Eccoci tornati con il consueto appuntamento settimanale intitolato "Buoni o Cattivi", l'esclusiva rubrica di punto5.it interamente dedicata alla serie C2, riguardante l'analisi dei singoli turni di campionato che si susseguono attraverso la selezione delle nove compagini più meritevoli della settimana, senza dimenticare quella delle tre squadre che, invece, non hanno mantenuto le aspettative della vigilia. La diciannovesima giornata ha offerto molte spunti di riflessione in tutti e tre i gironi. Senza indugiare oltre, andiamo a vedere i promossi e i rimandati di questa settimana.
GIRONE A
BUONI
REAL CALVI
Mancano sette partite alla conclusione della regular season e, classifica alla mano, sono altrettanti i punti di vantaggio che la separano dal Real S. Erasmo. Dopo il pareggio di sabato maturato proprio contro la seconda della classe, artefice di una prestazione esaltante, in casa Real Calvi il bicchiere non può che essere mezzo pieno. Lo scettro di regina del girone è sempre ben saldo tra le proprie mani. Come direbbero gli inglesi, "God save the queen". Leader.
EPITAFFIO
Passata la crisi di mezza età, o meglio di mezzo campionato, l' Epitaffio sembra essersi posto in quella che è la sua giusta dimensione: un bel posto in classifica a cavallo dei play-off. La classifica è corta ed i sogni sembrano essere più vicini che nel cassetto: in questo caso diremmo che sono a portata di mano. Ambiziosi.
ATLETICO MARCIANISE
Ci voleva la nostra classica tiratina d'orecchie per rendere esportabile il collettivo di Di Carluccio. Beh, se questi sono i risultati, dovremmo iniziare a chiedere una parcella a tutti coloro che vorranno essere inseriti nella lista dei cattivi. Scherzi a parte, la vittoria sul campo del Maleventum sembra avere il sapore di svolta decisiva. Ora non manca davvero niente all'Atletico Marcianise, il piano play-off può essere ufficialmente attuato. In azione.
GIRONE B
SONFIDITALIA
Tra le diverse sinfonie composte dal grande maestro Ludwig van Beethoven, molti studiosi e critici musicali hanno posto l'ottava tra quelle più straordinarie mai realizzate. Possiamo dire lo stesso se prendiamo in considerazione la serie di successi consecutivi registrata dal roster di Orefice: l'ottava vittoria di fila, quella conquistata con un rotondo 9 a 3 ai danni della Redas, è sicuramente la più risuonante. Una dimostrazione di forza plateale ed ineccepibile. Ma attenzione, tra le innumerevoli musiche realizzate dallo stesso musicista austriaco, la nona sinfonia, più nota con il nome di "Inno alla gioia", è entrata nella storia di tutti tempi con connotati ancora più accentuati di quella precedente. La Sonfiditalia riuscirà nell'impresa di imitare il grande maestro? Il Pomigliano è comunque avvisato. Mastodontici.
TONIA FUTSAL
Non provate a chiamarla semplice meteora. La compagine di Parete rivendica il proprio posto tra le big del campionato ed in casa sua non intende far trionfare alcun piede straniero. Se diventasse anche esportabile, le altre squadre dovrebbero iniziare a preoccuparsi ancor più seriamante. Intanto il collettivo di Peppe Bosco respira aria di play-off e si sta abituando sempre di più con il trascorrere delle settimane. Le post-season distano quattro lunghezze e, da questo punto di vista, la matematica rimane ancora amica. Insidiosi.
POMIGLIANO
Ed il poker è calato. In una fase di campionato dove molte concorrenti alla corsa play-off stanno inciampando, il Pomigliano sta dimostrando di avere i piedi ben saldi per terra. Altro che scarpe aderenti, il team di Panico più va in alto e più trova piacere nel lievitare. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Ah, se solo si fosse indurito qualche giornata fa! Comunque la leadership non è un miraggio: cinque punti sono ancora recuperabili. In stato di grazia.
GIRONE C
REAL OTTAVIANO
Molti credevano che fosse un leone ferito quasi a morte in seguito alle diverse batoste inflitte dal giudice sportivo. Sembrava essere divenuta una preda messa all'angolo, in attesa soltanto di essere sbranata dalla più quotata Turris Octava. Un pò come quando uno squalo che, dopo aver pregustato il sapore del sangue, diviene ancora più affamato ed aspetta il momento giusto per azzannare il primo povero pesciolino che passa. Ma il Real Ottaviano ha girato il destino a proprio favore, sovvertendo il pronostico con il cuore e con la voglia di volare sempre più in alto. Estasiati.
NOCERA
Beh, se per la capolista anche il pareggio diviene pretesto di fuga, la missione dell'inseguitrice Turris acquisisce connotati sicuramente proibitivi, se non impossibili. La compagine cara al patron Della Mura è in pieno decollo con destinazione C1: non è contemplato alcuno scalo. Ogni cosa che tocca diviene oro. Insomma, roba da predestinati. Fugaci.
MONTELLA
E' un blitz in piena regola quello attuato dal Montella in casa del Cesinali. Un successo che vale almeno sei punti e non solo perchè maturato in occasione di un derby. Classifica alla mano, il Montella intravede la zona play-off e dopo la prima parte di campionato che per eufemismo definiremo zoppicante sembrava quasi un sogno. Ecco la prova che si può passare dalle stalle alle stelle. Luminosi.
CATTIVI
GIRONE A
CUS CASERTA
Erano tante le assenze nell'ultimo incontro, ma ciò non può bastare per giustificare una debacle così risuonante. La classifica è alquanto drammatica in casa Cus Caserta, certamente alla vigilia del campionato nessuno degli addetti l'avrebbe immaginata così. Urge uno scatto d'orgoglio. E' vero che c'è ancora tempo per recuperare, ma a giocare con il fuoco si può finire col rimanere ustionati. In bilico.
GIRONE B
REDAS NAPOLI
Piove sul bagnato in casa Redas. In un periodo già opaco di suo, non c'era niente di peggio che perdere in maniera così netta contro una diretta antagonista per i play-off. Un momento davvero scuro. Come diceva il grande Eduardo, "Adda passà a nuttata". Sperando che l'alba arrivi presto. Storditi.
GIRONE C
SANSEVERINESE
Il digiuno di successi si prolunga di un altro turno: ora sono otto le partite a secco di vittorie. Un trend certamente non esaltante ed il baratro della retrocessione diretta ora è davvero vicino. In questo forcing finale di regular season ci vuole un cambio di registro altrimenti per ottenere la permanenza nella categoria bisognerà ricevere un miracolo. Sprofondati.