FUTSAL ISCHIA: Schiano Gianluigi, Chiocca Nicola, Mattera Antonio, Di Costanzo Marco, Di Iorio Marcello, Guarracino Francesco, Guarracino Leonardo, Lubrano Luigi, Mattera Vincenzo, Di Meglio Domenico, Monti Antonio, Di Meglio Giuseppe.
Allenatore: Vincenzo Ilarità
Massaggiatore: Fiorenzo Di Costanzo
REAL PATRIA: Del Giudice Aniello, Buono Giovanni, De Jesus Camarada F., Dresda Mario, Illiano Giovanni, Sanseverino Roberto, Boccarossa Salvatore, Petrillo Vincenzo, Del Giudice Raffaele, Corduas Fabrizio, Mele Antonio.
Dir. Accompagnatore: Casillo Riccardo
Parte subito alla grande la Futsal Ischia nell’esordio in campionato. Dopo aver passato il primo turno di Coppa Campania e aver approcciato al nuovo ambiente della serie D, sembra proprio che i gli ischitani c’hanno messo poco ad abituarsi. Arriva la prima vittoria in Serie D e la dedica speciale va al Presidente Ciro per il difficile momento che sta passando a causa della scomparsa del padre. In quel di Varcaturo, la Futsal Ischia si presenta senza Rando (infortunato) , Di Iorio Luca (indisponibile) e mister Florio (che ne avrà ancora fino al 9 dicembre, ndr), ma recupera capitan Di Meglio e soprattutto Francesco Guarracino alla sua prima partita quest’anno. In ogni caso ci pensa il fratello maggiore Leonardo a trascinare la propria squadra mettendo a segno una doppietta. Il “Guarracino day” si apre proprio con un goal del vice capitano che sblocca il match a metà del primo tempo. Poi le occasioni più importanti per il raddoppio sono sui piedi di capitan Di Meglio, che però sbaglia prima un rigore e poco dopo anche un tiro libero, calciato alto sopra la traversa; questi gli unici nei di un primo tempo molto positivo. La prima frazione di gara si chiude sull’1-0 per gli ospiti, con questi che nonostante il vantaggio non sfruttano al massimo le ripartenze e il Real Patria di certo non se ne sta a guardare. Il secondo tempo continua ad essere equilibrato, ma la spunta ancora la Futsal Ischia con Lubrano prima e Monti poi, portandosi sul 3-0. Partita chiusa, anzi no: rispondono subito i padroni di casa che trovano il goal su punizione con Camarada e ritornano in partita. A questo punto è caos Futsal Ischia che fa di tutto per farsi male, ma alla fine arriva ancora una volta Leonardo Guarracino e mette tutto in ordine siglando il 4-1 e chiudendo definitivamente il match. La sblocca e la chiude, fa tutto il numero 10 Ischitano che sicuramente è il migliore in campo nella prima partita di campionato in serie D, ma soddisfa la prestazione di tutti, da Schiano che in più di qualche occasione ha fatto miracoli, a Giuseppe Di Meglio che nonostante l’astinenza dal goal ha dato il suo contributo e soprattutto ha subito tanti falli, passando per Monti che non ha fatto mancare neanche in questa partita il suo goal. Bene anche Lubrano e tutto il resto della squadra che porta a casa 3 punti che insieme ai risultati della coppa, lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione. Crederci è lecito.
Nel post gara queste le dichiarazioni dell’allenatore in seconda Vincenzo Ilarità: “Gara giocata nel primo tempo in maniera ineccepibile, con pochi errori in fase difensiva e un po’ di sprechi in attacco, squadra avversaria mai pericolosa; secondo tempo un po’ autolesionista: sul tre a zero abbiamo smesso di giocare e paradossalmente il nostro avversario eravamo noi stessi, ma passati i dieci minuti di ordinaria follia abbiamo impostato di nuovo il gioco; bisogna migliorare un po’ le ripartenze ma sono contento e ringrazio tutti.”
Vincenzo Agnese,
Ufficio Stampa Futsal Ischia