Lo scudetto è a 80′, chi tra Italservice Pesarofano e Scafati Santa Maria se lo cucirà sul petto? Il verdetto arriverà soltanto tra una settimana, ma già da oggi potrebbe esserci qualche indicazione in più. Al Palafiera di Pesaro le due migliori squadre Under 21 italiane scenderanno in campo alle 17:30 per gara-1 della finalissima dei playoff scudetto: una partita che promette spettacolo visto quanto hanno fatto vedere gli uomini di Marques e quelli di Sansone nel corso della stagione.
L’Italservice Pesarofano, dopo aver chiuso al comando il girone G, è stato capace di eliminare C.U.S. Ancona, Futsal Portos, Isolotto, i campioni d’Italia in carica del Kaos Futsal e l’Asti Acqua Eva; cammino simile anche quello dello Scafati Santa Maria che, qualificatosi al secondo posto del girone S alle spalle del Napoli Ma.Ma., durante i playoff ha fatto fuori Fovea, i “cugini” del Napoli, Bng Ecobas Matera, la rivelazione San Rocco Ruvo e infine la CF Acqua Claudia Roma.
QUI ITALSERVICE PESAROFANO – “Essere arrivati sin qui vuol dire aver fatto qualcosa di importante – spiega mister Gil Marques – non solo per il risultato ottenuto sul campo, ma soprattutto perché significa che i ragazzi sono davvero cresciuti in tutti gli aspetti. Se mesi fa erano pronti per giocare partite del genere, ora lo sono ancor di più. Lo Scafati Santa Maria è un’ottima squadra: mi aspetto una partita tosta. Uno svantaggio disputare gara-1 in casa? Avrei preferito giocare gara-2, perché al Palafiera abbiamo sempre sfoggiato ottime prestazioni, ma va bene lo stesso. Se vogliamo vincere lo scudetto, dobbiamo giocare alla grande su qualsiasi campo”.
QUI SCAFATI SANTA MARIA – “Siamo pronti, anzi prontissimi – esordisce mister Filippo Sansone, al suo primo anno da allenatore nel calcio a 5 – i ragazzi stanno bene e al massimo della condizione. Dispiace solo non ci sia Fabiano, il nostro secondo portiere. Non conosco nei dettagli il Pesarofano perché preferisco concentrarmi sulla mia squadra, ho raccolto giusto qualche informazione da alcuni colleghi. Risultati alla mano, mi sembra una squadra che in gara-1 cerchi di limitare i danni per poi colpire in gara-2. Faremo comunque di tutto per vincere lo scudetto. Aver raggiunto questo traguardo per me significa molto: proprio per questo voglio fare un ringraziamento speciale allo Scafati Santa Maria e al mio amico Stefano Salviati”.
Dopo che le due squadre si saranno date battaglia al Palafiera di Pesaro, una settimana più tardi si replicherà al Palaoberdan sempre allo stesso orario: per assegnare lo scudetto occorrerà aspettare il 10 giugno, ma già questo pomeriggio Italservice Pesarofano e Scafati Santa Maria potranno regalare grande spettacolo in una finale scudetto che si annuncia equilibrata ed emozionante.
CAMPIONATO UNDER 21 – PLAYOFF SCUDETTO
FINALE DI ANDATA – DOMENICA 3 GIUGNO
ITALSERVICE PESAROFANO-SCAFATI SANTA MARIAore 17.30
ARBITRI: Emanuele Pino Frangione (Bernalda), Carmelo Loddo (Reggio Calabria) CRONO: Natale Mazzone (Imola)