Strategia del marketing ed efficace comunicazione sono due parole chiave nel complesso mondo sportivo delle societ? dilettantistiche spesso in affanno alla ricerca di sponsor per disputare campionati che di dilettante hanno solo il nome. In tanti si sono attrezzati, ci sono alcuni esempi brillanti come la Marca Trevigiana che ha un organo ufficiale di grande richiamo e risonanza per gli sponsor creando un’attrattiva non solo verso il cliente, ma inducendo anche il curioso o chi non conosce un determinato tipo di realt? ad affacciarsi per la prima volta per capire di cosa si tratta. Il limite del calcio a cinque ? troppo spesso il carattere amatoriale con il quale si trasmettono determinati messaggi facendo trasparire all’esterno una mancanza di cultura sulla disciplina e l’idea di uno sport circoscritto a chi lo pratica. Bisogna uscire da questa analisi con una sola parola: professionalit?. Siamo convinti che sia la condizione necessaria per andare oltre. E’ necessario che cresca la cultura dirigenziale come ha affermato il team manager delle nazionali giovanili Antonio Sarnelli, bisogna sfidare l’indifferenza di chi considera il calcio a cinque nella fascia B d’interesse creando un’attrazione diversa verso l’esterno dando un’immagine chiara di qualit? e competenza.
Ci fa piacere sottolineare il bel lavoro svolto in questi due anni con la Gazzetta dello Sport e soprattutto i tanti colleghi e lettori del mondo del calcio campano che ci hanno contattato dopo aver letto la nostra rubrica del luned?, chiedendoci informazioni sul calcio a cinque. Oggi la Gazzetta dello Sport ? il quotidiano pi? letto in Italia secondo i dati Audipress che prende in considerazione due periodi: da marzo 2007 a giugno 2007; e poi da settembre 2007 a dicembre 2007 (la Gazzetta ha 3.581.000 lettori; la Repubblica 2.991.000; il Corriere della Sera 2.722.000. Segue La Stampa che, con 1.384.000 lettori e un progresso dello 0,4%, scavalca Il Corriere dello Sport (1.310.000). Poi il Messaggero (1.289.000); Il Resto del Carlino (1.180.000); Il Sole 24 Ore (1.149.000). Il quotidiano dalla crescita maggiore ? il Centro (+16,6%%), ? in affanno L’Unit?. Salgono infine i quotidiani free City, Leggo e Metro).
E’ il nostro biglietto da visita, ma deve essere anche quello delle societ?, l’idea cio? di mirare sempre in alto perch? professionismo ? sinonimo di qualit?, quella che cerchiamo di offrire al calcio a cinque campano da dieci anni.