COPS SOCCER 5: TRE PUNTI PER DIMENTICARE. BATTUTTO IL VILLA LITERNO.
Dopo il doppio passo falso dell’ultima settimana, la Cops Soccer 5 aveva un imperativo morale da rispettare: vincere. Alla fine contro i rivali dello Sporting Villa Literno i tre punti arrivano con una prestazione che, pur non convincendo completamente, dà ragione all’ampio turn over imposto da Mister Apollo sul gruppo.
Oltre all’infortunato Mutone infatti, restano esclusi dalle convocazioni Guarino, Netti, De Crescenzo e Giaccio, tutti convocati nella gara di Coppa.
Il quintetto base, composto da Coppola, Caracciolo, Tricarico, De Lucia e Panico mostra di aver fatto tesoro dei gol lampo subiti nelle due ultime gare e cominciano fin da subito a mettere sul piatto ordine e calma. Il flusso di gioco proposto nei primi minuti è decisamente positivo e costringe gli ospiti ad un lungo soggiorno nella propria metà campo. Il gol sblocca risultato arriva però solo al minuto 8, quando Panico, in contesa con il difensore avversario, riesce a ribadire in rete un tiro-cross proveniente dalla sinistra. Buono lo spunto del numero 10 licolese che mette a referto il primo gol della giornata.
La Cops sa di dover fare la partita e cerca con insistenza il raddoppio. Questo permette al Villa Literno di trovare in un paio di occasioni gli spazi necessari per il contropiede e solo due interventi ad alto coefficiente di difficoltà dell’estremo difensore Coppola tengono il risultato ancorato sull’1-0.
Al 20” è però ancora la squadra di casa a farsi pericolosa con il numero due, tutto cuore ed esperienza, Sarnataro. Il giocatore, spalle alla porta, stoppa la palla a pochi metri dal palo alla destra del portiere, si gira subitaneamente e trova il colpo da biliardo che beffa il numero 12 avversario.
La squadra ospite sembra subire il colpo e la Cops mostra di volerne approfittare per chiudere virtualmente la partita.
Sullo scadere del primo tempo, siamo al 30esimo, il Villa Literno sfrutta l’ennesima ripartenza per beffare la Cops con il gol del momentaneo 2-1, che manda su tutte le furie coach Apollo.
I ragazzi in maglia bianca non ci stanno però a buttare così un primo tempo dominato a larghi tratti e riescono a trovare il gol liberazione pochi secondi dopo grazie al diagonale di De Lucia.
Squadre nello spogliatoio con il risultato fisso sul 3-1.
A quattro minuti dal rientro in campo Caracciolo trova il passaggio smarcante che lascia Stellato libero di battere a rete e trovare il gol del 4-1.
La rete siglata sembra dare eccessiva sicurezza alla Cops che da quel momento pur continuando ad attaccare con la stessa costanza, sembra cominciare a difendere con meno intensità. Al minuto 8 De Rosa buca la difesa avversaria e ha la meglio su Coppola che no può evitare al numero 6 avversario di accorciare la partita.
Sono questi i minuti più intensi del match, in cui si assiste a continui cambi di gioco e a numerose azioni pericolose da una parte e dall’altra.
Dopo appena un minuto, con un’azione quasi fotocopia del gol del 4-1, Sarnataro si trova a ribattere a rete senza opposizione alcuna da parte degli avversari. Doppietta meritata per il giocatore classe 72, che pochi minuti dopo dovrà lasciare il campo in seguito ad un brutto scontro di gioco.
Neanche il tempo di rifiatare che Paolo accorcia nuovamente il risultato, portandolo sul momentaneo 5-3.
Dopo 10 minuti sostenuti a ritmi altissimi, entrambe le squadre sembrano tirare un po’ il fiato e cominciano a diminuire il numero di incursioni da una parte e dall’altra.
L’ultimo acuto, dopo questo poco o nulla da raccontare ancora, è affidato ai piedi del numero 11 Abate che dà ai suoi solo l’illusione della rimonta portando il risultato sul definitivo 5-4.
