Agnano, 3 settembre 2011 – Implacabile, onnipresente, sempre pronto, non lascia mai l’uomo…non è la descrizione di uno dei migliori futsalisti, bensì quella del solleone che oggi non ha dato tregua a nessuno, condizionando e non poco la gara tra Redas Napoli e Napolilepanto.
Si va in campo in un clima di grande fair-play, da lodare la bella iniziativa della Redas Napoli, che ha visto scendere in campo i propri calcettisti con in braccio o per mano figlioletti o nipoti, affinchè il calcio a 5 sia sempre un gioco. Le squadre iniziano sornione, vuoi il classico studio d’inizio gara, ma è soprattutto per l’arsura, gli uomini di Oliva tengono bene il campo, ma Scolavino ha ben caricato i suoi, che cercano con insistenza il controllo della gara. La prima occasione è dei guerrieri del futsal, che capitanati da Iazzetta si fanno vedere sotto porta con Esposito, ma il portiere avversario Lauro respinge. Il Napolilepanto, nonostante la temperatura desertica e il campo che poco si addice alle caratteristiche dei suoi calcettisti, tiene la palla, ci prova ancora Iazzetta da fuori area, ma è il bomber Esposito a trovare la prima rete della stagione: 0-1 per i pomiglianesi. In questa fase la squadra di C1 cerca con forza l’affondo centrando anche un palo, ma la Redas Napoli non ci sta e cerca con caparbia la palla, portandosi più volte a tu per tu con Finamore che si fa trovare sempre pronto. Ma la troppa foga spinge i flegrei a portarsi a 3 ammonizioni e concedere 2 tiri liberi, il primo neutralizzato a Cordua dall’ottimo Lauro, il secondo di Borriello centra un palo clamoroso. Dopo poco l’ottimo Direttore di Gara, il sig. Di Gennaro della sezione di Torre Annunziata fischia la fine del primo tempo.
Il secondo tempo parte con un ritmo più alto, stavolta è Finamore a fare gli straordinari, ma respinti i primi assalti è ancora il Napolilepanto che sigla con Borriello: 0-2 del bomber di Casavatore. La Redas Napoli non è per nulla battuta né abbattuta, è il veterano Artiano ad accorciare le distanze anticipando ottimamente Finamore in uscita: 1-2 il risultato. Momento di stallo della gara, dove i guerrieri del futsal pensano più a difendere che ad attaccare, così sono proprio gli uomini di Scolavino a recriminare più volte, quando prima Mascolo e poi Cordua, che viene ammonito, devono ricorrere alla forza per fermare le scorribande avversarie. Un recupero miracoloso di Iazzetta innesca il cambio di rotta, sull’azione successiva è proprio il capitano che, servito ottimamente, supera con un pallonetto il portiere in uscita: 1-3 del Napolilepanto. La partita diviene più agevole, soprattutto perché le forze vanno svanendo, così è Esposito ad approfittare di una buona ripartenza, servito poco fuori area mette a sedere il portiere e firma la prima doppietta: 1-4 dei guerrieri del futsal, Poco altro rimane alla gara, se non qualche eccessivo nervosismo nei confronti del Direttore di Gara che porta quest’ultimo ad espellere per proteste il pivot dei flegrei, Antonio Sirico. Termina così 4-1 per la compagine di Righetti la prima gara ufficiale della stagione.
Soddisfatto il DS Giuseppe Costantino, al quale i ragazzi hanno dedicato la vittoria, lodando la sua passione e dedizione al progetto, ecco la sua dichiarazione: ‘’Ringrazio la Società per l’opportunità concessa, il mister e soprattutto i ragazzi che mi hanno onorato con questa dedica. Il merito del lavoro è tutto loro, che ci inorgogliscono con prestazioni di qualità. Diciamo buona la prima, anche se abbiamo tutti sofferto il caldo eccessivo, ma grande merito va alla Redas Napoli, un’avversario che sapevamo coriaceo e insidioso, così come si è rivelato’’.
Il Napolilepanto va dunque a 3 punti nella classifica di questo girone a 3, ora attende alla finestra lo scontro tra Futsal Marigliano e Redas Napoli, per poi scendere in campo tra le mura amiche proprio contro i mariglianesi. Ma nessun panorama attende gli uomini di Oliva, dalla finestra dovranno scendere subito e lavorare duro, sabato comincerà il campionato di C1 contro il Real CalviSimaldone, squadra sannita vincente oggi in Coppa contro il Pontelandolfo. Avanti guerrieri e…forza NAPOLILEPANTO!
Comunicato stampa ASD NapoliLepanto