E'stata una partita giocata ad un ritmo piuttosto elevato contro un concreto Manfredonia che per buona parte della gara ha saputo creare diverse occasioni e ben ostacolare i tentativi di andare vantaggio del Napoli Futsal. La squadra partenopea ha accolto gli ospiti con una formazione un po’ rimaneggiata a causa dell’indisponibilità per infortunio di Iribarne, che ha però accompagnato i suoi compagni in panchina, e di Mazzarella. Era presente a Cercola anche Iniacio Zamboni, che è ufficialmente un calcettista del Napoli Futsal e già da qualche giorno si sta allenando con la sua nuova squadra.
Tornando alla gara, nella prima frazione per andare a segno i partenopei hanno dovuto attendere il 12’. E’ stato Feo con una fucilata da centrocampo a superare il coriaceo Ferreira. I primi 20’ effettivi si sono conclusi sul risultato di 1-0.
Nella ripresa il Napoli ci mette un po’ a trovare il raddoppio e Guerra con una prestazione magistrale si ritrova a dover salvare più volte il risultato. Al 7’ Cotrufo colpisce il legno e la tensione sale. Quando la partita rischia di infiammarsi ci pensa il solito Russo a gettare acqua sul fuoco. Il Manfredonia non ci sta e al 14’ va a segno con Junior. Feo, instancabile, prima fa tremare il palo e poi con uno splendido diagonale infilza la porta pugliese. A tre giri di lancette dal termine ci pensa Bruno a proiettare Bucciero verso la porta difesa da Ferreira. La partita finisce 4-1, regalando nuova linfa e tanta fiducia a mister Di Costanzo in vista della trasferta di Scafati. “Non siamo riusciti a segnare subito e così abbiamo fatto prendere coraggio agli avversari. Solo dopo il secondo gol siamo riusciti a creare gli spazi necessari per mettere in difficoltà il Manfredonia. Siamo scesi in campo con la paura di giocare che ci siamo portati dietro dopo la trasferta di Loreto Aprutino”. Questo il commento alla gara del tecnico partenopeo che ha poi aggiunto: “Non vedo quella con lo Scafati Santa Maria come la partita della verità. Loro puntano alla vetta del campionato e, giocando anche in casa, sono costretti a vincere. Noi cercheremo di fare del nostro meglio tenendo alta la concentrazione”.
Il presidente Mallozzi si dimostra un po’ critico nei confronti dell’ultima prestazione della sua squadra.“Di questa partita salviamo solo i tre punti. La squadra mi è sembrata diversa e non penso che sia stato per l’assenza di Iribarne. Questa squadra non è mai stata e non deve essere Iribarne-dipendente. Anche se è indubbio il valore aggiunto che questo calcettista sa dare alla squadra”. I toni si smorzano quasi subito però: “All’interno dello spogliatoio si sta vivendo un momento difficile per cui la squadra si è stretta intorno a Giorgio Feo. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare Giorgio per l’assoluta professionalità e la prova di carattere che ha messo in campo contro il Manfredonia. A lui e alla sua famiglia faccio un grosso in bocca al lupo a nome di tutta la società”.
Tabellino gara
Napoli Futsal – Manfredonia C5 4-1 (p.t. 1-0)
Napoli Futsal: Guerra, Rafinha, Ferreyra. Bucciero, Pauciullo, Bender, Iribarne, Russo, Bruno, Paduano, Feo, Marchesano. All. Di Costanzo
Manfredonia C5: Ferreira, Zerulo, Santoro, Lupoli, Nuzziello, D’Ascanio, Junior, Vaccarella, Castriotta, Cotrufo, Fiotta. All. Maccione
Reti: 12’ Feo, 10’ Russo,14’ Junior, 15’ Feo, 17’ Bucciero
Ammoniti: Santoro
Arbitri: Di Lucchio (Venosa), Barbera (Cosenza); crono: Di Maio (Napoli)
Amalia Di Palma
ufficio stampa Napoli Futsal