E’ andato in archivio il sesto turno del campionato di Serie B che ha visto anche risultati inaspetti e cambiamenti di classifica importanti. Restano al comando solitario dei rispettivi gironi la Reggiana, l’Imola, il Civitanova e il Palestrina (anche se riposava) mentre comandano comunque le rispettive graduatorie, ma lo fanno in compagnia di altre squadre, lo Scafati e il Real Molfetta.
GIRONE A: Nemmeno il derby rallenta la corsa della Reggiana. La capolista rimane a punteggio pieno battendo per 4-1 la Real Casalgrandese che resta ferma a zero punti, ma non si libera del Toniolo che rimane la sua più immediata inseguitrice in virtù del successo per 6-2 nello scontro diretto in casa del Bergamo Calcetto. Gli orobici, in questo modo, abbandonano il quarto posto, scavalcati dal Lecco e raggiunti dal Crd Torino: la squadra di Magalhaes ha infatti interrotto il suo digiuno e si è imposta per 5-2 sul terreno di gioco del Real Cornaredo, agganciando proprio i “cugini” lombardi, mentre i piemontesi hanno inflitto un ko per 8-1 al San Vincenzo che cade dopo due turni di imbattibilità. Subito dietro l’altra torinese, il Cesana, che si è spartito la posta con il punteggio di 4-4 con il Domus Bresso, che dunque lo tallona con una sola lunghezza di ritardo insieme al Petrarca Padova. I veneti hanno superato per 6-1 l’Ospedaletti che è rimasta ormai l’unica squadra a far compagni in fondo alla classifica alla Real Casalgrandese, visto che l’Aymavilles si è sbloccata superando in casa per 4-1 il Pcg Bresso.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A
GIRONE B: Non si ferma l’Imola capolista che infila anche la sesta vittoria consecutiva battendo per 5-2 tra le mura amiche L’Oasi, ma dietro di lei non molla nemmeno il Futsal Villorba. I veneti superano, anch’essi in casa, per 10-4 la New Team e mantengono i tre punti di ritardo dalla battistrada. Al terzo posto, invece, c’è il Came Dosson che nel derby si impone per 3-2 contro il Carrè Chiuppano che prima della sfida lo appaiava: i vicentini vengono così risucchiati nel gruppone ai piedi del podio formato da Livorno, Poggibonsese e Coop Atlante: Nella stracittadina toscana, infatti, ad imporsi per 3-1 sono i labronici che in classifica accusavano tre lunghezze di svantaggio dai grossetani, raggiunti così anche dai senesi. La squadra di Chiappini, infatti, ha superato nell’altro derby il Prato con il punteggio di 6-3. Chiudono infine il programma il pareggio tra Isolotto e Pordenone e il successo del Futsal Bolzano sullo Studio 4: il 2-2 in terra fiorentina mantiene intatti i due punti di vantaggio dei friulani sugli avversari di turno, mentre il 4-3 degli altoatesini permette a questi di liberarsi della compagnia dei bolognesi che rimangono soli in fondo alla classifica.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B
GIRONE C: Non conosce ostacoli il Civitanova che vince anche lo scontro diretto in casa del Miracolo Piceno: la capolista si impone per 4-1, rimane a punteggio pieno ed ora dietro di sé ha una sola inseguitrice: si tratta del Real Monturano che è andato a conquistare i tre punti con il risultato di 5-4 in casa del Virtus Gualdo e ha così distanziato di altrettante lunghezze i “cugini” ascolani. Ai piedi del podio salgono a braccetto Forlì ed Orte: i romagnoli hanno superato in casa per 4-1 il Makkia Urbino, mentre i viterbesi si sono imposti – anche loro tra le mura amiche – per 8-2 sulla Virtus Castello che rimane così nella parte bassa della graduatoria. Prosegue nella sua serie positiva – che dura dalla terza giornata – il Palextra Fano che si aggiudica di misura il derby con il Cus Ancona: 4-3 il finale e distanze tra le due formazioni che raggiungono quota cinque punti. Finisce invece in parità per 5-5 l’altra stracittadina marchigiana tra San Giuseppe Jesi e Numana Cameranese che dunque rimangono appaiate. Infine, nella parte bassa della graduatoria il Tre Colli Ancona raccoglie i primi punti del campionato grazie al 9-5 con cui ha superato la Coar Orvieto che resta così l’unica formazione a zero punti.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE C
