SPATOLA 1
PONTELANDOLFO 10
SPATOLA: Coppola, De Ieso A., Rosella, Gagliarde, Pezzuto, De Ieso G., Scaramuzzo. All. Andrea Pezzuto.
PONTELANDOLFO: Albini, Fusco, Garofano, Guerrera E., Guerrera D., Perugini N., Toscano, Mucciacciaro. All. Gennaro De Michele.
RETI: pt. 10' Fusco (P), pt. 13' Guerrera D. (P), pt. 18' Guerrera D. (P), pt. 20' Fusco (P), pt. 26' Garofano (P), st. 5' Fusco (P), st. 7' Fusco (P), st. 18' Fusco (P), st. 20' Fusco (P), st. 21' Albini (P), st. 27' De Ieso G. (S).
PAGO VEIANO (Gabriella Mancini) – La Real Five conclude con una categorica vittoria, in casa del Club Giallorossi Spatola, il quartultimo match del girone di ritorno, targato Serie D calcio a 5. Competizione alla quale la compagine pontelandolfese ha partecipato con uno spirito vincente – in vista di un possibile accesso ai playoff – al di là di ogni pregiudizio inerente la classifica. Quel piccolo particolare da un lato, forse, veritiero, dall'altro, invece, bugiardo e da non prendere mai sottogamba. Specie quando nell'altra metà campo c'è una squadra – anche se decimata e scortata da un mister improvvisato – che non ha nulla da perdere e con intenzioni parecchio offensive. Un nemico che ha sfoderato una prestazione alquanto mediocre, che ha fatto da sfondo alla vittoria acciuffata dalla compagine ospite con un risultato insolito e brillante. Quel trionfo che, una seconda volta (anche all'andata il Pontelandoldo vinse per 9 reti a 4, ndr), è riuscito a portare sulla piazza tutti gli uomini a disposizione di coach De Michele. Fino ai primi dieci giri di lancette, la disputa si è rivelata molto accesa e, per un attimo, i biancoazzurri hanno anche rischiato di andare sotto di qualche goal, al cospetto dei colpi mancati da Gagliarde, De Ieso G. e Pezzuto. Gli unici protagonisti di questa frazione che nulla hanno potuto quando la Real Five ha iniziato a far sul serio. Perché dall'11' in poi, si sono presentate tutte quelle azioni, andate a buon fine, che hanno finito col mettere al sicuro la prima parte dell'opera. Le firme delle prime reti, quelle che l'hanno accompagnata fino alla fine della prima mezzora, sono state accreditate a Fusco (2), Guerrera D. (2) e Garofano (entrato al posto del titolare Toscano). Anche alla ripresa, i biancoazzurri sono stati i veri animatori del gioco. Con lo stesso Fusco, andato a segno altre tre volte, e Albini, ricomparso solo alla fine tra le fila della difesa avversaria, in due azioni conclusesi, poi, nel segno del suo nome. La formazione di De Ieso, nel frattempo, ha faticato parecchio a reagire e creare occasioni degne di nota, finendo con l'incappare in un nervosismo generalizzato. E per veder realizzare l'unica rete di stampo giallorosso, firmata dallo stesso De Ieso, si è arrivati alla fine del match. Quando, ormai, il Club era già stato messo alle strette e sbaragliato come in una sorta di remake della gara di andata. All'epoca, però, anche i biancoazzurri navigavano in brutte acque, tra i piani bassi della classifica. Con quei soli 10 punti, che tutto facevano sperare, fuorché una simile scalata; su un in itinerario duro ed estenuante che, a distanza di tre mesi, vede ancora la Real Five lottare per restare tra le grandi.