un gruppo di italiani molto forti che giocano anche in Under 21. Adesso c’è il Giovinazzo, partiamo con il favore dei pronostici anche se devo vedere i ragazzi come recupereranno le energie questa notte per la gara di domani, dobbiamo riposarci, la gara con il Kaos ha portato un incredibile dispendio di energie. La mia fortuna è di avere un gruppo nutrito di ragazzi, che mi permetterà, nella gara di domani, di effettuare delle rotazioni” .
KAOS FUTSAL: Lambertini, Bocchimpani, Paolazzi, Missanelli, Zannoni, Alessandro, Cobianchi, Barbi, Valvieri, Riccio, Vanzan, Martin Neves. All.: Da Silva
NAPOLI: Simeone, Pazzi, D’Avalos, Davascio, Arillo, Di Pietro, Frosolone, Trinchella, Pantanella, Avallone, Evangelisti, Brillante. All.: Tarantino
ARBITRI: Luca Moscone (L’Aquila), Andrea Di Vito (L’Aquila) CRONO: Leonardo Gaetani (Pescara)
MARCATORI: 3’33” D’Avalos (N), 4’11” Pazzi (N), 4’32” Valvieri (K), 6’33” Zannoni (K), 12’59” D’Avalos (N), 13’11” Martin Neves (K), 17’53” Cobianchi (K) del p.t.; 4’15” Avallone (N), 5’29” Zannoni (K), 6’18” Avallone (N), 10’36” e 13’57” Frosolone (N), 15’48” Arillo (N), 18’19” Frosolone (N) del s.t.