E' la stagione del record. Mai la Campania del calcio a 5 aveva visto tre squadre in serie A, ma il debutto sabato prossimo non sarà completo perché il Napoli Vesevo ha posticipato la sfida con la Luparense al 18 ottobre con i campioni d'Italia impegnati nella Uefa Futsal Cup. Ed è proprio la neopromossa formazione del presidente Cardillo ad aver fatto la campagna acquisti più importante, soprattutto nella fase offensiva. Lo sa il tecnico Maurizio Deda che pone l'accento sulla tattica: "Sono fortunato perché il mio predecessore, Ruscica, ha un modo d'interpretare il calcio a 5 molto simile al mio e ho trovato una squadra già pronta". Sui nuovi arrivi spende parole d'elogio: "Mi hanno colpito la personalità di Almir Rossa, l'entusiasmo di Rogerio e la classe di Sandrinho. Stiamo rispettando la tabella di marcia".
La Napoli Barrese dei patron Pappalardo e Luciano sta cercando di trovare ancora una sua identità. Un team che può lottare per la salvezza. Ne è sicuro Mauricio De Andrade, il nuovo allenatore dei rossoblù: "Abbiamo meno pressione e più tranquillità, questo ci consentirà di giocare con maggiore disinvoltura". Esordio proibitivo sul campo della Marca Trevigiana. "Il pronostico non ci darebbe scampo – afferma -, ma ho visto un gruppo molto motivato con due centrali difensivi tra i migliori in Italia come Rodrigo Bertoni e Ninho Pelentir. E Schurtz ha una gran voglia di segnare. Aspettiamo prima di emettere sentenze, questa squadra può far parlare di sè".
Era la prima donna fino alla scorsa stagione, quella più blasonata, ora rischia il tracollo a meno di una svolta clamorosa. Il Napoli di Gentile non c'è, con il massimo dirigente ormai defilato, solo gli Under 21 guidati dal portiere Leandro e dal talento di Fantecele per iniziare un campionato tutto in salita, a partire dalla trasferta di Bisceglie. L'allenatore Marcelo Batista non ha perso la fiducia: "Ora dobbiamo pensare a limitare i danni, potrebbero esserci novità positive per il club a breve e fare una stagione dignitosa".
Articolo tratto dalla Gazzetta dello Sport del 30/09/2009