Una stagione incolore al Futsal Maran conclusasi con una mesta retrocessione in C2 non ha scalfito il talento e le potenzialità di Giovanni Abate, tornato alla ribalta con l'Acacie Casavatore. Il calcettista, classe'84, è diventato uno dei giocatori principali del team del patron Caturano. Con i suoi gol sta trascinando il club partenopeo nei piani altissimi della classifica e la conquista dei play off non sembra più un'utopia.
Quanti giorni di riposo il patron Caturano vi ha concesso per le festività natalizie?
"Dopo la sofferta vittoria di mercoledi 23 dicembre con il S.Egidio,la società ci ha concesso tre giorni di riposo, per poi ritornare ad allenarci dal 28 al 30 dicembre".
Dopo una stagione agrodolce al Futsal Maran qual era il suo stato d'animo? Credeva di poter tornare alla ribalta divenendo uno dei protagonisti del campionato di C1?
"Ero ottimista, perchè dopo i diversi infortuni e problemi di famiglia sapevo di poter ritornare uno dei protagonisti del campionato di C1. Penso che finora abbia dimostrato con i miei mezzi quanto possa dare all' Acacie Casavatore e al campionato di C1".
Che aria tira nello spogliatoio dell'Acacie Casavatore? Siete consapevoli di poter raggiungere l'obiettivo play off?
"L'aria che gira nel nostro spogliatoio è molto accogliente, siamo un vero e propio gruppo, sappiamo aiutarci e comprenderci a vicenda. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i playoff. Siamo consapevoli di arrivarci, perchè siamo una squadra molto compatta".
Come spiega la flessione subita dalla sua squadra ad inizio campionato? Eppure l'organico era di altissima levatura tecnica.
"Inizialmente non eravamo un gruppo molto affiatato e non riuscivamo a dimostrare appieno le nostre potenzialità. Ora ci siamo ben amalgamati e i risultati stanno finalmente arrivando".
Gli avventi di Borriello e Telemaco hanno dato quel tocco di esperienza in più?
"L'arrivo di Borriello ha dato alla squadra una grande mano. L'ex Bagnolese sta dimostrando in campo tutte le sue doti elevatissime, ma anche a livello personale è una persona molto disponibile e umile. Telemaco è un ottimo acquisto, anche se finora non ha avuto modo di mettere in atto le sue doti,sperando che lo faccia al più presto".
Qual è il gol più bello che finora ha siglato?
"Il gol migliore per me è stato nella partita casalinga contro il Sarno".
Lo descrive?
"Rilancio del portiere del Casavatore, tacco volante che scavalca l'avversario, pallonetto al volo che sorpassa l'estremo difensore ed è rete. Da premettere che dalle immagini si vede solo il passaggio finale".
L'organico è completo?
"Con l'arrivo di Natoli, senza nulla togliere al portiere Borriello, siamo assolutamente completi e pronti per consolidare la zona play off".
Parliamo del campionato. Quali squadre l'hanno delusa e quali l'hanno sorpresa?
"Mi ha deluso soprattutto l'Omnigas perché occupa una posizione in classifica non consona alla caratura del proprio organico. La sorpresa è arrivata dal Marianella: non mi aspettavo fosse una squadra cosi' forte come sta dimostrando".