E’ la Finplanet Fiumicino a staccare il pass per la Serie A, seguendo il Casinò di Venezia. I lidensi hanno infatti sbancato il campo del Fasano e reso inutile il successo della Cogianco Genzano Futsal sull’Olimpiadi Bisceglie: ai play-off sarà dunque Cogianco-Regalbuto e Fasano-Modugno con la squadra di Bellarte che ha regolato proprio i siciliani concludendo al quarto posto. In coda si salva il Caffè Toraldo, mentre Cadi Reggio VV e Renault Automercato Gragnano si giocheranno la permanenza in categoria ai play-out. Gli stessi che nel girone A vedranno protagonisti Archis Cus Chieti e Aosta: i teatini, infatti, hanno mantenuto la terzultima piazza condannando così l’Adriatica Pescara alla retrocessione, mentre i valdostani hanno perso lo scontro diretto con la Brillante per l’ultimo posto salvezza. Nella parte alta della classifica, invece, il Kiwi Sports Belluno vince e si conferma secondo: ai play-off se la vedrà con il B.P.P. Verona che impattando con il Gruppo Fassina ha causato l’aggancio del Real Rieti al terzo posto: i sabini, avendo il vantaggio degli scontri diretti nei confronti della formazione di Rocha, agli spareggi promozione potranno contare sul fattore campo nella gara di ritorno.
GIRONE A: Con il Casinò di Venezia – che riposava – già promosso in Serie A, l’attenzione era concentrata sulla griglia play-off. Al secondo posto si conferma il Kiwi Sports Belluno che, battendo in casa per 5-3 l’Adriatica Pescara, l’ha condannata alla retrocessione diretta; la squadra di Bortolini va in vantaggio con Tilico, ma subisce il ritorno degli abruzzesi che la scavalcano con Cesaroni e Ladisa. Sono allora Papù, Negri e ancora Tilico a permettere ai veneti di chiudere sul doppio vantaggio il primo tempo per poi allungare nella ripresa di nuovo con Negri: ininfluente la rete della doppietta personale di Cesaroni. Al terzo posto risale il Real Rieti che grazie alla vittoria a valanga sul già retrocesso Domus Chia, aggancia e supera virtualmente il Gruppo Fassina (pari nel derby in casa del Verona) grazie al 3-1 con cui la settimana scorsa si è aggiudicato lo scontro diretto, dopo il 2-2 della gara d’andata. In terra sabina la squadra di Cafù dilaga per 10-2 dopo che i sardi avevano retto fino all’intervallo (2-1): per i reatini spiccano le triplette di Zanchetta e di Teixeira. La formazione di Rocha, invece, si spartisce la posta con gli scaligeri – che quindi si classificano quinti e affronteranno il Belluno ai play-off – in rimonta grazie al gol di Bebetinho che impatta quello di Lamanna. L’altro verdetto riguarda la zona play-off: lo scontro diretto tra Aosta e Brillante va ai capitolini con il punteggio di 5-1 (tripletta di Goldoni); la squadra di Zaffiro, dunque, condanna i valdostani agli spareggi salvezza con il Cus Chieti che ha battuto tra le mura amiche il Maran Terni per 4-2 in rimonta dopo che gli umbri con la doppietta di De Melo avevano ribaltato l’iniziale vantaggio di Cornacchia. Ci hanno pensato allora Della Matrice, Lombardi e Di Muzio a regalare i tre punti ai teatini. Infine va al Pesaro Five il derby marchigiano con la Futsal Samb – scavalcata così dalla Brillante – che aveva rimontato con la doppietta di Blankleider il 2-0 firmato Nelsinho; all’intervallo sono comunque i rossiniani ad essere avanti nel punteggio con il 3-2 di Neri. Alla fine è 6-2 grazie ai gol di Russo, Zanatta e di nuovo Nelsinho (tris).
CLICCA QUI PER RISULTATI, TABELLINI E CLASSIFICA
GIRONE B: La Finplanet Fiumicino segue il Casinò di Venezia in Serie A: alla formazione di Matranga sarebbe bastato il pareggio a Fasano, dove invece è arrivata una vittoria per 5-2 che ha reso ininfluente il successo della Cogianco Genzano con l’Olimpiadi Bisceglie. In terra brindisina gli aeroportuali chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie a Luiz e Guga, mentre nella ripresa Romanini fa doppietta rispondendo prima a Almir e poi a Massa; è Crivellaro, infine, a chiudere i giochi mentre la squadra di Musti dilagava per 9-2 con la penultima della classe: nel tabellino dei marcatori spicca il poker di Alemao e la doppietta di Diego. I genzanesi così se la vedranno ai play-off con il Regalbuto che ha perso per 3-1 lo scontro diretto per il quarto posto e deve accontentarsi dell’ultimo piazzamento utile degli spareggi promozione. E’ il Modugno, invece, a classificarsi quarto per affrontare così i “cugini” del Fasano: a firmare il successo sui siciliani sono stati Garcia e doppio Zanchin dopo il momentaneo 2-1 di Grippi. Ai play-out, invece, la Cadi Reggio – che era già condannata agli spareggi salvezza prima del successo per 6-2 in casa dell’Isef – se la vedrà con il Gragnano al quale non è bastato dilagare per 17-3 con il fanalino di coda Imagross Conversano perché il Caffè Toraldo, vincendo per 9-1 sul già retrocesso Città del Golfo, ha conquistato la salvezza diretta agganciando anche l’Isef. Tra i casertani, sugli scudi Gigliofiorito e Manzalli con una tripletta a testa, mentre il gol della bandiera dei ceccanesi è stato di Scaccia. Infine, va al Csg Putignano lo scontro diretto per la sesta piazza con l’Acireale: gli acesi vanno addirittura sopra 3-1 con Rizzo e doppio Bidinotti dopo il gol iniziale di Luft, ma vengono rimontati da altre due reti di Luft e da quelle di Scocchera e Sartori dopo il nuovo vantaggio siciliano firmato da Torcivia: è 5-4.