GIRONE D: In questo raggruppamento l’impresa di giornata è della Pino Di Matteo che infligge il primo stop stagionale allo Scafati Santa Maria: 5-4 il punteggio per i padroni di casa che salgono così al quinto posto. I salernitani di Lapuente, invece, si vedono raggiunti di nuovo dalla Fuente Foggia – che appena una settimana fa aveva abbandonato la vetta – e dal Loreto Aprutino: i pugliesi hanno superato infatti tra le mura amiche lo Sporting Ortona per 5-3 mentre gli abruzzesi sono andati ad imporsi per 5-0 sul campo dello Scarabeo che resta fermo a sei punti. I teatini, invece, a causa di questo ko si vedono agganciati non solo dai “cugini” della Pino Di Matteo, ma anche dal Barletta che ha superato in casa per 3-1 la Fratelli Cambise; i trasaccani restano al penultimo posto della graduatoria in compagnia del Manfredonia: i pugliesi hanno ceduto il passo per 4-1 in terra partenopea al Real Napoli che cancella così la sconfitta della settimana scorsa e si assesta subito dietro al terzetto di testa. Infine, sale a centro classifica l’Azzurra Paganese che si è imposto per 8-4 sul Real Dem Montesilvano, sempre con il segno meno per via della penalizzazione. Riposava il Torre Magliano.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE D
GIRONE E: Operazione aggancio fallita: nel turno di riposo della capolista Palestrina, il Latina spreca il jolly in casa dell’Aloha Zagarolo, perdendo per 7-5 al cospetto degli uomini di Fiori e scivolando così al terzo posto in classifica. Di contro, sono pesantissimi i tre punti raccolti dai prenestini che raggiungono la parte centrale della graduatoria. Alle spalle della battistrada, adesso c’è L’Acquedotto: gli alessandrini hanno espugnato Nuoro con il punteggio di 5-0, lasciando ancora fermo al palo lo Zir. Al terzo posto un terzetto di squadre: insieme ai pontini di Batista, infatti, ci sono le sorprese Carlisport e Pro Capoterra. Gli ariccini sono stati autori di una grande rimonta in casa contro l’Elmas che vinceva per 3-0: alla fine è 7-4 per gli uomini di Micheli con i sardi che restano nelle retrovie della classifica; mentre il Capoterra ha imposto un pari per 2-2 alla Civis Colleferro padrona di casa: isolani che non sono più a punteggio pieno, ma che mantengono la loro imbattibilità; i lepini, invece, non riescono ad inserire la marcia giusta. Subito dietro sale la Canottierilazio che ha due gare da recuperare: per i ragazzi di ripesi ritorno in campo da tre punti contro l’Albano che si arrende per 2-0 e resta fermo a quota quattro. Infine, finisce senza vinti né vincitori Basilea-Alpha Turris: in Sardegna è 3-3.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE E
GIRONE F: Si ferma al sesto turno la cavalcata del Real Molfetta che in un solo colpo perde imbattibilità e vetta solitaria. I pugliesi cadono per 10-6 nel derby contro il Giovinazzo – che si porta a sole due lunghezze di distanza – e vengono agganciati dalla Me.Co Potenza che non si lascia sfuggire l’occasione. I ragazzi di Ceppi, infatti, superano 5-2 in casa la Fata Morgana che resta così ferma a quota cinque. Al piedi del podio un terzetto di squadre: lo Sporting Peloro, grazie al successo esterno per 8-5 sul Martina, aggancia infatti il Frascella Matera e la Virtus Monopoli: i lucani rallentano la loro corsa pareggiando in trasferta per 3-3 con il Polignano, mentre i pugliesi cadono con il punteggio di 4-1 sul campo dello Sporting Modugno che quindi riduce ad una sola lunghezza la distanza dai “cugini”. A centro classifica grande balzo in avanti dell’Aiace Conversano che si impone in trasferta per 4-3 nel derby contro il Futsal Mola che viene così scavalcato. In chiave salvezza, poi, importante vittoria della Libertas Scanzano che supera per 9-2 il Rogliano lasciandolo da solo in fondo alla graduatoria.
Fonte:www.divisionecalcioa5.it