Un’altra stagione è alle porte per il futsal sanseverinese con il sodalizio caro al Patron Gerardo Sessa pronto ad una nuova avventura nel campionato regionale di Serie D di calcio a 5.
Il sodalizio, caro aisoci fondatori Luciano Lombardi, Raffaele Scafuro e Antonio Rispoli, al DS Ciccio Brescia e al patron Gerardo Sessa, è stato ufficialmente presentato nel corso di una serata nel corso della quale è stato tolto il velo alla nuova compagine che da quest'anno avrà la denominazione sociale di Futsal Rota, anzichè di Real Meridiana S.Severino.
“Un nome che avevamo in mente da tempo e che quest’anno abbiamo potuto finalmente adottare – dichiara il Presidente del sodalizio Luciano Lombardi – il nome antico di Mercato San Severino la città che rappresentiamo, un nome di grande tradizione come la tradizione che ci vede da anni impegnati nel panorama del calcio a 5 campano dove oramai siamo una realtà consolidata e conosciuta da tutti”.
“Le cariche – precisa Lombardi – sono meramente fittizie. Il nostro segno distintivo è che siamo innanzitutto un gruppo di amici ai quali quest’anno si è aggiunto con nostro immenso piacere Rosario Bisogno. Il vero presidente, la vera anima di questa società è Gerardo Sessa che ringrazio ancora una volta per gli sforzi con i quali ci consente di essere la splendida società che siamo conosciuta, organizzata e stimata da tutti. Un onore essere stato nominato Presidente di questa società, un onore farne parte, un onore deve essere quello dei giocatori giocare per la Futsal Rota”. Dal punto di vista prettamente tecnico la squadra è per il terzo anno consecutivo affidata a Massimo Grimaldi, un passato illustre da giocatore nel calcio a 5.
“Il miglior tecnico della categoria – afferma Raffaele Scafuro – senza se e senza ma. In questi due anni credo che Massimo abbia plasmato un gruppo, a cui ha dato identità e gioco, che si è fatto man mano sempre più solido e che ora è pronto per raccogliere grandi risultati. Quest’anno poi ci sarà Ciccio Brescia ad affiancarlo nella nuova veste di DS, abbiamo grande fiducia in questa coppia”.
Tra i calciatori riconfermati i portieri Luca Scafuri e Gennaro Raimo, confermatissimo il jolly Gianluca Siani così come i fedelissimi Marco Brescia e Michelangelo Quaranta al loro quinto anno a Mercato San Severino, Giuseppe Onza e Antonio Somma. Blindati naturalmente il jolly offensivo Agostino Maiellaro, nominato capitano dal gruppo, e il pivot Marco Lodato, autentico bomber di razza della serie D.
“L’ossatura di una squadra – secondo Antonio Rispoli – è fondamentale, e la nostra è di ottimo livello soprattutto perché parliamo di ragazzi che giocano insieme da anni e che fanno gruppo anche al dì fuori del campo. Ottime premesse per cementare anche i nuovi arrivati”.
A proposito di nuovi arrivati, ottimo il lavoro sul mercato del Futsal Rota. A completare il già validissimo roster di portieri è arrivato Antonio Magliacano, un ritorno per lui già protagonista della cavalcata play off del 2007, reduce dall’ottima esperienza nel Futsal Baronissi. Identica storia e percorso per Pasquale Cavaliere anche lui sulla via del ritorno. Dall’Alma Salerno sono arrivati i pivot Alessandro Monetta e l’under Giuseppe Ippolito mentre sempre nel ruolo di pivot c’è l’esperto Said Mohuidine. Rivelazione del precampionato il rumeno Petrut Florin Paul anche lui con un passato nel Futsal Baronissi così come un altro promettente giovane quale Mirko Gallo. Preso anche Paolo Pironti, ottimo universale sanseverinese doc e che finalmente giunge alla corte di patron Sessa.
“Non avevamo bisogno di grandi colpi – afferma convinto il DS Ciccio Brescia – semplicemente ci serviva fare innesti mirati che andassero a completare la solidissima ossatura della squadra che abbiamo tenuto nonostante le richieste estive che hanno interessato molti dei nostri atleti e che sono state rispedite al mittente. Non cito i singoli perché non è nel mio stile farlo ma analizzando gli acquisti fatti posso dire tranquillamente che Magliacano insieme con Scafuri e Raimo è il terzetto di portieri migliore della categoria sia dal punto di vista tecnico sia per affiatamento e cooperazione. Ippolito è senza dubbio uno dei migliori giovani del panorama del futsal salernitano, insieme con Monetta e il confermato Lodato ci mettono tranquillissimi in quanto ad assortimento dei pivot ognuno con caratteristiche diverse ed adattabili alle diverse situazioni di gioco e agli avversari. Pironti ha già ottima esperienza nel futsal così come Gallo, Cavaliere e Mohuidine e sono sicuro tutti ci daranno una gran mano. Una scommessa personale? Petrut Florin Paul”.
Chiusura naturalmente per l’augurio del Presidente Lombardi. “L’auspicio è sempre quello di vincere, guai se così non fosse. Sono fiducioso ma non mi sbilancio. Nei campionati puoi partire favorito e poi deludere per fattori contingenti, come accaduto a noi in passato con infortuni ed episodi clamorosamente sfortunati. Quest’anno spero solo di essere un tantino più fortunato, il resto verrà da sé”. Dopo Rota Volley,Futsal Sanseverinese Galdese,Sanseverinese Calcio,Miranda Calcio e tutte le varie formazioni dilettantistiche calcistiche, toccherà anche alla Futsal Rota tenere alto il nome della Mercato S.Severino sportiva.
Davide Maddaluno