Due gironi, due capolista. Questo il responso della quinta giornata del campionato di Serie A2 che vede comandare nel girone A il Casinò di Venezia, mentre nel girone B la Finplanet Fiumicino. I lagunari con la vittoria sull’Archis Cus Chieti hanno staccato l’Aosta, mentre i romani, con il successo di Reggio, si sono liberati della compagnia della Cogianco Genzano Futsal e del CSG Putignano e ora devono guardarsi dall’Acireale.
GIRONE A: Una squadra sola al comando: è il Casinò di Venezia. I lagunari di Pagana impongono un largo 8-2 al Cus Chieti che rimane al penultimo posto con due punti in classifica. Mattatore della sfida di Trevignano per i padroni di casa è Cantagallo che mette a segno una tripletta, sugli scudi anche Chimanguinho con una doppietta; per i teatini Di Muzio e Mendez Da Silva alleviano il divario. Non riesce a mantenere lo stesso ritmo dei veneti l’Aosta che viene fermata sul pari per 1-1 in casa da un Gruppo Fassina ancora imbattuto; succede tutto nella ripresa: al player-manager Lino Gomes, risponde per i veneti Napolitano. Vince e sale al terzo posto la Brillante che dopo il settebello incassato la settimana scorsa rifila gli stessi gol al Domusdemaria Chia: la squadra di Zaffiro supera per 7-3 i sardi – che restano all’ultimo posto in classifica – non senza difficoltà. Romani in vantaggio con Cece e raggiunti da Tallaferro, poi gli isolani vanno addirittura in vantaggio con Guzmao; di Goldoni e Lemme il controsorpasso locale, mentre Zara firma il 3-3 sul quale si va al riposo; nella ripresa, però, la Brllante prende il largo: Goldoni, Schacker e Salomao (doppietta) mettono in cassaforte i tre punti. Goleada che vale il quarto posto solitario per il Canottieri Belluno: i veneti battono in casa per 8-3 il Terni, scavalcato così proprio dagli avversari di turno e raggiunto da Fassina e Pesaro. De Carvalho illude gli umbri con il vantaggio lampo, poi il primo tempo si chiude sul 4-1 per i locali; nella ripresa Maran che prova a reagire, ma i bellunesi mettono in ghiaccio il risultato; da segnalare la tripletta di Negri e il bis di Papu. Nella giornata dei pareggi frena anche il Real Rieti che, dal vantaggio di 4-0, si fa raggiungere sul 4-4 dal Pesaro: è Bernardes l’eroe dei marchigiani con la doppietta messa a segno nel finale (il gol decisivo arriva a 11’’ dalla sirena). Infine si spartiscono la posta Adriatica Pescara e Futsal Samb: vantaggio lampo dei padroni di casa con Palusci, poi nella ripresa Reway impatta su rigore; ancora pescaresi avanti con Lona (sempre dal dischetto dei sei metri) e reazione dei marchigiani con Rescia che fissa il 2-2. Riposava il Verona.
RISULTATI, TABELLINI E CLASSIFICA GIRONE A
GIRONE B: Unica capolista anche in questo raggruppamento: è la Finplanet Fiumicino che si impone a Reggio Calabria e approfitta del mezzo passo falso della Cogianco e del ko del Csg Putignano. La squadra di Tallarico batte la Cadi per 6-3 dopo essere andata sotto addirittura per 3-1: Marcianò e doppio Jener illudono i calabresi dopo il vantaggio di Guga, ma Moreira, Gabi Smith, Luiz, Romanini e Milani rimediano. I genzanesi, invece, vengono bloccati in casa sul 2-2 dal Regalbuto, ma alla fine sono proprio i siciliani a recriminare visto che erano in vantaggio per 2-0 con Santin e Tomadon: ci ha pensato De Nichile a rimettere in parte le cose a posto per i castellani con una doppietta. Di questo risultato ne ha approfittato in pieno l’Acireale che non finisce di stupire: la squadra di Stefano Bosco, sotto per 3-0 sul campo dell’Imagross Conversano ad inizio ripresa, rimonta e vince per 4-3 grazie alla rete a 15’’ dalla fine di Da Silva; doppio Rafael e Detomaso avevano illuso i pugliesi, poi Bonventre, Rizzo e Bidinotti avevano riequilibrato le sorti della gara prima del gol partita del brasiliano che spedisce i siciliani al secondo posto. Non riesce, invece, la stessa rimonta al Csg che perde il derby con il Fasano: 3-2 il finale dopo un primo tempo a reti bianche; la squadra di Chiaffarato, però, dopo essersi portata sul 3-0 con la doppietta di Almir e la rete di Juninho rischia sul ritorno dei “cugini” trascinati dal bis di Sartori. Vittoria e aggancio, a centro classifica, per l’Isef sul Modugno: i napoletani risolvono il match agli sgoccioli con una rete di Villalba dopo che per due volte erano passati in vantaggio (Rossa e Villalba) e entrambe le volte erano stati ripresi (Caetano e Schmitt). Con loro c’è anche il Caffè Toraldo, impostosi per 3-2 in trasferta con l’Olimpiadi Bisceglie; ai pugliesi non basta il bis di Diego, i campani rispondono con Urio e Pelentir e poi mettono a segno con Pelentir il colpo del ko. In chiave salvezza, tre punti in rimonta per il Gragnano con il Città del Golfo: la squadra di Vaz era andata sopra con la rete di Loasses, ma i campani hanno risposto con le doppiette di Diogo e Durante e con il gol di Viapiana.
fonte:www.divisionecalcioa5.it