IL TABELLINO
SPORTING VILLA LITERNO: 12 MICILLO, 2 IRACE, 3 ELIA, 4 DIANA, 5 DIANA, 6 DE ROSA, 7 PAOLO, 8 DE ROSA, 9 ZACCARIELLO, 10 ZACCARIELLO, 11 ABATE, 22 TEDESCO. COPS SOCCER 5: 1 COPPOLA, 2 SARNATARO, 3 ORLANDO, 4 SOMMELLA, 5 GAMMONE, 6 CARACCIOLO, 7 DE LUCIA, 8 TRICARICO, 9 DI FRAIA, 10 PANICO, 11 STELLATO, 12 MONDA Marcatori: 1°Tempo: PANICO, SARNATARO (COP), ABATE (SVL), DE LUCIA (COP) 2°Tempo: STELLATO (COP), DE ROSA (SVL), SARNATARO (COP), PAOLO, ABATE (SVL) Note: ammoniti CARACCIOLO (COP), ABATE, MICILLO (SVL) Minutaggio: 15 GAMMONE, 21 SARNATARO, 22 SOMMELLA, 23 PANICO, 26 DE LUCIA, 25 DI FRAIA, 27 STELLATO, 27 ORLANDO, 29 TRICARICO, 41 CARACCIOLO, COPPOLA 64. INTERVISTE
Avvicinato dal nostro addetto stampa, così il Presidente Storino “Nel suo ruolo mister Apollo ha piena fiducia. So che ci può essere stato qualche malumore per le recenti esclusioni, ma il turn over deve essere accettato da tutti incondizionatamente. Qui non devono esistere solisti. La nostra è solo una squadra di coristi.”
Questo invece il commento di Sarnataro, man of the match dell’incontro “Abbiamo disputato un grande primo tempo. Nel secondo il mio infortunio e una serie di altre circostanze hanno costretto il mister a cambiare completamente schema di gioco. Queste sono vittorie amare perché, il risultato non dice tutto di quanto abbiamo meritato. Certo se mettessimo un po’ più di cattiveria agonistica nelle partite, allora poche squadre potrebbero tenerci testa. I ragazzi sono però tutti giovani e c’è ampio spazio per migliorare.”
PAGELLE
COPPOLA: 6+. Un paio di parate quando il vantaggio era considerevole ma che, considerando l’unico gol di scarto finale, sono sicuramente determinanti.
TRICARICO: 6+. Buona prova la sua. Si rende pericoloso in un paio di occasioni che però non si concretizzano, è sempre molto propositivo, ciò lascia intendere che il periodo no è passato. RIGENERATO
GAMMONE: 6-. Scende in campo con la consueta energia e si esibisce in buoni interventi difensivi nel primo tempo. Nella ripresa quando il risultato è in bilico va in sofferenza. Nonostante tutto i progressi si intravedono.
DE LUCIA: 5,5. Stà attraversando un periodo di smarrimento totale, sembra avere la testa altrove, in campo pensa più a far falli che altro. Fortunatamente al momento giusto riesce a ribadire in rete una respinta della retroguardia avversaria. FRASTORNATO
ORLANDO: 6-. Ordine ed esperienza sul piatto. Nel secondo tempo è un po’ meno concentrato e cala la sua prestazione.
CARACCIOLO: 6,5. Un assist al bacio e tanto ordine. Impeccabile in fase difensiva meno in quella realizzativa si divora nei minuti finali un gol già fatto. GARANZIA
PANICO: 6-. Un gol in complicità con il difensore avversario. L’impegno c’è ma non basta, una condizione fisica approssimativa ne pregiudica la prestazione.
DI FRAIA: 5,5. Subisce in quest’occasione un po’ troppo il fascino del pallone e quindi ne perde in consistenza. La sua prova non convince pienamente.
STELLATO: 6,5. Altra buona prova per lui. Un gol e un assist e molto gioco. Deve migliorare dal punto di vista della resistenza, ma questo verrà solo con il tempo.
SARNATARO: 7. Prova da incorniciare per lui con due gol entrambi difficilissimi (uno da fare l’altro da sbagliare). Al 13esimo esce in seguito ad una probabile distorsione alla caviglia. A lui vanno i migliori auguri di pronta guarigione. LEONE.
SOMMELLA: 5,5. L’allenatore gli dà più spazio, ma lui non convince completamente. Chi lo conosce calcisticamente sa che non ha ancora dimostrato il suo pieno valore. RIMANDATO
Allenatore APOLLO: 6. Cerca di dare spazio a tutti e c’è chi lo sfrutta chi meno. Quando si accorge che il risultato si stà per compromettere si affida a chi in questo momento dà più garanzie. Dopo l’eliminazione agli ottavi di coppa, che è fresca nelle menti dei giocatori, bisognava solo portare a casa i tre punti, che in maniera non esaltante sono arrivati.
Giuseppe Felleca addetto stampa Cops Soccer 5