Ieri in campo ben sei nazionali nati in Italia: nello Scafati S.Maria Botta, Mattiello e Milucci; nell’Acireale Rizzo, Torcivia e Bonventre. Debutto di fuoco per lo Scafati S. Maria che travolge l’Acireale per 6 reti a 2 e diverte il pubblico del Pala Oberdan. Una gara tutta in discesa per la compagine scafatese che è apparsa al top della forma fin dai primi istanti. E’ un primo tempo a tutto gas quello dei gialloblù che riescono a tenere alto il ritmo della gara e a fare un ottimo possesso palla. Neanche un giro di lancette e il team di mister Douglas Pierrotti è già in vantaggio di due reti. Ad aprire le danze è Amirante che dopo 8 secondi mette a segno il primo goal della stagione, lasciando di stucco gli avversari. 50 secondi e Salerno riesce a trovare lo spazio giusto grazie ad uno splendido assist di Amirante. Gli avversari cercano di reagire e all’8’ si rendono pericolosi con un’azione che viene sventata da un attento Milucci. Al 10’ arriva il terzo goal dello Scafati con Milucci che riceve palla in area e trafigge il numero uno siciliano nell’angolino in alto alla destra del portiere. Al 13’ Salerno viene ammonito e causa il sesto fallo per i siciliani. Dai dieci metri Torcivia non sbaglia e mette a segno il goal del 3-1, parziale con cui le due squadre vanno a riposo. Nella ripresa la musica non cambia, al 3’ minuto è ancora Salerno a salire in cattedra con un tiro che tocca la traversa e supera la linea di porta. I siciliani provano a reagire, mister Ranno schiera il portiere di movimento, ma nulla di fatto, al 13’ è ancora lo Scafati a realizzare il goal del 5-1 con Fabbrini. La partita ormai, sul piano del risultato, non ha più nulla da dire ma c’è il tempo per assistere al goal di Rotta e alla marcatura finale di Milucci che chiude il match sul 6-2. Un ottimo risultato per il club gialloblù che, visti i presupposti, può puntare molto in alto. E di questo ne è convinto Bruno Salerno, autore di una doppietta: “Questo campionato non poteva iniziare meglio di così, sia per la squadra che per me. Non mi aspettavo di realizzare una doppietta già durante la prima partita, non potevo chiedere di meglio. Abbiamo lavorato duramente per due mesi e continueremo a farlo. Certo, vincere la prima gara ci dà una grande carica e sicuramente una maggiore tranquillità, ma il campionato è ancora lungo e dobbiamo rimanere con i piedi ben saldi a terra. Il nostro è un grande gruppo e sono sicuro che possiamo fare molto di più della salvezza”.
Tabellino gara
Scafati S.Maria – Acireale 6-2 (3-1)
Scafati S.Maria
Mattiello, Amirante, Botta, D’Ammora, Zaro, Mele, Fabbrini, Pipolo, Testa, Milucci, Salerno, Fabiano. All. Pierrotti
Acireale
Latino, Cutrali, Messina, Bresciani, Palazzotto, Torcivia, Bonventre, Drago, Rizzo, Rotta, Tornatore. All. Ranno
Arbitri: Iacobone (Roma 1), Stragapede (Roma 1) e Manzione (Salerno)
Marcatori: 0°.08 Amirante (SSM), 0°.58 Salerno (SSM), 10° Milucci (SSM), 13° su tiro libero Torcivia (A). Secondo tempo: 3° Salerno (SSM), 11° Fabbrini (SSM), 19°.25 Rotta (A), 19°.38 Milucci (SSM)
Ammoniti: Amirante (SSM), Botta (SSM), Fabbrini (SSM), Salerno (SSM), Cutrali (SSM), Bresciani (SSM).
Espulso per doppia ammonizione: Bonventre (A) al 15° del secondo tempo
Note: La gara è iniziata con un minuto di raccoglimento in memoria di Alfonso Velez, figura storica del calcio a 5 nazionale.
Sara Incarnato
Ufficio Stampa Scafati S. Maria