Quindici anni insieme. Cambia il modo di fare informazione e bisogna ogni tanto dare un tocco di novità anche alla grafica, soprattutto per i siti web. E così abbiamo deciso di approfittare di questi giorni di agosto per rinnovare www.punto5.it. Un’avventura nata nel 1999 associata a quella di Napoli Metropoli, settimanale che per tanti anni è stato in prima fila col futsal. Altri tempi, oggi il lettore è un utente del web che mastica la notizia in modo completamente diverso. Dobbiamo essere al passo con i tempi e con i nuovi linguaggi della comunicazione, interagire con il pubblico, capirne le esigenze e recepirne anche le richieste.
Sono cambiate radicalmente le domande chiave. Prima ti chiedevano quando esce sul giornale e quando vai in tv, oggi senza voler sminuire quest’aspetto, ci mancherebbe, il lettore si focalizza sull’articolo pubblicato on line, sulla condivisione nella pagina facebook e sul canale You Tube AL QUALE POTETE ISCRIVERVI.
NOI di punto5.it lo abbiamo capito per primi. Quando abbiamo spostato gran parte del nostro lavoro su questi mezzi d’informazione. La nuova versione di www.punto5.it avrà l’ambizione, come sempre, di essere il più grande riferimento ESCLUSIVO del calcio a 5 in Campania, nessuna confusione con altri sport, nessuno spazio limitato e confinato in un angolo.
Punto5.it è SOLO calcio a 5 e da 15 anni il nostro messaggio è sempre lo stesso, dare visibilità al movimento. Questo ci ha consentito di avere rapporti di collaborazione con le emittenti locali, con la Tgr Campania, con le maggiori radio campane che riconoscono nella nostra testata giornalistica e in ciò che produciamo, il calcio a 5 della nostra regione. E’ un orgoglio avere una ben definita identità, non ci siamo mai “svenduti” al calcio, cercando sinergie sì, ma sempre tenendo alto il nostro profilo. Quando ti riconoscono un ruolo nell’informazione e ti identificano in uno sport significa che hai avuto il coraggio di lavorare ad un progetto, di credere in una strada, di tracciare un percorso e di fidelizzare rapporti e lettori.
Cinque anni fa festeggiamo il decennale, c’erano tre squadre in serie A, ma è stato il principio della crisi che ha coinvolto tutto lo sport dilettantistico e in tanti hanno dovuto abbandonare club storici per tuffarsi in avventure comuni, continuando a coltivare la loro passione. Il calcio a 5 non è morto come qualcuno erroneamente sostiene, il calcio a 5 ha solo bisogno di idee, di radicarsi ancor di più nei territori, deve avere maggiore capacità imprenditoriale. E NOI CREDIAMO NELLA RISALITA.
Il nostro nuovo web-portal si occuperà, come ha fatto in questi 15 anni di tutto il calcio a 5, sarà la vostra voce, finestre sui campionati nazionali con il Napoli calcio a 5, la Partenope e l’Alma Salerno che rappresenteranno la Campania nella tre categorie maschili, la serie A femminile con la Woman Napoli e la Salernitana, il campionato Under 21, le ampie pagine dedicate ai campionati regionali con la serie C1 che si preannuncia essere davvero spettacolare, le rubriche, gli speciali ogni sabato.
Punto5.it è l’unica testata giornalistica che ha offerto servizi completi partita per partita con la cronaca, la sala stampa, la classifica cannonieri, gli spazi durante la settimana. Con la serie C2 continueremo lo straordinario lavoro che cerchiamo di offrire ai nostri lettori da anni, i tre gironi ai raggi X ogni sabato, i protagonisti, i focus sui club, le classifiche marcatori e tanto altro ancora. E poi il punto sulla serie D, gli speciali sul campionato Juniores.
E la PUNTO5TV che l’anno scorso ci ha coinvolto con tre format. La nostra trasmissione itinerante che continua ancora con questa formula, un programma di UN’ORA INTERAMENTE dedicato ai campionati nazionali e alla serie C1. Poi lo spazio riservato alla C2 che seguirà il format della passata stagione con interventi telefonici dei protagonisti dei tre gironi e qualche novità che annunceremo. Spazio ancora alla serie D con il punto su tutti i campionati. L’anno scorso abbiamo avuto un grandissimo seguito, siamo l’unica voce costante sulla D e anche in questo caso ci sarà la possibilità di ospitare il nostro programma.
Punto5.it è la voce di tutti sul web, ma c’è la possibilità di diventare un CLUB PARTNER di Punto 5 con tanti servizi che offriamo in più e su questo, consentitecelo, non ci siamo mai svenduti, chi lo fa ha altri interessi, noi facciamo solo i giornalisti e speriamo di farlo ancora al meglio.
Punto5.it sarà la nostra UNICA PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK, cliccate “mi piace” e sarete aggiornati costantemente anche sul più importante social network, nei prossimi giorni ci sarà anche il nostro account di twitter.
Punto5.it sarà dunque sempre di più multimediale, il sito è ottimizzato per essere visualizzato su ogni dispositivo, mobile o fisso. Può essere consultato da ogni smartphone, tablet o pc.
Lasciatemi infine salutare e ringraziare l’amico e collega Nico Erbaggio che va a fare un’esperienza di vita all’estero per un anno e, quindi, non sarà dei nostri. Gli auguriamo le migliori fortune. Ci sono dei nuovi ingressi in redazione e cercheremo di essere ancora più precisi e completi nel darvi tutte le news sul futsal campano.
Punto5.it new version non finisce qua, ci saranno altre rubriche che stiamo studiando e inseriremo strada facendo per non svelare tutto subito, anche con i vostri suggerimenti e per interagire con noi. E sotto questo aspetto già ci sono i sondaggi che v’invitiamo a votare. Buona lettura, buona visione, buon campionato a tutti.