A Cercola (Na) per il primato solitario. Dopo le grandi feste seguite alla storica qualificazione alla Final Four di Uefa Futsal Cup, la Champions League del calcio a cinque, l'Alter Ego Luparense vuole confermare il proprio dominio anche in Italia. Stasera, ore 20, si recupera il match dell'8^ giornata del campionato di serie A contro il Napoli Barrese. Un testa coda, i campani sono ultimi, che potrebbe consegnare nelle mani dei tre volte campioni d'Italia la prima, seppur piccola, vera fuga in testa alla classifica. La sconfitta della Marca Futsal di sabato scorso, nel big match contro il Daf Chemi Montesilvano, ha mostrato i primi scricchioli nella corazzata di mister Ramiro Diaz. I patavini, freddi e solidi, hanno colto al volo l'occasione superando il Pescara ed agganciando immediatamente Nora e compagni a 22 punti, restando l'unica formazione di serie A ancora imbattuta. In otto gare la compagine di Fede Vidal ha infatti ottenuto sette vittorie ed un pareggio, in casa di un'altra campana, il Napoli Vesevo, sempre in un recupero il 20 ottobre.
Tra le file venete mancheranno Nuno, fermato per squalifica dal Giudice Sportivo (ha superato il limite dei cartellini gialli), e Barro, soffre di una fastidiosa infiammazione al tendine rotuleo. Assenza importante la prima, è reduce dalla decisiva tripletta con il Pescara ma soprattutto da una condizione psicofisica eccezionale. E' stato lui, infatti, il vero trascinatore del sodalizio di patron Zarattini nell'impresa contro El Pozo Murcia. "Mancheranno Nuno e Barro – ha detto mister Fede Vidal – ma la squadra sta bene. Sono molto felice di come i ragazzi hanno risposto in campo sabato col Pescara e mi rendo conto di quanto sia importante la sfida con la Barrese. Ero preoccupato per la sforzo di energia fisiche e mentali accusate nella Futsal Cup". Andare in vetta solitaria è l'obiettivo principale. "Ci aspetta un calendario duro adesso. Dopo la Barrese, il derby con l'Arzignano, lo scontro diretto con la Marca Futsal e poi la trasferta di Bisceglie: è fondamentale affrontare questo periodo con tre punti di vantaggio. Per queste diventa decisivo riuscire a portare a casa tre punti dalla trasferta campana".
Non sarà una passeggiata però, il Napoli Barrese ha trovato il primo successo stagionale proprio tre giorni fa, in casa della TSC Lazio. "Stiamo in buona forma – ha dichiarato Giuseppe Balzano, tecnico della Barrese – con il recupero di Ninho e Bico Pelentir dovremmo presentarci al completo". La prima vittoria ha portato una ventata di entusiasmo nel gruppo campano, ma c'è la consapevolezza che con la Luparense non sarà facile. "Cerchiamo la seconda vittoria di fila? Certo – ha concluso – ma ricordiamoci che arrivano i campioni d'Italia. Noi abbiamo raccolto meno di quello che abbiamo seminato in questa prima parte di stagione ma loro sono comunque una grandissima squadra. L'assenza di Nuno? Lui fa la differenza. Ma la fanno anche Vampeta, Honorio e Pellegrini – ha concluso, con un sorriso – sarebbe meglio mancassero anche loro".