Il Cus Avellino C5 supera a pieni voti l'esame Marianella 3 Soccer. 5-1 il risultato, con tripletta di Milito e doppietta di Padovano. E la famiglia si allarga..
Voto finale: 10 e lode! Il Cus Avellino C5 sfodera una prova a dir poco magistrale al cospetto del Marianella 3 Soccer, vice-capolista del torneo di C1 di calcio a 5 campano. Una prestazione corale gagliarda, volitiva e determinata della squadra di mister Lanzetta, scesa in campo con la ferma volontà di archiviare quanto prima lo scivolone di sabato scorso in casa del Centro Aktis Mugnano (5-3), alzando la voce con una delle formazioni più in forma e più forti del campionato, prima antagonista del Real Macerone. Nulla da eccepire, insomma, Avellino sfodera le sue armi migliori e riesce ad intascare tre punti d'oro nell'anticipo di campionato, una vittoria che consente ai bianco verdi di restare a pieno titolo in corsa per la post season, aspettando il risultato della gara di domani tra Real Santa Maria Omnigas e San Marzano, prossimo avversario di Venezia e soci, che occupa l'ultima posizione utile nella griglia play off.
PRIMO TEMPO – Mister Lanzetta manda in campo il quintetto formato da Preziuso in porta, Milito centrale difensivo, Padovano universale e Parente pivot e Marrone in attacco. Nella metà campo ospite, Fabio Oliva, ex di turno, al quale Maurizio Preziuso rende omaggio, vestendo la maglia n°8, indossata dal ‘Governatore' nella sua breve ma intensa permanenza in Irpinia. È proprio Oliva al 7' ad impensierire Preziuso, al termine di un batti e ribatti in area bianco verde il suo tiro si stampa sul primo palo. Avellino imbastisce ottime trame di gioco, rendendosi pericoloso con Marrone, che mette alto sulla traversa un cross derivato da un angolo di Padovano. Al 9' Avellino passa in vantaggio: Marrone sfila sulla corsia destra, la mette al centro per Padovano che infila Scarallo per l'1-0 biancoverde. I bianco verdi sono inarrestabili, partita dai ritmi altissimi. Al 16' Scarallo atterra Parente in area di rigore, l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty. Sul dischetto si porta Milito, il suo bolide non lascia scampo a Scarallo: 2-0! Il ‘Bombardiere' non conosce sosta, ottima la sua triangolazione con Padovano, a fine gara risulteranno loro i migliori in campo tra gli irpini. Il Marianella cerca di accorciare le distanze con Oliva, la palla termina oltre la traversa. La gara si accende, i gialloblù si portano più volte in attacco, ma la difesa irpina e un grande Preziuso chiudono bene lo specchio della porta. Dopo due minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Al ritorno in campo, mister Lanzetta getta nella mischia capitan Venezia a rilevare Milito, gravato da un cartellino giallo. È proprio il ‘Nonnetto' a suonare la carica: al 1' Venezia ruba palla a Oliva, grande sgroppata del capitano bianco verde che la mette per Parente. Il pivot irpino perde il tempo giusto e colpisce l'esterno della rete. Il Marianella affida la reazione a Sarnataro e Starace, ma Preziuso fa buona guardia. Avellino sfrutta la sua arma migliore: la veloce ripartenza. Marrone raccoglie una rimessa di Padovano, tutto solo il bomber attraversa il campo e la mette per Parente, che colpisce il palo pieno. Serata decisamente sfortunata per il ‘Divino', che gioca zoppicando vistosamente dopo uno scontro di gioco con Oliva nella prima frazione. Sempre Parente al 12' ruba palla a centrocampo, sfila tra gli avversari liberando poi Venezia. Il capitano crossa al centro ancora per il pivot bianco verde che però non riesce ad agganciare, a due passi dalla porta sguarnita di Scarallo. Peccato! Al 15' Avellino cala il tris, ancora con Milito, ottimamente imbeccato da Parente. Marianella in bambola, ma Starace non si arrende e dopo un uno-due con Sarnataro, al 20' gonfia la rete per il momentaneo 3-1. L'esultanza dura poco, perché dopo appena un giro di lancette è ancora Milito a far la voce grossa, insaccando su passaggio di Erba, subentrato in precedenza a Venezia, che lascia al centrale di Solofra il compito di firmare il poker irpino e la sua personale tripletta. Non è ancora finita: il Marianella non ne ha più, Avellino galvanizzato si affida ad un ispiratissimo Milito, ottima e prepotente la sua sgroppata sulla corsia destra, cross per Parente anticipato da Ceci, il rimpallo favorisce Padovano appostato nei paraggi, l'universale bianco verde stoppa, guarda la porta e tira: la palla percorre una parabola perfetta che va ad insaccarsi nell'angolino basso dove Scarallo non può arrivare. È l'apoteosi! Al triplice fischio, esplode la gioia in casa Cus Avellino, atteso sabato dallo scontro diretto a San Marzano. In palio tre punti importantissimi in chiave play off.
LA BUONA NOTIZIA – A fine partita, doppia la gioia per i bianco verdi, per la bella notizia che vede protagonista uno dei migliori in campo questa sera: dirigenza, squadra e staff tecnico porgono le più vive felicitazioni a Gianfranco Padovano e alla sua dolce Mena, in attesa del primo bebè! Auguri!
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Milito, Balestrieri, Iandolo , Venezia (K), Marrone, Erba (VK), Padovano, Giannattasio (p), Parente, Esposito, Preziuso (p)
All. Lanzetta
MARIANELLA 3 SOCCER: Scarallo (p) (K), Salierno, Albano, Sarnataro, Pittarano, Perna, Starace, Ceci, Sorgente, Pezzella, Mascolo, Oliva
All. Saviano
ARBITRI: Pasquale De Martino di Castellammare Di Stabia e Aniello Fucci di Nola
FINALE: 5-1
MARCATORI: 9' pt e 29' st Padovano (CUS), 16' pt, 15' st, 21' st Milito (CUS), 20 st Starace (Marianella)
NOTE: Padovano e Milito migliori in campo per Avellino, Starace migliore tra le fila del Marianella
Barbara Guerriero-addtto stampa Cus Avellino